Una tranquilla passeggiata al parco diventa l’occasione per un incontro veramente incredibile: quello con una fata chiamata Stella – la fata del Sole e della Luna – che sta combattendo contro un gruppo di trolls, capeggiati dall’orco Knut, il quale vuol impossessarsi del suo anello magico. Bloom interviene in aiuto della fata e, inconsapevolmente, usa dei poteri magici che le permettono di respingere i trolls e di salvare Stella. Dopo la battaglia, Bloom accompagna Stella a casa sua. La fata racconta a Bloom di venire dal mondo di Magix, la dimensione magica in cui si trova il College di Alfea, una scuola per aspiranti fate che anch’essa frequenta. Stella, che nel corso della battaglia ha notato degli inaspettati poteri in Bloom , la invita a seguirla ad Alfea per diventare una vera fata! Bloom è curiosa e vorrebbe frequentare il college, ma i suoi genitori crederanno al racconto di Stella riguardo a Magix? E lasceranno Bloom frequentare la scuola magica?
Dopo aver personalmente visitato Magix, accompagnati da Stella e da Bloom, i genitori di quest’ultima si convincono e decidono di lasciarle frequentare il college di Alfea. Grazie ad una escamotage di Stella, Bloom riesce ad essere ammessa alla scuola di fate. Le viene quindi indicato l’appartamento del College in cui si trova la sua camera, che è lo stesso di Stella e di altre 3 fate: Flora, Musa e Tecna. Sarà grazie all’esperienza di Bloom che cominceremo a conoscere meglio Magix, il college di Alfea e le altre fate che vi si trovano, così come i due college vicini: quello di Fonterossa (per gli aspiranti “ragazzi speciali”) e quello di Torrenuvola (per le aspiranti streghe). E proprio contro tre temibili streghe - Icy, Darcy and Stormy – Bloom si troverà presto a combattere.
Sostenere le lezioni ad Alfea è veramente difficile per Bloom: ogni cosa è nuova per lei! Nel frattempo, al College stanno iniziando i preparativi per il party di benvenuto ai nuovi studenti, a cui sono stati invitati anche i ragazzi del College di Fonterossa. Un bell’evento, in parte rovinato dall’improvviso attacco delle streghe: Bloom si dimostrerà all’altezza della situazione e riuscirà a risolvere tutto per il meglio, tanto da essere considerata un’eroina! Da ora in poi la vita a scuola comincia a diventare più piacevole e divertente per lei.
Ad Alfea le lezioni si fanno sempre più complicate e le aspiranti fate affrontano il primo addestramento all’aperto, nella misteriosa palude di Melmamora. La lezione è interrotta da un’emergenza: la navicella degli Specialisti è caduta improvvisamente nella palude. I ragazzi speciali infatti stavano trasportando il troll (catturato nell’EPISODIO 1) nella prigione di Magix, quando la navicella ha iniziato misteriosamente a perdere quota. Nella confusione generale e grazie ad un incantesimo, il troll riesce a scappare dalla navicella. Gli Specialisti, aiutati della nostre 5 fate, vanno alla ricerca del troll scomparso, perlustrando la palude. Nel corso della ricerca i nostri eroi si perderanno nella palude intricata e solo grazie all’abilità delle fate, riusciranno a ritrovare la strada.
Stella riceve un invito per un appuntamento dal Principe Sky. Purtroppo l’invito si rivela essere un’ennesima trappola delle tre streghe per rapirla, chiedendo il suo anello (vedi EPISODIO 1) come riscatto. Bloom e le sue amiche affrontano le perfide streghe, ma senza successo: vengono sconfitte e sono costrette a lasciare l’anello di Stella nelle mani delle streghe. Perché Icy e le sue compagne tengono tanto ad avere l’anello di Stella? Cosa si nasconde dietro questa ricerca? Le cinque fate sono determinate a scoprirlo e a recuperare l’anello!
Le Winx entrano di nascosto nel tenebroso Collegio di Torrenuvola per sfidare nuovamente le tre streghe e recuperare l’anello di Stella. Nel frattempo le streghe si accorgono che l’anello di Stella non conserva il potere del leggendario Drago di cui vanno alla ricerca. Alla fine le fate hanno la meglio e si riprendono l’anello. Tentando di scappare da Torrenuvola, si ritrovano all’ingresso del famoso “Archivio sotterraneo”: la più segreta delle stanze del Collegio, dove sono tenuti tutti i documenti riguardanti le fate e il loro mondo. Prese dalla curiosità, il gruppo tenta di scivolare all’interno dell’Archivio proibito; ma la stanza è piena di trappole e pericoli. Quando sembra ormai persa ogni speranza, Bloom sente una voce misteriosa che le suggerisce la via di uscita da Torrenuvola, riuscendo così finalmente a far ritorno ad Alfea.
Faragonda, la Preside di Alfea, punisce le Winx per essere entrate di nascosto nel pericoloso Collegio di Torrenuvola (EPISODIO 6): le costringe a pulire tutta la scuola, mentre le altre studentesse vanno in città per vedere l’annuale Fiera della Magia di Magix. Per evitare che le ragazze usino la magia per pulire la scuola, Faragonda le priva temporaneamente dei loro poteri. Gli Specialisti corrono in loro aiuto. Le Trix giungono ad Alfea per cercare la fiamma del drago che il loro rivelatore di energia (vacuum) ha indicato essere lì. Per cercarla indisturbate, evocano la presenza di un mostro, il “Flagello”, che inizia a distruggere Alfea. Le speranze non sono perdute perché le Winx, aiutate dagli Specialisti, riusciranno a sconfiggere il mostro, mandando in fumo il perfido progetto delle streghe. Come ricompensa Faragonda restituisce alle Winx i loro poteri magici.
Le streghe sono infastidite dal continuo intervento degli Specialisti in aiuto delle fate. Per questo organizzano un piano malvagio che possa mettere fine alla loro amicizia. Durante un torneo di moto, le streghe provocano un orribile incidente a Riven e manipolano la situazione in modo tale che la colpa ricada su Bloom. Scoppia una tremenda disputa tra Riven e Bloom. Gli Specialisti però sono dalla parte di Bloom e questo causa in Riven un profondo turbamento che lo porta alla decisione di lasciare la squadra degli Specialisti. Le streghe disoneste, entusiaste dell’accaduto, offrono subito al ragazzo la loro amicizia.
La voce misteriosa , che aveva salvato Bloom dai pericoli di Torrenuvola (nell’EPISODIO 6), continua a parlarle nel sonno. In questo episodio la voce svela il suo volto: si tratta di Dafne, una delle nove leggendarie ninfe di Magix. Bloom è determinata a capire chi sia Dafne e che cosa voglia da lei. Nel frattempo Musa litiga con Stella e fugge dal College dirigendosi verso la città, ma sfortunatamente incappa nelle streghe, che immediatamente colgono l’occasione per attaccarla! Bloom e le sue amiche arrivano in tempo per salvarla prima dell’attacco finale. Durante il combattimento, Icy si rende conto dell’incredibile fonte di energia posseduta da Bloom e nota una forte somiglianza con il potere del leggendario Drago. Come fa Bloom ad avere quell’energia? Da qui ha inizio la ricerca del vero passato di Bloom.
Icy è decisa a conoscere di più su Bloom e sul suo potere, molto simile a quello della fiamma del drago. Durante la verifica del primo semestre ad Alfea, Darcy manomette la Camera della Simulazione, per mettere alla prova il potere di Bloom. Bloom affronta sfide difficili e pericolose nella terra virtuale ricreata dalla Camera della Simulazione, ma riesce a superare tutte le difficoltà e ad ottenere un buon punteggio per l’esame! Non c’è dubbio a questo punto che Bloom sia una fata davvero speciale!
Tutti sono presi per la verifica del primo semestre. La pozione che Flora deve preparare per l’esame, consiste nel trovare un fiore raro e speciale che vive solo nella palude di Melmamora. Le Winx si addentrano nella palude, dove incontrano delle fate acquatiche, vittime di un incantesimo del Salice Rosso. Il salice è capace di far cadere chiunque in un sonno lungo e profondo. Le cinque fate dovranno lottare contro una creatura mostruosa e contro il Salice Rosso. Dopo una spettacolare dimostrazione di poteri, le fate sconfiggono il Salice Rosso e riescono a prendere il fiore che occorre a Flora per superare l’esame.
Tutti sono impegnati nella preparazione delle materie da portare all’esame del primo semestre. Tutti eccetto Stella, che invece di prepararsi per l’esame, preferisce partecipare al concorso di bellezza “Miss Magix”, che si sta svolgendo in città. Questa nuova gara finisce bene, ma Stella non supera l’esame. Ora dovrà studiare seriamente per l’esame finale, se non vuole di nuovo ripetere l’anno.
Bloom ritorna a Gardenia per far visita ai suoi genitori e mostra loro con orgoglio il nuovo potere che ha acquisito: addirittura riesce a “comprendere” la natura e le buone o cattive intenzioni della gente. Grazie a questo potere, Bloom riesce a scoprire i subdoli piani di due truffatori, che cercavano di ingannare i suoi genitori. In questo episodio si comincia a capire qualcosa di più sul segreto che si nasconde dietro al passato di Bloom. La fata è stata veramente adottata dai genitori! Mike, suo padre, l’ha trovata in mezzo alle fiamme durante lo spegnimento di un incendio. Bloom rimane scioccata da questa notizia: ora è ancora più confusa e vuole assolutamente scoprire la verità riguardo alle sue origini!
Bloom, Tecna, Timmy e Brandon tentano di nuovo di entrare nel magico “Archivio sotterraneo” a Torrenuvola (vedi EPISODIO 6) per scoprire qualcosa di più sulle origini di Bloom. Dopo molte peripezie, riescono ad entrare, ma, con grande stupore, scoprono che Bloom è una strega rinnegata, non una fata !!! Piena di vergogna, Bloom fugge, ignorando che si tratta di una trappola delle streghe. Approfittando dell’insicurezza di Bloom, Icy, Darcy and Stormy tentano di attirarla con l’inganno dalla loro parte. Fortunatamente, Stella e le altre fate arrivano in tempo per svelare la trappola e salvare Bloom.
Bloom va a sbattere inavvertitamente con il Prof. Wizgiz, causando la caduta di una busra sigillata sulla quale vi è scritto: “Questionario e soluzioni” per la prova del giorno successivo! Bloom porta la busta alle sue amiche: che cosa è più giusto fare? Devono aprirla e leggere le domande e le risposte del test? Sicuramente sarebbe la via più semplice per superare la verifica! Dopo una serie di incomprensioni e situazioni comiche, nessuna delle cinque ragazze apre il pacchetto. Il giorno dopo, molte loro compagne di classe si presentano con il volto colorato di vernice. In realtà, il pacchetto non conteneva alcuna domanda o risposta, ma solo vernice che veniva spruzzata sul volto di chiunque avesse tentato di aprirlo. Questo era il vero test del Prof. Wizgiz!
Icy, Darcy e Stormy vogliono a tutti i costi impossessarsi della fiamma del drago di Bloom e per questo evocano un mostro-ombra, capace di provocare terribili incubi durante il sonno. Il mostro-ombra si avvicina alla camera delle Winx di notte e succhia i loro poteri, nutrendosi delle paure che le ragazze hanno durante gli incubi e diventando così più forte. Le ragazze, tuttavia, riescono a scoprire la presenza del mostro e provano a combatterlo, anche se a fatica, visto che il mostro ha già assorbito tutto il loro potere (eccetto quello di Bloom). La situazione si fa critica quando il mostro riesce ad immobilizzare Bloom per procedere a succhiarle l’energia della fiamma del drago, ma fortunatamente interviene Faragonda che con una potente magia spazza via il mostro. Le streghe, assistita la scena, fanno ritorno a Torrenuvola, dove le aspetta una sonora lezione da parte della preside Griffin, la quale – avvisata sull’accaduto da Faragonda – le espelle dalla scuola di magia.
Bloom, durante il saggio a Faragonda, casualmente viene a sapere che Brandon non è un semplice accompagnatore ed amico del Principe Sky, ma è lui il vero principe. Per motivi di sicurezza i due ragazzi si sono scambiati i ruoli; ma c’è un’altra sorpresa: Brandon ha una fidanzata, la bella principessa Diaspro. Bloom, convinta che dietro alla comparsa di Diaspro ci sia lo zampino delle streghe, organizza un duello contro la ragazza. Con profonda delusione Bloom scopre invece che Diaspro è reale e, turbata da questa scoperta, lascia Magix …
Bloom viene di nuovo attaccata dalle streghe. Durante la battaglia le streghe rivelano a Bloom di essere la sorella di Dafne, la quale si è sacrificata per portarla in salvo dalle antiche streghe che, oltre a distruggere il regno di Domino, volevano impossessarsi del potere della fiamma del drago. Bloom, ricattata, viene sconfitta dalla streghe, che assorbono così tutto il suo potere. Da qui in poi ci saranno una serie di eventi ed anticipazioni che spiegheranno il legame di Bloom con Domino. Bloom è veramente l’ultima principessa del pianeta delle fate?
Con il potere della fiamma del Drago preso da Bloom, le streghe si impossessano di Torrenuvola. Imprigionano la Prof.ssa Griffin, la preside del collegio, e tutte le streghe che non vogliono unirsi a loro nel malvagio piano di conquista di Magix. Di lì a breve, la situazione a Magix diventa caotica e senza controllo, sotto il governo delle tre streghe.
Dopo molte insistenze, Faragonda alla fine accetta che Bloom e le sue amiche vadano ad esplorare il pianeta distrutto di Domino, nella speranza di trovare una qualche traccia del potere della fiamma del Drago che possa salvare Magix! Nel frattempo, il Collegio di Fonterossa viene distrutto e gli Specialisti si rifugiano ad Alfea. Appena arrivate a Domino, le fate vengono attaccate da un mostro delle nevi, evocato da Icy. Dopo una serie di scontri spettacolari le fate riescono a sfuggire al mostro, ma il potere della fiamma del drago non è ancora nelle loro mani. Riusciranno le nostre eroine a recuperare il potere di Bloom?
Le Winx raggiungono le rovine dell’antico palazzo reale di Domino. Bloom trova lì la corona che tante volte le era comparsa in sogno. Nel momento in cui se la pone sul capo le ritorna all’improvviso la memoria del suo passato. Lei è veramente l’ultima principessa di Domino! In quel momento, le Winx vengono attaccate nuovamente dal mostro delle nevi, ma Brandon giunge in aiuto delle fate. Forse non è ancora troppo tardi per salvare Domino!
Le fate, gli Specialisti e i loro insegnanti si preparano per la sfida finale! Si sono divisi in gruppi strategici posizionati in luoghi diversi per tentare di salvare Alfea. Riven, che gli Specialisti hanno trovato durante un’incursione a Torrenuvola, rinnega il suo comportamento e si riavvicina di nuovo al gruppo delle fate per salvare Magix!
Tutti sono disposti a fronteggiare qualsiasi pericolo a Torrenuvola pur di annientare le streghe. Bloom e le sue amiche liberano le streghe “buone” che erano state imprigionate (nell’EPISODIO 19). Con il loro aiuto le fate intraprendono un altro duello contro Icy, Darcy e Stormy, ma quando Bloom è sul punto di riprendere il potere del Drago (che ha la forma di una fiamma viva), Icy riesce ad estinguere la fiammella. A questo punto non resta più alcuna speranza: sembra essere arrivata l’ora dei conti per le fate!
L’assedio delle streghe sta distruggendo Magix e ogni tentativo di resistenza sembra vano! Le streghe sono ormai vicine a prendere possesso della città … ovunque regna il caos! All’improvviso Bloom sente di nuovo la voce di Dafne che la guida in fondo al lago. Seguendo la sua guida Bloom riesce a riaccendere il potere della fiamma del Drago rimasto in lei. Ora sì che è arrivato il momento della battaglia finale per salvare Magix!
Nel conflitto finale, Bloom inizialmente sembra avere la peggio, ma grazie ad un cuore saldo e sincero, alla fine riesce a sconfiggere Icy, Darcy e Stormy, che verranno imprigionate per redimersi! Faragonda e Griffin, le due presidi del Collegio di Alfea e di Torrenuvola, decidono che queste incredibili vicissitudini possono considerarsi come la migliore prova di abilità per le fate e per le streghe: così tutte le studentesse vengono promosse senza sostenere l’esame di fine anno! Bloom decide che è tempo di conoscere i suoi veri genitori, ancora in vita e per questo dovrà iniziare un lungo viaggio e dovrà superare nuovi ostacoli e nuove sfide.
Dopo la sconfitta delle Trix e dell'Armata Oscura, le Winx iniziano il secondo anno di studi alla scuola di Alfea. Insieme alle altre studentesse si preparano per la festa di inaugurazione e ristrutturazione di Alfea, alla quale parteciperanno anche gli Specialisti. Mentre Stella cerca quale vestito mettere per l'occasione, Musa si occupa del concerto dell'evento, Tecna della posizione dei posti degli invitati e Flora dell'allestimento floreale, Bloom trova una stanza segreta ad Alfea, l'Archivio Magico, in cui vive una Pixie di nome Concorda. Nel frattempo in un castello sotterraneo, una misteriosa ragazza cerca di liberare sette Pixie dalla prigionia della Fenice d'Ombra, Lord Darkar.
Icy, Darcy e Stormy sono prigioniere nel monastero di Roccaluce, una prigione sorvegliata dai Cavalieri Templari che ha lo scopo di convertire al bene i malvagi. La tranquillità del monastero viene rotta dall'improvviso arrivo di Lord Darkar, il quale, in cerca di alleati, libera le tre streghe e, per renderle più potenti, dona loro dei gioielli che recano il potere oscuro del Gloomix. Ad Alfea, le Winx sono preoccupate per le condizioni di Aisha.
Le Winx decidono di partire con Aisha per salvare le Pixie, ma Faragonda permette solo a Bloom e Stella di andare perché i loro poteri sono molto più efficaci contro i mostri d'ombra. Le altre rimangono quindi ad Alfea a monitorare la missione grazie al computer di Tecna. Aisha, Bloom e Stella vengono accompagnate da Sky e Brandon, ma, arrivati presso l'ingresso del cammino sotterraneo che conduce alla fortezza di Darkar, vengono attaccati dai mostri d'ombra e Brandon e Stella precipitano in un abisso sotterraneo.
Bloom, Aisha e Sky decidono di continuare la missione anche senza Stella e Brandon. Nelle gallerie vengono nuovamente attaccati dai mostri d'ombra e sono costretti a fuggire. Stella e Brandon finiscono su una spiaggia, dove vengono trovati da due abitanti del regno sotterraneo di Downland. Uno di loro, Sponsus, li porta a casa sua per guarire Stella che è allo stremo delle forze. In seguito li presenta alla fanciulla di cui è innamorato, la principessa Amentia. Questa, capricciosa e sgarbata, ignora Sponsus e rivolge le sue attenzioni a Brandon. Stella è costretta a fuggire per tornare in superficie e recuperare le forze, mentre lo Specialista rimane intrappolato e vittima dei vaneggiamenti di Amentia, decisa a sposarlo.
Ad Alfea, Tecna e Musa ricevono la visita di Livy, la Pixie dei messaggi, che rivela loro tutta la storia di Darkar e di come lei e le altre Pixie abbiano conosciuto Aisha. Intanto, tornati in superficie per sfuggire a una frana, Stella, Aisha, Bloom e Sky si ritrovano impossibilitati a tornare sottoterra a causa di alcune rocce che bloccano loro la strada; riescono, però, a trovare il modo ed entrano nel castello di Lord Darkar, dove affrontano le Trix, uscendone sconfitti, ma un misterioso paladino alato li salva. Anche le Pixie sono libere, e Bloom e Stella stringono il Bonding, un magico legame, con due Pixie.
La vicenda centrale dell'episodio è raccontata tramite uno spettacolino allestito da Livy per gli animali fatati che vivono ad Alfea. Dopo che Bloom, Stella, Aisha, Sky, Brandon e le Pixie sono tornati ad Alfea, Flora, Musa e Tecna accolgono con felicità le loro amiche e stipulano il Bonding ciascuna con una piccola fatina. Durante una giornata tempestosa, nel lago di Roccaluce appare un monolite misterioso che Faragonda mostra alle Winx ordinando loro di distruggerlo, ma ognuna di loro fallisce. Dopo una prima giornata di prove, solo Bloom è ancora ostinata a distruggere il manufatto, ma usa troppe energie e sviene. Tuttavia, un uomo misterioso la soccorre e la riporta dalle sue amiche. Successivamente Faragonda presenta a tutte le studentesse lo sconosciuto, che non è altri che un nuovo insegnante di Alfea di nome Avalon, luminare della prestigiosa Accademia dei Malafoi.
È il giorno della riapertura di Fonterossa, distrutta dall'armata delle Trix un anno prima, e tutte le fate di Alfea, le streghe di Torrenuvola e gli abitanti di Magix sono invitati al grande evento. Le Winx vengono presentate a Helia, un nuovo Specialista amante della pittura e nipote di Saladin. Anche le Trix partecipano alla festa sotto mentite spoglie per cercare il pezzo di un antico codice, il Codex, di cui Darkar vuole impossessarsi. Per permettere alle streghe di avviare le ricerche, Darkar invia un mostro come diversivo.
Tecna e Digit sono molto incuriosite dal potere di Avalon e anche sospettose del fatto che nasconda le ali, quando invece le aveva mostrate durante il combattimento contro le Trix. Le due si convincono così, leggendo un libro, che in realtà si tratti di un mostro che si rivelerà, portando distruzione, all'allineamento dei tre pianeti sacri Orex, Fallat e Rot. Tecna si reca quindi con Timmy dalla preside Griffin, esperta di allineamenti dei pianeti, per sapere l'ora in cui i pianeti saranno sovrapposti e mette al corrente le altre Winx, tranne Bloom, che sta studiando il suo passato proprio con il professor Avalon.
Bloom e Sky litigano al telefono dopo una lezione privata della ragazza con il professor Avalon: Bloom è entusiasta di tutte le cose che sta scoprendo grazie a lui e Sky è geloso. Il giorno dopo la ragazza decide di andare a Fonterossa insieme a Flora e Tecna per cercare di chiarirsi con il fidanzato. Allo stesso tempo anche le Trix, su ordine di Darkar, si dirigono a Fonterossa per rubare il pezzo del Codex nascosto lì. Darcy evoca una sfera che lancia attacchi sulla scuola per distrarre la maggior parte degli Specialisti, ma grazie a Riven, che riconosce la magia di Darcy, Codatorta capisce che è opera delle Trix e manda le guardie anziane a sorvegliare il Codex. Bloom, Flora, Tecna e Sky cercano nel frattempo di ostacolare le tre streghe, ma il Gloomix le rende troppo forti.
Mentre Flora pensa sempre al ragazzo incontrato a Fonterossa, Helia, Bloom fa delle ricerche in biblioteca per affinare i suoi nuovi poteri curativi. Intanto le Pixie cominciano a comportarsi in modo strano, affermando di voler tornare al loro villaggio, nonostante non possano poiché Darkar potrebbe scoprire il luogo. Faragonda spiega alle Winx che sono vittima di un incantesimo e che la Fenice si vuole impossessare dei quattro Codex nascosti nelle tre scuole e al Villaggio delle Pixie per poter accedere al potere del Realix.
Un nuovo studente di Fonterossa, Jared, fa la conoscenza di Musa. I due diventano subito amici, in gelosia di Riven. Intanto la preside Faragonda spiega alle sue studentesse, incluse le Winx, cos'è una convergenza e come applicarla e, insieme al professor Palladium, prepara una simulazione, però rovinata da Jared sotto ipnosi di Darcy.
Diaspro, principessa di Eraklyon, viene imprigionata, non avendo pagato un riscatto, da una squadra ninja, i 'Patchamen'. Dopo aver ricevuto la notizia, Sky, con Flora, Bloom e Brandon, si dirige a Eraklyon per liberare la principessa, ma vengono ostacolati dai ninja. Intanto ad Alfea, Musa cerca di decifrare un codice di un incantesimo oscuro.
A Fonterossa si tiene uno spettacolo, in cui si esibisce anche Musa. La ragazza incomincia a esercitarsi, quando riceve la visita del padre Ho-boè, contrario alla carriera musicale della figlia, poiché ritiene la musica responsabile della morte della moglie Wan-nin. Musa, non d'accordo, continua a esercitarsi, e proprio quando è il momento di esibirsi vede con grande sorpresa suo padre in mezzo alla folla. Durante lo show, però, arriva Stormy, in collera per la battaglia persa contro la fata, che prende in ostaggio il padre, ricattandola di combattere.
Bloom porta le altre Winx a Gardenia per la festa di Halloween organizzata da Mitzi, ma Jolly, la Pixie del Futuro, prevede un destino avverso per le ragazze. Assieme alle altre Pixie, le Winx arrivano alla Silent Villa dove Mitzi si presenta come la regina della serata, ma rimane a bocca aperta quando le fate, togliendosi i loro mantelli, vengono ammirate da tutti gli invitati. Le Winx tentano di fare conoscenza, ma ciò si rivela piuttosto difficile. Tecna e Digit notano che un'enorme crepa attraversa una parete della casa: essa parte da un quadro raffigurante tre figure incappucciate, le stesse della premonizione di Jolly. Le due decidono di avvisare le altre, poiché potrebbe trattarsi delle Trix, ma intanto Mitzi si è sentita male. Quando le Winx la raggiungono, Mitzi sostiene di aver visto le tre sorelle che un tempo abitavano la Silent Villa e ne racconta la leggenda.
Le Winx e Mirta si iscrivono temporaneamente a Torrenuvola per proteggere il Codice, ma tra queste e le streghe sorge qualche conflitto. Le Trix, nel frattempo, attaccano la scuola servendosi di Lucy: le Winx si dividono quindi per poterle contrastare. Tecna individua con la sua tecnologia il "cuore di Torrenuvola", dove è presumibilmente custodito il Codice. Bloom vi arriva prima di tutte e affronta le Trix da sola.
La preside Griffin dona alle Winx un rubino magico in grado di segnalare la posizione delle Trix e le divide in coppie, ma le ragazze fanno fatica ad andare d'accordo. Nel frattempo Griffin entra nel cuore di Torrenuvola per rientrare in possesso della struttura attraverso una meditazione. Tecna, in coppia con Bloom, riesce a unire il rubino a un congegno magico in suo possesso, con il quale intende localizzare le Trix. Mentre Flora e Aisha tentennano in balia della paura degli strani movimenti della torre stregata, Bloom e Tecna vengono anticipate dalle Trix che irrompono nella stanza dove si trovano. Le Winx vengono salvate solo dall'intervento di Griffin che imprigiona le streghe dopo aver ripreso il controllo di Torrenuvola. Ma il vantaggio dura poco: le Trix fanno sprofondare nel caos la magia intrinseca nella torre, che comincia a rivoltarsi contro tutto e tutti.
Bloom cerca di scoprire come mai i propri poteri si siano affievoliti da quando Lord Darkar è uscito allo scoperto. Il professor Avalon si offre di aiutarla spiegandole che l'energia che alimenta il potere oscuro di Darkar è l'opposto della Fiamma del Drago e ha quindi un ascendente negativo su di lei. Il professore ipotizza che scavare ulteriormente nel proprio passato e affrontare i propri demoni possa aiutarla a riacquistare vigore; tuttavia, durante un sonno magico indotto da Avalon in cui Bloom ha delle visioni dei propri genitori e di un misterioso drago oscuro, la ragazza viene "infettata" da un virus d'ombra che si rivela una volta svegliatasi. La nuova Dark Bloom si mette subito alla ricerca del Codex di Alfea custodito nell'archivio magico per portarlo a Lord Darkar.
Il professor Avalon viene colpito da una pianta velenosa e per curarlo, Livy, la Pixie dei Messaggi, torna al suo villaggio, ma viene inseguita da Icy. Le Winx, intanto, vengono mandate in vacanza a Adquistes con gli Specialisti. Lì, una funivia vecchia e mal funzionante sulla quale sono rischia di cadere e solo grazie all'intervento di Bloom riescono a salvarsi.
Sotto ordine di Lord Darkar, le Trix entrano nelle terre selvagge di Wildland con lo scopo di portare Bloom dalla Fenice d'Ombra: così le tre streghe prendono il controllo di alcune bestie del territorio e ordinano loro di catturare la fata. Nel frattempo, Aisha si perde per i sentieri di Wildland e Stella, stando in pensiero, la va a cercare. Nello stesso momento Riven e Musa scoprono che le Trix sono a Wildland. Senza sapere però le loro intenzioni, Musa decide quindi di fidarsi di Riven, lasciandolo solo a sorvegliare le Trix.
Circondati dalle bestie, Timmy studia un piano per liberarsene e lo spiega agli altri. Intanto Aisha, pedinata da un mostro e sentendosi sola, comincia a disperarsi; il pensiero della sua amica Anne e di Piff le dà la forza per proseguire, superando la solitudine. Timmy e gli altri organizzano una trappola per le Trix e i loro mostri. Tecna si congratula con Timmy e mostra i suoi veri sentimenti al ragazzo, mettendo da parte la logica.
Mentre Bloom, Stella, Musa e Tecna si esercitano per diventare più forti con i poteri del Charmix, Aisha e Flora si recano al villaggio per poter guarire le Pixie, ma qui scoprono che l'Albero della Vita è danneggiato per colpa dell'attacco di Icy. Flora, dopo parecchie esitazioni e perplessità, riesce a guarire l'albero grazie al sostegno di Helia. Poco prima di andare via, la fata dei fiori con l'aiuto di Chatta, riesce a rivelare i suoi sentimenti allo Specialista, superando la timidezza. Nel frattempo, ad Alfea, arriva uno sconosciuto incappucciato, che si rivela essere il vero professor Avalon.
Le Winx, le Pixie e gli Specialisti decidono di dirigersi verso il castello di Darkar per liberare Bloom. Sky, Brandon e Aisha decidono di chiedere l'aiuto di Amentia del regno di Downland. Una volta giunti al palazzo, la regina Amentia li tratta con molto disprezzo a causa di Brandon che l'aveva mollata proprio durante le loro nozze e decide di collaborare solamente se viene battuta in un duello.
L'esercito di Amentia inizia ad annientare i mostri d'ombra. Intanto le Trix si accorgono che Darkar le ha solo usate per arrivare alla Fiamma del Drago di Bloom, e, sentendosi offese, si ribellano. Mentre gli Specialisti si occupano dei mostri, le Winx e le Pixie entrano nel castello: Darkar viene a sapere del piano e invoca un mostro per attaccare le Winx, mentre lui e Bloom entrano nel portale per attivare il potere Realix.
Le Winx, con l'intervento di Faragonda, Griffin e Codatorta, si trovano a combattere contro il mostro di Lord Darkar, mentre gli Specialisti continuano a combattere contro i mostri d'ombra. Nel frattempo, le Trix, fuse in un unico essere, vengono sconfitte da Darkar. Una volta giunti a destinazione, la Fenice e Bloom iniziano a preparare il rito per attivare il potere Realix, utilizzando la Fiamma del Drago di Bloom Oscura. Le Winx e gli altri tentano di fermarla, ma la ragazza riesce ad attivare il Realix.
Ad Alfea inizia un nuovo periodo di vacanze, e nel mentre le ragazze organizzano i loro piani. Il padre di Stella, Radius, re di Solaria, invita la figlia a un ballo della principessa organizzato in suo onore. Intanto le Trix, imprigionate nella Dimensione Omega, liberano dall'ibernazione il misterioso e affascinante stregone Valtor, che si dimostra subito dotato di immensi poteri aprendo un varco nel portale per il pianeta Andros. Le Trix decidono di allearsi con lui.
Mentre Valtor si dirige a Solaria per prendere un raggio di sole per tornare forte come un tempo, Bloom e Stella, arrivate nel regno, incontrano la contessa Cassandra e sua figlia Chimera. Valtor convince Cassandra a fargli avere un raggio di sole in cambio del potere assoluto, marchiando la donna e sua figlia con il suo simbolo. Nel bel mezzo del ballo in onore di Stella, Chimera e Cassandra utilizzano i nuovi poteri acquisiti.
Stella precipita dalla torre della voliera ma le altre Winx riescono a salvarla unendo le forze. Prima di ricongiungersi con Sky e Brandon, la fata del sole e della luna si apparta fra gli alberi per non farsi vedere dal fidanzato, vergognandosi del suo aspetto ora mostruoso. Mentre i due Specialisti tornano alla navicella, Stella viene inseguita dai mastini del re, ma quando questi riconoscono il suo odore si dimostrano mansueti. Per poter passare inosservate le Winx seguono Stella verso un passaggio segreto; nella galleria però vengono attaccate da ragni giganti e riescono a salvarsi grazie a Tecna. Nel frattempo la galleria comincia a dare segni di cedimento, ma le ragazze riescono ad arrivare a una sorgente, dove si tuffano per salvarsi. Nell'acqua delle sanguisughe le attaccano, tutte tranne Stella, che, colpendo con forza le pareti del lago sotterraneo, apre un varco.
Le Winx scoprono che l'unico modo per sciogliere l'incantesimo è che Stella si guardi nello specchio della verità. Ad Alfea comincia un nuovo anno scolastico, e la preside Faragonda nel discorso di apertura, annuncia che per l’ultimo anno, le fate dovranno svolgere un importante “esame”: il raggiungimento del potere Enchantix, che si ottiene salvando la vita ad un abitante del proprio stesso pianeta. Aisha, nel mentre, avverte le altre che Andros è quasi del tutto distrutto per colpa di Valtor: le Winx, senza Stella, decidono di partire per salvare il regno, all'insaputa di Faragonda.
Le Winx usano un varco dimensionale progettato da Tecna per raggiungere il pianeta di Aisha in poco tempo. Stella, intanto, rimasta ad Alfea per monitorare la situazione sul suo pianeta. Giunte su Andros, le Winx affrontano le sirene mutanti con il proposito di spezzare l'incantesimo di Valtor, ma l'intervento delle Trix complica le cose. Bloom viene colpita da un incantesimo di Icy e precipita in mare, ma viene inaspettatamente salvata da Valtor, il quale ha la strana impressione di averla già conosciuta in passato.
Su Andros, le Winx vengono raggiunte da Tressa, la cugina di Aisha, che invoca il loro aiuto per salvare sua madre, la regina delle sirene, Ligea. Le Winx si preparano per un'impresa sottomarina. Dopo aver respinto un attacco delle sirene soggiogate con il marchio di Valtor, le ragazze si inoltrano nell'abisso dove è tenuta prigioniera Ligea, che è però anche la tana del Kraken: questo viene svegliato dal loro arrivo, e si lancia al loro inseguimento. Ligea si accorge della cecità di Aisha e le rivela che per guarirla è necessario usare l'incantesimo curativo racchiuso nel suo scettro.
Tornate ad Alfea, le Winx vengono convocate nello studio di Faragonda dove la preside spiega alle ragazze il dono più importante dell'Enchantix: la Polvere di Fata, sostanza magica in grado di spezzare qualunque incantesimo. Sotto suggerimento di Griselda, però, le sei fate vengono messe in punizione per aver lasciato la scuola senza permesso. Bloom è scoraggiata perché non riuscirà a partecipare alla festa su Eraklyon in cui Sky avrebbe dovuto annunciare alla corte il loro fidanzamento. Unendo gli sforzi le Winx riescono a finire in tempo di riordinare la biblioteca. Prima che possano partire per Eraklyon, però, Faragonda convoca Bloom nel suo studio.
Le Winx tornano su Eraklyon per capire il cambiamento avvenuto in Sky: il principe, infatti, è sotto incantesimo di Valtor e ha sviluppato un odio incontrollabile verso le fate, soprattutto verso Bloom. Combattendo da un lato contro di lui e dall'altro cercando di non fargli del male, Stella usa la Polvere di Fata, ma le Winx non hanno il tempo di verificare se abbia funzionato perché ancora inseguite dalle guardie del palazzo. Per permettere loro di fuggire, Brandon rimane indietro ad affrontarle.
Le Pixie vanno alla ricerca di Faragonda, dispersa nel profondo di Selvafosca. Invece le Winx partono per Torrenuvola dove incontrano Mirta. Insieme scoprono che la preside Griffin è tenuta prigioniera. Dopo una serie di scontri con le streghe, mostri vari e lo stesso Valtor, le Winx riescono a trovare Griffin, che le incarica di trovare i mostri guardiani delle segrete di Torrenuvola perché potrebbero sapere cosa è successo a Faragonda. Dopo aver spezzato il marchio di Valtor che teneva soggiogati i mostri, le ragazze scoprono cos'è successo a Faragonda. Nel frattempo le Pixie trovano da sole la direttrice e attendono l'arrivo delle Winx.
Arrivate sul pianeta nativo di Flora, le Winx incontrano la sua sorellina, Miele, che le conduce dall'anziana Linphea. Durante il tragitto le fate vengono attaccate, ma riescono a liberarsi e raggiungono l'anziana. Questa spiega loro che per poter salvare Faragonda è necessario raccogliere alcune gocce del fiume che circonda il leggendario Salice Nero. Le Winx raggiungono la grotta dove si trova il salice, a loro insaputa seguite dalle Trix, che lanciano un incantesimo oscuro sull'acqua.
Dopo essere tornato a Torrenuvola, Valtor osserva attraverso la sua sfera, le terribili condizioni in cui ormai Andros sta vivendo a causa sua. Dopo essere fuggito, il portale della dimensione Omega è rimasto aperto e ciò sta portando il mondo di Aisha al collasso. Le Winx si recano su Andros e chiedono aiuto ad un potente mago che custodisce le pergamene dalle quali potrebbero apprendere come chiudere il portale. Inoltre, Bloom e Aisha, entrambe decise a impedire la distruzione del pianeta, cercano di entrare nel portale per impedirne l'esplosione, ma vengono respinte da una barriera invisibile.
La scomparsa di Tecna ha lasciato le Winx in uno stato di sconvolgimento, tanto da arrivare a formulare l'ipotesi di sciogliere per sempre il gruppo. Prima però le fate sono concorde di tentare un attacco a Torrenuvola per vendicarsi di Valtor. Durante uno scontro con Bloom, Valtor svela alla fata una grossa verità. Una volta tornate ad Alfea, Faragonda consiglia a Bloom di andare sull'isola dei draghi per diventare più forte. Sky arriva ad Alfea per chiedere scusa a tutti, maggiormente a Bloom, ma la fata di Domino è partita e non si sa quando, e se, tornerà.
Il preside Saladin informa Faragonda che Valtor e le Trix non si trovano più a Torrenuvola e hanno fatto perdere le loro tracce. Mentre le Winx si trovano a Magix a fare acquisti, si accorgono di essere seguite da un impacciato mago di nome Ophir. Proprio allora Valtor riappare e annuncia di voler attaccare il museo cittadino per rubare un potente manufatto nascosto al suo interno. Mentre le guardie, aiutate dalle Winx, cercano di impedire che ciò accada, lo stregone manda le Trix a recuperare il vero obiettivo.
Valtor, ormai in possesso dello Scrigno di Agador, decide d'impadronirsi dei preziosi incantesimi di Roccaluce. Mentre le Winx si recano a Roccaluce per fermare Valtor, le Trix decidono che chi conquista gli incantesimi tenuti nel villaggio delle Pixie conquista Valtor. Livy viene mandata a chiamare aiuto ad Alphea, dove non trova però nessuna fata, ma solamente Lockette, Amore, Chatta, Tune, Digit e Piff. Le piccole Pixie, dunque, affrontano il pericolo.
Tecna scopre che l'unico modo per sconfiggere Valtor è impossessarsi delle Stelle d'Acqua, potere contrario alla Fiamma del Drago, custodito nella Torre Rossa. Le Winx decidono quindi di partire con gli Specialisti, e insieme aggiornano Helia e Riven, rimasti a Fonterossa, con una videochiamata. Una volta arrivati all'ingresso della torre, il gruppo viene attaccato da alcune creature.
Le Winx entrano nella Torre Rossa. Mentre Bloom e gli Specialisti affrontano le Trix, le altre Winx incontrano Arcadia, prima fata ad aver aperto le ali, e il Consiglio degli Anziani. Arcadia spiega che potranno ricevere in dono le Stelle d'Acqua solo a patto che tre di loro superino una difficile prova, e designa Stella, Musa e Tecna come prescelte. Le tre ragazze si ritrovano quindi in un magico labirinto di cristallo e vengono divise. Il culmine della prova arriva alla fine: ciascuna di loro verrà posta da Arcadia di fronte a una scelta, dalla quale dipenderà la riuscita o meno della missione.
Valtor decide di appropriarsi una volta per tutte degli incantesimi custoditi ad Alfea e lancia una sfida ai presidi delle tre scuole, che accettano di affrontarlo. Nel mentre, Bloom avverte la presenza dello stregone all'interno di Alfea e, nonostante veda la sua proiezione combattere contro i tre presidi, decide di cercarlo. Una volta trovato, le Winx danno il via ad uno scontro al termine del quale scatenano contro di lui il potere delle Stelle d'Acqua.
Bloom capisce che l'unico modo per sapere la verità sui suoi genitori è chiedere direttamente alle Tre Streghe Antenate. Anche se esiliate, il loro spirito è ancora presente nei sotterranei della scuola di Torrenuvola, che però è stata spazzata via da Valtor. Ritrovata la scuola, Bloom raggiunge i sotterranei. Intanto, le altre Winx lottano contro le Trix.
Le Trix cominciano a dubitare dell'invincibilità di Valtor, il quale reagisce alle loro provocazioni assumendo la sua vera forma. Per dare loro una dimostrazione del proprio potere apre lo scrigno di Agador e prende il controllo dei quattro elementi, attaccando la città di Magix con devastanti scosse di terremoto e le tre scuole di magia. Le Winx decidono di dare il tutto per tutto per tentare di fermarlo, ma Valtor è deciso a scontrarsi faccia a faccia con Bloom da sola.
Nella foresta di Selvafosca, i poteri uniti di Flora e di Aisha riescono a riportare alla vita la natura, mentre la musica di Musa convince gli animali fatati a uscire dai loro nascondigli e a ripopolare la foresta. Nel frattempo ad Alfea tutti si godono la tranquillità, fatta eccezione per Bloom. Gli specialisti setacciano le macerie intorno a Fonterossa in cerca di feriti e vengono attirati dalle richieste d'aiuto di qualcuno: Valtor. Lo stregone affronta e cattura gli Specialisti. Le fate si dirigono sul pianeta di Aisha, dove sono costrette a separarsi, ma di Valtor non c'è traccia. Intanto Bloom usa la propria connessione con lo stregone per localizzarlo e colpirlo con un incantesimo, ma alla fine capisce che per sconfiggerlo dovrà sfruttare la stessa connessione che la lega allo stregone.
Sedici anni fa i più potenti maghi guerrieri della Dimensione Magica si sono sacrificati per combattere il male assoluto. Ora il destino di un regno è nelle mani di una ragazza: Bloom, la fata della fiamma del Drago. Accompagnata come sempre dalle sue amiche del Winx Club, Bloom dovrà affrontare la più grande delle sfide: addentrarsi negli abissi della dimensione oscura e combattere il male assoluto per riportare in vita i suoi genitori e svelare finalmente il mistero legato alle sue origini.
Le Winx, dopo aver restituito la vita al regno di Domino spezzando così la maledizione delle Tre Streghe Antenate, diventano professoresse di winxologia ad Alfea, dove Faragonda consegna loro un libro sul potere Believix, il nuovo livello magico che devono acquisire. Improvvisamente quattro stregoni attaccano Alfea e cercano di assorbire i poteri di Bloom, credendo che sia l'ultima fata della Terra, ma non ci riescono perché la ragazza in realtà è una fata di Domino. All'arrivo dei professori gli stregoni scappano e Faragonda incarica le Winx di trovare l'ultima fata della Terra prima degli stregoni.
Le Winx ricevono da Faragonda il permesso di saltare tutte le lezioni del quarto anno finché non troveranno e porteranno al sicuro l'ultima fata terrestre. Arrivate a Gardenia, dove si stabiliscono a casa di Mike e Vanessa, le ragazze cercano un posto di lavoro. Vengono assunte come magazziniere di un famoso negozio di giocattoli: qui Flora trova dei dolci pupazzi destinati al macero ai quali da vita trasformandoli in allegre creature alate. Così le ragazze decidono di aprire un negozio di cuccioli fatati affinché i terrestri tornino a credere nella magia. Mentre sono in città, le Winx percepiscono l'aura della fata terrestre.
Mentre le Winx inaugurano il loro negozio di cuccioli fatati, il Love & Pet, riscuotendo immediatamente un enorme successo, gli Specialisti e Nabu arrivano a Gardenia per proteggerle dagli stregoni, come ordinato loro da Faragonda. I sei, però, fanno fatica ad adattarsi alla dimensione terrestre e, mentre sono a un concerto, Riven e Sky si ingelosiscono delle rispettive ragazze.
Ogron e gli Stregoni del Cerchio Nero entrano di nascosto nel negozio delle Winx e trasformano i cuccioli fatati in mostri: insieme agli Specialisti le fate riescono a riportare tutto alla normalità, ma tra loro e i ragazzi scoppia un nuovo litigio perché gli Specialisti non credono che possano riuscire a cavarsela da sole. Le Winx salvano anche Mitzi, che aveva comprato un cucciolo stregato proprio quella mattina.
Roxy racconta alle Winx che una voce misteriosa, la stessa che ha sentito già altre volte e l'ha spronata a combattere contro gli stregoni, le ha detto di seguire i suoi ricordi. Le sette ragazze si recano così a una fattoria nella quale Roxy andava sempre da piccola: qui la fata degli animali trova un potente manufatto, il Cerchio Bianco.
Dopo essersi esibita cantando una canzone sul palco del Frutti Music Bar, il locale del padre di Roxy, Musa viene contattata da Jason Queen, un agente discografico, che le consegna il suo biglietto da visita. Riven, però, è contrariato dal fatto che la sua ragazza possa diventare una stella della musica.
Gli stregoni decidono che, per sconfiggere le Winx, devono far credere alla gente che le fate sono criminali. Ogron trasforma quindi Mitzi e due sue amiche in fate oscure, mandandole ad attaccare le Winx al parco. Tornate al Love & Pet, le fate trovano un invito di Jason, il manager di Musa, che chiede alla fata di cantare al suo matrimonio.
Musa e le Winx fondano una band, ottenendo dal padre di Roxy il permesso di fare le prove al Frutti Music Bar. Intanto, la donna che Roxy vede nei suoi sogni dice alle fate di nascondere il Cerchio Bianco: Tecna lo mette all'interno del suo videogioco, sorvegliato dai cuccioli e da Kiko. Gli stregoni entrano nel videogioco per impossessarsi del Cerchio.
Tramite il libro consegnato loro da Faragonda all'inizio dell'anno, le Winx scoprono che le altre fate terrestri sono state rinchiuse molti anni prima dagli stregoni nel loro stesso palazzo sull'isola di Tír na nÓg, prive di poteri, e che per liberarle serve il Cerchio Bianco. Le fate si recano quindi sull'isola e le liberano. Morgana, regina delle fate della Terra che si rivela essere la donna che compariva nei sogni di Roxy, dichiara guerra agli stregoni e agli esseri umani, che non hanno creduto in loro, e chiede alle Winx di unirsi a loro.
Morgana invia Diana, fata maggiore della Natura, a trasformare Gardenia in una giungla per distruggere gli uomini e chiedere a Roxy di seguire le sue sorelle nella guerra contro gli stregoni. Gli Specialisti vengono catturati, tranne Nabu, e le Winx si dirigono nella foresta amazzonica, il regno di Diana, per salvare i loro fidanzati. Per sconfiggere la fata maggiore, però, hanno bisogno dei Doni del Destino, un potenziamento del potere Believix.
Le Winx ottengono dalle Fate Eteree il primo Dono del Destino, il Sophix, che permette di essere in perfetta sintonia con la natura. Nabu entra nel palazzo a cercare gli Specialisti, mentre le Winx distraggono le guardie e cercano la fonte del potere di Diana. Durante la lotta, scoprono che alcuni disboscatori stanno distruggendo la foresta, indebolendo Flora. Insieme a Bloom fanno fuggire i disboscatori. Mentre Flora, Aisha e Musa, andate ad aiutare Nabu, vengono catturate, le altre fate raggiungono il Sacro Germoglio, la fonte del potere di Diana, dove alcuni indigeni si offrono di aiutarle perché hanno cacciato gli umani che stavano distruggendo la foresta.
Bloom, Tecna e Stella pensano che l'unico modo per sconfiggere Diana sia distruggere il Sacro Germoglio, ma così facendo distruggerebbero l'intera natura. Improvvisamente, il fiore comincia ad appassire, ma le Winx lo salvano grazie al Sophix. Diana scioglie quindi l'incantesimo su Gardenia come segno di ringraziamento e promette che cercherà di convincere Morgana a rinunciare alla guerra contro gli umani perché non tutti sono malvagi.
Le Winx s'iscrivono a una gara di canto al Frutti Music Bar. Mentre le ragazze stanno provando, gli stregoni arrivano a chiedere protezione contro le fate guerriere di Morgana, consegnando un Cerchio Nero contenente tutti i loro poteri da dare a Morgana in segno di resa. Stella propone di portare gli stregoni da Sibylla, fata maggiore della Giustizia, finché il Cerchio Nero non sarà nelle mani di Morgana. Dopo aver affrontato molti pericoli, le Winx giungono da Sibylla, che accetta di tenere gli stregoni con sé e tentare di curare la strana malattia di Duman.
All'interno della torre gelata, Bloom si fa avanti per salvare la loro nuova amica e propone un duello alla fata maggiore della vendetta: Nebula acconsente e asserisce che, se riuscirà a sconfiggerla, l'incantesimo del ghiaccio si fermerà e Morgana giudicherà in persona gli stregoni, ponendo anche fine alla guerra. Morgana e Aurora assistono allo scontro. Alla fine di tutto, mentre le Winx tornano a Gardenia, le Fate Eteree consegnano loro l'ultimo Dono del Destino: il Dono Nero, che ha la capacità di strappare dalla morte una persona e può essere usato una sola volta da una sola di loro.
Morgana incarica le Winx di portare gli stregoni al suo palazzo per il processo. Duman, però, sta troppo male e le fate decidono che, mentre loro porteranno Ogron, Anagan e Gantlos da Morgana, Nabu cercherà di curare Duman. Mentre Nabu usa la sua magia, Duman inizia a trasformarsi in tante creature diverse avendo ormai perso il controllo del suo potere; privo di lucidità, si lascia sfuggire una grossa verità.
Ulteriormente incattivita dal tradimento degli stregoni, Nebula si ribella insieme alle sue seguaci all'autorità di Morgana per dare loro la caccia e poi sfogare la sua vendetta anche sugli esseri umani. Le Winx entrano nel palazzo superando gli ostacoli posti da Nebula ma non riescono a impedire a Nebula di partire per la dimensione Omega, rifugio degli stregoni, insieme alle altre fate e ad Aisha.
Le Winx riescono a congelare gli stregoni con una convergenza, imprigionandoli per sempre nella dimensione Omega. Morgana decide di tornare sulla Terra con la sua famiglia e, in attesa che Roxy sia pronta per salire sul trono, dà il titolo di regina delle fate a Nebula. Arrivate a Gardenia, Morgana fa recuperare tutti i loro ricordi a Klaus e la famiglia si riunisce; anche Aisha chiede scusa alle Winx e torna a essere una di loro. Quella sera, le Winx si esibiscono in concerto al Frutti Music Bar e Roxy decide di frequentare Alfea.
Bloom, che ha da poco ritrovato i suoi genitori, fa fatica ad essere una "principessa perfetta" nel suo regno. Nel frattempo, Sky le chiede di sposarla e lei accetta. Ad Alfea, durante la festa di inizio anno, le Trix rubano una bussola, che si rivela essere un oggetto che individua luoghi segreti, e la portano alle Tre Streghe Antenate. Invadendo il Villaggio delle Pixie e facendo diventare Magix, attraverso l'Albero del Bene e del Male, un luogo dove regna la magia negativa, rendono le fate incapaci di qualunque magia elementare. Grazie al prodigioso aiuto degli Specialisti, le Winx si recano ad Avram, città fantasma carica di energia maligna, riuscendo con la forza interiore a ritrovare il germoglio dell'Albero del Bene, affrontando lo scontro finale, battendo le Trix ed eliminando dalla Dimensione Magica le tre antenate una volta per tutte.
Sono gli ultimi due giorni di vacanze estive prima di tornare ad Alfea, alla quale Roxy è stata ammessa, e, mentre le Winx si esibiscono al Frutti Music Bar, Sky progetta di regalare a Bloom un pendente a forma di cuore. Intanto, nell'oceano di Andros, re Nettuno si prepara a incoronare suo figlio Nereus successore al trono. La cerimonia viene però interrotta da un tritone che attacca il re e cerca di uccidere Nereus. Immobilizzato dalle guardie, il tritone si rivela essere l'altro figlio del sovrano, Tritannus, che viene imprigionato nelle prigioni, nella cella adiacente a quella delle Trix.
Mentre Tritannus conosce le Trix e pianifica di fuggire, le Winx organizzano un concerto al Frutti Music Bar per raccogliere fondi contro l'inquinamento marino. Attraverso il portale sottomarino che collega il mare della Terra a quello di Andros, una chiazza di materiale tossico arriva vicino alle prigioni e colpisce Tritannus, trasformandolo in un mostro. Grazie alla sua nuova forza, scappa dalle prigioni e libera le Trix; lo sforzo, però, lo fa tornare un tritone normale e, per avere altro potere, ordina alle Trix di fermare una volta per sempre le Winx mentre lui assorbe altro inquinamento. Le fate riescono a respingere le Trix, mentre Tritannus scopre di poter trasformare gli altri tritoni in mostri mutanti e rubare i poteri a tutte le Selkie tramite il suo tridente: decide così di dare la caccia e assorbire i poteri a tutte le Selkie per entrare nell'Oceano Infinito.
Arrivate ad Alfea con Roxy, le Winx raccontano a Faragonda di Tritannus e che i loro poteri perdono efficacia sott'acqua: la preside dice loro che l'unica soluzione è conseguire il potere Sirenix e che l'ultima fata dopo di lei ad averlo ottenuto è stata Daphne. Bloom chiede quindi alla sorella come conquistarlo, ma Daphne non vuole dirle niente perché il Sirenix è maledetto; tuttavia, a causa delle insistenze della ragazza, le suggerisce di cercare nell'archivio magico di Alfea; la ninfa l'avverte anche che quel potere rischia di distruggerle come ha fatto con lei. Contemporaneamente, Tritannus dona nuovi poteri alle Trix per contrastare le fate. Mentre si trovano nell'archivio magico, le Winx vengono attaccate dalle Trix e Sky, giunto lì per aiutare Bloom, precipita da una piattaforma sospesa e perde la memoria. Le Trix, invece, fuggono al sopraggiungere di Faragonda e Griselda.
Bloom cerca di aiutare Sky a recuperare la memoria e chiede l'aiuto di Crystal, principessa di Linphea con poteri curativi. Crystal, però, fallisce perché Sky è avvolto da una barriera magica provocata da qualcosa che non vuole ricordare e che impedisce la guarigione. Intanto, Icy contatta Tritannus, che la incarica d'impedire alle Winx di trovare il Libro Sirenix. Le Trix lanciano quindi un potente sortilegio sul magicphone di Tecna, che si trasforma in un robot, ma le Winx riescono a sciogliere l'incantesimo. Contemporaneamente, nei mari di Andros la regina Ligea e Nereus vanno alla ricerca di Tritannus, ma quest'ultimo trasforma il fratello in un mostro e minaccia di ucciderlo se la madre non gli racconterà tutto sul Sirenix. Quando la regina gli dice che l'ultima fata ad averlo ottenuto è stata Daphne, Tritannus la trasforma in un mostro, comunicando quello che ha scoperto a Icy e decidendo di cercare Daphne perché gli riveli tutti i segreti del potere Sirenix.
Faragonda informa le Winx che a Gardenia sta nascendo il Lilo, un fiore potentissimo che rende colui che ne assorbe l'energia immensamente più forte. Le fate si dirigono quindi sulla Terra per impedire che le Trix, già alla ricerca del fiore, lo prendano e ne assorbano i poteri. Arrivate a Gardenia, scoprono che il Lilo è custodito dalla sorella minore di Mitzi: dopo un duro scontro le Trix assorbono i poteri del fiore, ma le Winx, con i poteri Believix, rinchiudono le streghe in una bolla che le fa volare via.
Mentre le Winx tentano invano di aprire il Libro Sirenix, Faragonda informa le ragazze del quinto anno che ci sarà una gara di magia, alla quale tutte le scuole della Dimensione Magica manderanno le loro studentesse migliori a rappresentarle: per Alfea vengono scelte le Winx. Le sei fate si recano al luogo della gara, Greinor, dove ricevono la missione di trovare la Creatura Arcobaleno dallo Spirito Ancestrale della Natura, in grado di donare una potente magia chiamata Chiave della Natura. Le Winx riescono a trovare l'essere magico, un cavallo, e a difenderlo dalle Trix, riuscendo ad aprire il Libro Sirenix. Le fate ricevono dal libro le guardiane del Sirenix e il potere Harmonix; scoprono inoltre di dover conquistare il potere Sirenix prima della fine di un ciclo lunare completo, altrimenti perderanno per sempre la loro magia: il primo passo da compiere è trovare le gemme della fiducia in sé stesse, dell'empatia e del coraggio risolvendo gli indovinelli formulati dal libro Sirenix. Mentre Flora, Tecna e Musa cercano di localizzare il luogo dove si trovano le Conchiglie Luccicanti, Bloom, Stella e Aisha si recano con un ragazzo di Andros, Roy, a cercare la Gemma della Fiducia in Se Stesse nei fondali di Andros.
Bloom, Stella e Aisha entrano nel Labirinto degli Abissi, dove ascoltano l'indovinello posto loro dalle Conchiglie Luccicanti. Tornate ad Alfea, risolvono l'enigma, scoprendo che la gemma si trova a Solaria. Mentre Aisha, Stella e Flora raggiungono la Caverna Luminosa dell'oceano di Solaria, dove trovano la Gemma della Fiducia in Se Stesse dopo aver combattuto contro una medusa trasformata da Tritannus, Bloom, Tecna, Musa e Sky vanno a Gardenia: qui si scontrano con le Trix, che avevano ipnotizzato degli operai per costringerli a buttare petrolio in mare per ridonare forza e potere a Tritannus.
Mentre Tritannus conquista il palazzo di Re Nettuno, trasformando il padre e Tressa in mostri e assorbendo i poteri della spada del re, le Winx raggiungono Melody per cercare la seconda gemma, ma Tritannus trasforma Musa in un terribile mostro. Grazie al bonding fra la fata e la sua Selkie l'incantesimo viene spezzato e Musa torna ad essere quella di sempre. Mentre Sky comincia a voler ricordare, Daphne viene catturata da Tritannus.
Le Winx analizzano la melodia trovata a Melody e Bloom, Aisha e Tecna si recano su Zenith, entrando nell'antico palazzo di Dathabridge dove è nascosta la seconda gemma. Grazie all'aiuto di Roy, che tiene a bada i mostri di Tritannus, le fate ottengono la Gemma dell'Empatia; tornate ad Alfea il libro le avverte che mancano pochi giorni al ciclo lunare.
Pensando che sia un nuovo tipo di potere, le Trix decidono di rubare la magia del Natale a Bloom e rinchiudono Alfea in una cupola di ghiaccio che impedisce alla ragazza di tornare a casa per festeggiare. Le sue amiche e i ragazzi, dispiaciuti per Bloom, decidono di organizzarle una festa natalizia, ma vengono attaccati dalle Trix e dai loro mostri di ghiaccio: Bloom, però, riesce a sconfiggerle rilasciando tutto il suo potere. È però troppo tardi affinché Bloom riesca ad arrivare a casa in tempo, ma Faragonda addobba la scuola e teletrasporta lì i genitori e i cuginetti della ragazza. Le Winx, insieme agli Specialisti e alle altre fate, festeggiano il Natale con una grande festa.
Dopo aver ottenuto la Gemma della Fiducia in Se Stesse e quella dell'Empatia, le Winx raggiungono l'oceano di Linfea alla ricerca del Fiore degli Abissi, che fornisce loro un nuovo indovinello da risolvere per sapere il luogo in cui è nascosta l'ultima gemma. Intanto, ad Alfea si tiene una grande festa durante la quale gli Specialisti devono superare un percorso ad ostacoli, ma Darcy trasforma le loro moto in leoni neri che hanno il compito di portare Bloom da Tritannus per far parlare Daphne; Sky, però, usa Bloom come esca per distruggere i leoni. Le Trix non si arrendono e cercano nuovamente di rapire Bloom, ma le altre fate la salvano.
Tritannus decide che l'unico modo per far parlare Daphne è minacciarla di fare del male ai suoi genitori, Oritel e Marion, e manda le Trix su Domino, dove assorbe i poteri dell'ultima Selkie, Serena. Sul pianeta si trovano anche Bloom, Stella, Aisha e Flora: mentre le ragazze cercano l'ultima gemma, quella del Coraggio, Oritel e Marion vengono attaccati e trasformati in statue di ghiaccio dalle Trix, ma Bloom li salva e le Trix se ne vanno. Sky recupera la memoria e dona a Bloom un ciondolo d'amore eterno.
Dopo aver ottenuto tutte e tre le gemme, il Libro Sirenix dice alle Winx che per ottenere il potere Sirenix devono guardare in loro stesse e con l'aiuto delle guardiane capiscono di dover andare alla fonte nel lago Roccaluce. Tritannus, compreso che Daphne non parlerà mai, decide di assorbire il suo potere e donarlo alle Trix, ma potrà farlo solo dopo aver distrutto la fonte del Sirenix e il lago stesso. Il mostro fa in modo che l'inquinamento prosciughi il lago, ma le Winx arrivano in tempo e, con una convergenza magica, salvano la situazione, lasciandosi però sfuggire Tritannus, che riesce a rubare il potere Sirenix di Daphne e a donarne una copia oscura alle Trix, accendendo poi all'Oceano Infinito. Intanto, la Guardiana Suprema, Omnia, dona alle Winx il potere Sirenix e conduce le fate e le Selkie nell'Oceano Infinito, avvertendole che le Trix ora possiedono il Sirenix Oscuro e che un desiderio delle fate potrà essere esaudito dalle Guardiane del Sirenix, ma solo quando saranno riuscite a favorire il destino.
Mentre a Gardenia le Winx si fanno aiutare dai bagnanti a ripulire la spiaggia piena di rifiuti, Tritannus e le Trix si dirigono al Trono dell'Imperatore, la più grande fonte magica dell'Oceano, dove il mostro cerca di assorbirne i poteri, finendo però prosciugato. Dopo aver imprigionato Daphne nella cella alla base del trono, Icy propone di andare sulla Terra ad assorbire altro inquinamento da un'isola di rifiuti al largo delle coste di Gardenia, ma il gruppo, dopo aver compiuto la propria missione, s'imbatte nelle Winx. Tritannus scappa con le streghe nell'Oceano Infinito, dove viene seguito dalle sei fate: qui rivela ad Aisha di aver trasformato gli zii e i cugini in mutanti, e la disperazione della fata offre al mostro l'occasione di fuggire.
Mentre Aisha riceve dal padre Teredor la spada di Nettuno, raccolta dopo lo scontro tra il re e Tritannus, quest'ultimo decide di rubare i sigilli dei tre Pilastri dell'Oceano Infinito affinché il loro potere azioni il Trono dell'Imperatore. Sottrae così quello del Pilastro della Luce, causando un'eclisse che oscura tutti i soli della Dimensione Magica. Il padre di Stella, legato al sole di Solaria, si sente male e rischia di morire; di conseguenza, le Winx si recano nell'Oceano Infinito per scoprire la causa dell'eclisse: qui le Selkie le conducono da Tritannus e ingaggiano battaglia. Quando Icy si frappone tra Tritannus e un attacco di Bloom, rimanendo ferita, il mostro colpisce il Pilastro, che inizia a crollare.
Tritannus, le Trix e i mutanti scappano, ma Aisha riesce a colpire due di questi ultimi con un raggio magico della spada di re Nettuno, facendo tornare alle sembianze originarie Nereus e Tressa. Per stabilizzare il Pilastro della Luce, ormai sempre più debole, le Winx tentano una convergenza, ma falliscono; è Stella, alla fine, a nutrire il Pilastro con la Luce del Sirenix, riuscendo a interrompere l'eclisse. Intanto, i sovrani dei pianeti della Dimensione Magica decidono d'incontrarsi su Domino per decidere un'eventuale alleanza contro Tritannus.
Quando Tritannus aggancia il sigillo del Pilastro della Luce al Trono dell'Imperatore, viene colpito da un raggio magico che lo indebolisce. Daphne riesce così a contattare Bloom nei suoi sogni per chiederle di proteggere gli altri due Pilastri dell'Oceano Infinito, quelli del Controllo e dell'Equilibrio: poiché le Winx non sanno dove si trovino, la ninfa dice loro di guardare nell'occhio che ispira le fate, qualcosa che brilla sia in alto, sia in basso. Dopo un'infruttuosa ricerca di maggiori informazioni nell'archivio magico, le fate capiscono che ciò che stanno cercando è la Luna. Quando l'astro si riflette nel pozzo di Alfea, le sei ragazze vengono trasportate in una stanza interamente d'acqua sotto il pozzo stesso, nella quale trovano una mappa dell'Oceano Infinito che indica l'ubicazione dei tre Pilastri. Le Winx volano poi sulla Terra, dove sconfiggono il mostro che Tritannus ha generato dall'isola di rifiuti che Mike e Vanessa stavano ripulendo con alcuni amici.
Un enorme pesce dell'Oceano Infinito, il divoratore, attacca le Trix, quindi Tritannus prende il suo controllo, mandandolo ad attaccare le Selkie. Mentre su Domino Bloom, Stella e Aisha partecipano al consiglio dei sovrani per decidere un'alleanza contro Tritannus, Tecna, Flora e Musa si addestrano ad Alfea con Codatorta, che dà loro il compito di addomesticare un drago selvaggio: da questa prova imparano che ogni nemico ha un punto debole e quando lo scopri sei in grado di controllare l'avversario. Finito l'addestramento, le tre Winx vengono contattate da Bloom, a sua volta avvertita da Daphne, che comunica loro il pericolo che le Selkie stanno correndo: le tre fate, accorse in loro soccorso, riescono a rompere il controllo che Tritannus ha sul divoratore. Nel frattempo, i regni della Dimensione Magica decidono di difendersi da Tritannus ognuno per conto proprio.
Mentre Tritannus ruba il sigillo del Pilastro dell'Equilibrio, scatenando un terremoto in ogni pianeta, Darcy e Stormy decidono di dimostrare a Icy che ha ancora bisogno di loro e prendono il controllo delle Balene del Canto di Melody, necessarie per la vita del mondo, portando il pianeta di Musa sull'orlo della distruzione. Avvertita da Daphne, Bloom parte per l'Oceano Infinito insieme alle altre Winx, dove si scontrano contro Tritannus e Icy.
Grazie alla Voce del Sirenix, Musa libera le Balene del Canto dal controllo di Darcy e Stormy, e si unisce poi alle Winx in una convergenza per stabilizzare il Pilastro dell'Equilibrio. Dopo aver salvato tutti i mondi, le Winx fanno ritorno ad Alfea: Bloom telefona a Sky, con il quale ha litigato perché lui si è schierato dalla parte del padre al consiglio dei sovrani e non ha accettato l'alleanza, per fare pace, ma Diaspro, da qualche tempo consigliere speciale del re, si frappone tra di loro, dicendo a Bloom che tutte le telefonate di Sky saranno filtrate prima da lei in persona. Ancora delusa perché Sky non le risponde al cellulare, Bloom comincia insieme alle sue cinque amiche un addestramento con il professor Palladium per imparare a conoscere la natura. Nell'Oceano Infinito, Tritannus s'indebolisce dopo aver inserito il sigillo nel Trono dell'Imperatore, mentre Darcy e Stormy decidono di far tornare Icy dalla loro parte e governare l'Oceano tutte insieme.
Per festeggiare il fatto che l'amica abbia conseguito il proprio attacco Sirenix, le Winx organizzano a Tecna un appuntamento galante con Timmy, visto che i due si frequentano solo in chat. Intanto, Daphne contatta Bloom per dirle che, per fermare Tritannus, devono distruggere il sigillo del Pilastro del Controllo prima che lui lo rubi: le cinque ragazze si recano quindi sul posto, dove vengono però attaccate da un mostro. In loro aiuto arriva Tecna, che le salva, e insieme le Winx distruggono il sigillo e stabilizzano il Pilastro.
Il sovrano di Zenith, Cryos, decide di non unirsi all'alleanza contro Tritannus e le Winx si recano sul pianeta per cercare di fargli cambiare idea. Intanto, Tritannus attacca il Pilastro del Controllo in preda alla rabbia perché le Winx hanno distrutto il sigillo: questo causa un cortocircuito ai droidi di Zenith, che aggrediscono il re, ma le Winx riescono a fermarli e le Selkie stabilizzano il Pilastro. Tecna, avendo favorito il destino, ha la possibilità di esprimere il suo desiderio e, mentre il re di Zenith accetta di unirsi all'alleanza, la fata chiede alla propria Guardiana del Sirenix che gli abitanti del suo pianeta imparino ad aprire il proprio cuore e a non agire sempre e solo con la logica. Tornata ad Alfea, Bloom fa pace con Sky.
Siccome le Winx hanno distrutto il sigillo del Pilastro del Controllo, Tritannus scopre di poterne sostituire il potere assorbendo il Sirenix di Politea, una ninfa diventata un mostro per colpa della maledizione delle Tre Streghe Antenate, e manda Icy a prenderla. Per questo motivo Daphne contatta Bloom e le dice di trovare Politea; per sapere dove cercarla, Bloom utilizza il proprio potere Sirenix per entrare nella stanza dei riflessi lontani, apprendendo che la ninfa si trova in una grotta dell'Oceano Infinito a forma di squalo. La fata si reca con Serena alla grotta, dove si scontra con Icy; Darcy e Stormy, però, arrivano prima di loro e rubano il potere Sirenix di Politea, che scompare, chiedendo ad Icy di abbandonare Tritannus e unirsi a loro, ma la sorella rifiuta. Tornata ad Alfea, Bloom partecipa con le altre Winx alla sfilata di Stella: avendo trovato la forza di dire ai genitori come si sente quando loro litigano, la Guardiana della fata le permette di esprimere un desiderio, e Stella le chiede che i suoi genitori vadano d'accordo e trovino un po' più di tempo per lei.
I sovrani dei mondi della Dimensione Magica decidono di unirsi in un'alleanza per elaborare un piano che sconfigga Tritannus e Flora propone di eliminare l'inquinamento della Terra, la maggior fonte di potere per il mostro. L'assemblea viene interrotta da Phylla, che avverte le Winx che Tritannus ha inquinato Baia Paradiso. Per purificarla, le fate si recano sul Mondo Isola alla ricerca di una pietra, il Respiro dell'Oceano, e Flora, dopo averla trovata, riporta la baia al suo splendore. Avendo favorito il destino, la fata ottiene la facoltà di esprimere un desiderio e chiede alla sua Guardiana del Sirenix che gli abitanti della Terra imparino ad amare e rispettare il mondo.
Chiamate da Nereus e Tressa, le Winx arrivano al Pilastro della Luce dove, insieme ai due cugini di Aisha e alle Selkie di tutti gli oceani, convocate dal Respiro dell'Oceano, sostengono una dura battaglia contro Tritannus, Icy e un'orda di mutanti. Durante il combattimento Nereus viene gravemente ferito e la Guardiana del Sirenix offre ad Aisha di esprimere il suo desiderio. La fata chiede che il cugino sopravviva, ma poco dopo viene rapita da Tritannus, che le ruba il Sirenix per attivare il Trono dell'Imperatore.
Tritannus attiva il Trono dell'Imperatore, trasformandosi in un mostro egoista che attacca Icy perché non vuole condividere il potere con lei. Icy viene salvata da Darcy e Stormy, ma le tre streghe vengono poi colpite da Tritannus, perdendosi nell'Oceano Infinito. Intanto, l'acqua minaccia di sommergere il palazzo reale di Andros, attaccato dai mutanti, ma Stella, Flora, Musa e Tecna riescono a salvare i sovrani rimasti intrappolati al suo interno. Nell'Oceano Infinito, Nereus e Bloom affrontano Tritannus, distruggendo il suo tridente con il Fuoco del Sirenix, facendo sì che tutti gli incantesimi da esso compiuti si annullino: Aisha e Daphne vengono liberate, tutti i mutanti tornano normali e la marea di Andros si ritira dal palazzo. Tritannus, tornato un tritone qualunque, viene esiliato dalla Dimensione Magica da re Teredor e varca il Portale dell'Oblio giurando vendetta. Avendo sconfitto il mostro, Bloom ha l'occasione di esprimere il suo desiderio e chiede che la maledizione del Sirenix scompaia. Daphne torna così una fata corporea e, toltasi la maschera, partecipa con tutti gli abitanti della Dimensione Magica al concerto dato dalle Winx per festeggiare la vittoria.
Le terribili ed infide Trix ritornano, tentando di sedersi sul Trono dell'Imperatore ma, durante un tentativo, invocano accidentalmente Politea. La malefica Ninfa è subito pronta a stringere un patto con le tre streghe. Dice loro che per attivare il Trono, devono prima liberare Tritannus dall'Oblio, scambiando la sua vita con quella di un re. Le Trix, a questo punto, prendono subito di mira Sky: raggiungono Gardenia, dove Bloom e Sky stanno trascorrendo un giorno insieme, e lo catturano, portandolo con loro nell'Oceano Infinito. Le Trix liberano Tritannus dall'Oblio e lo convincono a ridiventare il loro alleato, ottenendo così la potentissima Perla degli Abissi. Le Winx, decise più che mai a combattere, si preparano per una colossale avventura, per salvare Sky e per preservare l'equilibrio dell'Oceano Infinito.
A Domino si festeggia il ritorno di Daphne, ma le Trix attaccano il palazzo con la Bestia degli Abissi, una creatura che solo la fata può domare se non avesse perso i suoi poteri Sirenix. Le Winx, con l'aiuto delle Guardiane Sirenix, vanno nel Lago Roccaluce alla ricerca dell'ispirazione del Sirenix, in grado di restituire a Daphne i poteri. Trovata l'ispirazione, Daphne, sotto consiglio di Bloom, crede in se stessa e riacquista i poteri Sirenix, si trasforma e riesce a dominare la creatura, facendola tornare negli abissi. La festa riprende e le Winx eseguono uno spettacolo di colori che rappresenta l'arcobaleno.
Ad Alfea si festeggia l'inizio del nuovo anno scolastico e l'arrivo di Daphne come nuova professoressa di Storia della Magia. A Torrenuvola arrivano nuove studentesse, tra le quali la misteriosa Selina, una strega proveniente dalla Terra che ha l'abilità di rendere reali i mostri protagonisti delle storie narrate nel libro chiamato Legendarium. Per mostrare alla preside Griffin il suo potere, Selina evoca dei troll che attaccano il Villaggio delle Pixies, dove le Winx entrano in azione, ma senza ottenere alcun risultato; tuttavia, i troll scompaiono quando Selina pone fine all'incantesimo, portando all'interno del Legendarium, però, anche le Pixie catturate. Poco dopo, le Trix attaccano Torrenuvola e ne prendono il controllo una volta trasformata la preside Griffin in un corvo. Icy, Darcy e Stormy trasformano Torrenuvola in una scuola volante da utilizzare per i loro spostamenti nella Dimensione Magica, che intendono conquistare partendo dai college. Le tre streghe stringono anche un patto con Selina: loro le insegneranno le Arti Oscure e in cambio lei metterà al loro servizio il Legendarium.
Faragonda e Roxy scoprono che il corvo ferito trovato dalle Winx mentre tornavano ad Alfea è la Preside Griffin e che Torrenuvola è stata conquistata dalle Trix. Intanto, gli Specialisti e Roy invitano le Winx ad assistere al loro allenamento all'accademia di Linphea, che viene attaccata dalle Trix, arrivate fin lì insieme a Torrenuvola: Selina, con il Legendarium, anima i Treant, gli alberi umani, che vengono affrontati dagli Specialisti, mentre le Winx raggiungono Torrenuvola per scontrarsi con le Trix. A causa del Legendarium, però, perdono i loro poteri, tranne Bloom, poiché la Fiamma del Drago, essendo la fonte di vita della Dimensione Magica, è inestinguibile. Le sei fate sono costrette a lasciare che le Trix conquistino Linphea e tornano ad Alfea, dove Bloom crea delle gemme che racchiudono parte del potere della Fiamma del Drago e le dona alle amiche per infondere loro un po' di forza; inoltre, le sei fate apprendono da Faragonda che, quando compiranno un'azione degna di una vera fata, le gemme daranno vita a una nuova trasformazione.
Le Trix conquistano l'Accademia di Linphea, mentre ad Alfea le Winx si allenano nella palestra di Aisha per incrementare la loro forza, e Daphne trova con Thoren, il cugino di Sky, il punto debole dei Treant: devono fare in modo che le radici degli alberi affondino nel terreno, in modo da stabilizzarli. Le Winx tornano a Linphea per liberare la scuola: mentre Flora, salvando la sorella Miele, acquisisce il potere Bloomix e doma i Treant, Selina evoca i Basilischi Volanti, draghi in grado di pietrificare con lo sguardo, che trasformano Roy e Nex in statue quando i due cercano di salvare Aisha da uno dei mostri.
I Basilischi Volanti continuano ad attaccare Linphea, ma, collaborando insieme, Aisha e Stella acquisiscono il Bloomix e li annientano, liberando Roy, Nex e le studentesse dalla pietrificazione. Pochi giorni dopo, Daphne porta le Winx a visitare il Golden Auditorium, la scuola di musica più prestigiosa della Dimensione Magica, dove Selina invoca gli Spiritelli Pandemonium, che hanno la capacità di rompere oltre cento vetri con i loro ultrasuoni. Grazie al piano elaborato per affrontarli, Tecna e Musa acquisiscono il Bloomix e li sconfiggono. Nel frattempo, le Trix attaccano la scuola di Eraklyon e Diaspro si allea con loro.
A Domino si festeggia l'incoronazione di Daphne a principessa ereditaria, e Bloom è molto felice per sua sorella e per la storia d'amore che sta nascendo fra Daphne e Thoren. Durante la festa, Bloom si sente male perché aver dato parte della Fiamma del Drago alle amiche l'ha indebolita: le Trix ne approfittano e Selina invoca i Mangiafuoco del Vortice di Fiamme, che attaccano gli ospiti. Mentre le Winx affrontano i mostri, Diaspro, schieratasi segretamente dalla parte delle streghe, riesce a buttare Bloom nel Vortice di Fiamme, ma la fata della Fiamma del Drago, invece di essere annientata, sconfigge il Vortice, ottiene il potere Bloomix e distrugge i Mangiafuoco. Inoltre, Sky fa pace con Thoren, con il quale non era più in buoni rapporti da quando il cugino si era comportato da codardo durante una battaglia diversi anni prima.
Roxy chiede aiuto a Flora per far tornare la Griffin umana, ma la fata della Natura non ci riesce. Poco dopo, Faragonda informa le Winx che i mostri che hanno affrontato provengono dal Legendarium e che il libro un tempo apparteneva alla Fata Madrina, che ne ha scritto tutti i segreti, compreso come chiuderlo per sempre, nel suo diario. Poiché quest'ultimo è custodito nella biblioteca perduta di Alessandria d'Egitto, le sei fate e Daphne partono per la Terra per un finto viaggio di studio, accompagnate da altre tre studentesse di Alfea, che in realtà sono le Trix. Nella biblioteca, trovata grazie a Flora, che ha captato i segnali provenienti dalle piante al suo interno, le Winx vengono attaccate da alcune mummie evocate da Selina, che è rimasta a Torrenuvola e si tiene in contatto con le Trix tramite una sfera di cristallo.
Nell'antica biblioteca di Alessandria, le Winx riescono a sconfiggere le mummie invocate da Selina, ma quest'ultima anima la Sfinge e le ordina di attaccare la città. Le Winx riescono ad allontanarla dal centro abitato, ma la creatura causa un crollo all'interno della biblioteca: Bloom, così, decide di entrare per trovare il diario della Fata Madrina prima che sia troppo tardi. All'interno dell'edificio, la fata incontra Selina, arrivata lì per prendere il diario, ed è felice di rivedere l'amica di un tempo, senza rendersi conto che ora è una nemica. Approfittando di una nube di polvere causata da un crollo, Selina scappa, mentre Bloom riesce a trovare il diario. Intanto, le altre Winx, Daphne e le Pixie risolvono l'enigma della Sfinge, che torna pietra.
Le Winx, Daphne e le Pixie continuano la ricerca della Fata Madrina Eldora e arrivano in Cina, dove si trova il Tempio del Drago Verde, uno dei luoghi visitati da Eldora. Grazie alle Pixie, il travestimento delle Trix viene scoperto e le tre streghe battono in ritirata. Le Winx arrivano fino al Tempio, dove vive Lu Wei, l'ultimo domatore di draghi. Questi, inizialmente restio a fornire informazioni al gruppo di fate, accetta di aiutarle quando Selina, mediante il Legendarium, invoca tre famelici draghi verdi, che le Winx riescono a sconfiggere ponendo al loro collo delle perle. Il domatore dice alle Winx che la Fata Madrina diceva spesso di volersi ritirare nel luogo dove cresce il suo fiore preferito: quando lo fa vedere alle fate, Flora, non riconoscendone la specie, dice che probabilmente viene coltivato in serra.
Mentre le Trix conquistano la scuola per le arti psichiche di Zaltora, le Winx chiedono a Palladium se conosce il luogo dove cresce il fiore dato da Lu Wei e il professore racconta loro che Eldora un tempo insegnava Florimagia nella serra di Alfea. Poco dopo, Selina arriva alla scuola dicendo che le Trix l'hanno presa di mira perché Eldora era la sua fata madrina, e che desidera aiutare le fate: Bloom garantisce per la ragazza poiché era la sua migliore amica sulla Terra, ma, arrivate alla serra, Selina ne approfitta per stregare le piante, prima per avvelenare Flora, unica in grado di controllarle e di trovare il fiore, poi per attaccare le Winx. Mentre Stella, Aisha, Tecna e Musa combattono, Bloom e Selina corrono a cercare un antidoto, ma Selina dà a Bloom un potente veleno: mentre la fata sta per somministrarlo a Flora, viene fermata dagli Specialisti, che hanno saputo dalla Griffin, tornata umana grazie a una pozione e all'aiuto di Roxy, della vera identità di Selina. Palladium dà a Flora il vero antidoto e la fata placa le piante, ma Bloom, sentendosi in colpa per l'accaduto, decide di lasciare il Winx Club.
Dopo l'abbandono di Bloom, il clima nel Winx Club è teso e le Pixie partono per Gardenia per consolare la fata della Fiamma del Drago. Intanto, le Trix decidono di sfruttare la tristezza di Bloom per attaccarla e sconfiggerla definitivamente: a questo scopo, Selina evoca i figli della notte, dei vampiri che approfittano della festa gotica di Gardenia per ipnotizzare gli abitanti. Bloom corre in aiuto delle Pixie, mentre nella serra di Alfea Flora scopre che il fiore amato da Eldora si chiama Lanusia e cresce solo a Gardenia.
Bloom e le Pixie vengono salvate dall'arrivo delle altre Winx, che costringono i vampiri alla ritirata, e Bloom decide di tornare nel Winx Club. Mentre passeggiano per la città, s'imbattono nel concorso di moda gotica che si tiene in contemporanea alla festa gotica di Gardenia e Stella decide d'iscriversi: le altre fate vengono improvvisamente attaccate dai vampiri, che le indeboliscono e le rapiscono, portandole in un'antica dimora per rubarne l'energia magica. Stella, che non è stata catturata, va a salvare le amiche e, avendo saputo da Daphne che l'arma più efficace contro i figli della notte è la luce del Sole, polverizza i vampiri evocando tutta la potenza magica dei due soli di Solaria, liberando così anche le altre Winx e gli abitanti di Gardenia dall'influenza dei figli della notte. Poco dopo, il Winx Club sfila al concorso gotico, vincendo il primo premio.
Bloom racconta alle altre Winx che ha scoperto che la Lanusia cresce nella Foresta Fiorita di Gardenia dopo aver visto il fiore rappresentato in un disegno di lei e Selina bambine che giocano insieme nella foresta. Arrivate alla foresta, le sei fate incontrano Eldora, che racconta loro di come è diventata l'insegnante di magia di Selina. Quando Eldora trovò il Legendarium, però, Selina fu plagiata dallo stregone Acheron, creatore del libro rimasto catturato al suo interno, che la trasformò nella strega dei serpenti; non molto tempo dopo, la ragazza scappò rubando il Legendarium. Durante il racconto, le Trix attaccano il cottage di Eldora aiutate da degli spettri ectoplasmici evocati da Selina, e solo l'intervento della Fata Madrina riesce a farli sparire. Dopo la fuga delle streghe, Bloom offre ospitalità a Eldora.
Eldora e le fate partono per andare sull'isola di Tir na nog. Qui le winx incontrano Nebula e la rincuorano. Le trix, rafforzano il loro potere e si dirigono verso la scuola di Tir na nog per conquistarla, ma a fermarle ci penseranno Bloom, le sue amiche e Nebula. Selina, per liberare Acheron comprende che il potere della fiamma del drago di Bloom sia all'altezza di liberarlo e quindi cerca di rubarglielo anche se la fata grazie al suo incantesimo speciale riesce a salvarsi e a far scappare le streghe. Poco dopo le winx ricevono delle bacchette magiche e si trasformano in fate mythix; loro non sapendo l'uso delle bacchette, tornano ad Alfea e tutti insieme festeggiano la festa della mamma.
Le Winx, Daphne, gli Specialisti e i Paladini si recano sull'isola di Calavera per trovare lo Smeraldo della Fantasia, primo oggetto necessario per forgiare la chiave del Legendarium. Il gruppo scopre che lo Smeraldo, nascosto su un'antica nave pirata, non esiste nella realtà, ma solo nel mondo del Legendarium, quindi le fate entrano nel libro magico. Intanto, Selina, su consiglio di Acheron, offre alle Trix la possibilità di entrare nel Legendarium, senza dire loro che, se vi restano troppo a lungo, rischiano di non poterne più uscire. Fate e streghe si scontrano, ma improvvisamente compare l'equipaggio zombie della nave pirata.
Le Winx e le Trix combattono contro gli zombie, ma Eldora avvisa Bloom che, se rimarranno troppo nel mondo del Legendarium, vi resteranno per sempre: anche Icy la sente e scappa insieme a Darcy e Stormy. Dopo la fuga delle streghe, mentre le altre Winx lottano contro gli zombie, Bloom si allontana e riesce a trovare lo Smeraldo conficcato nella prua. Mentre le Winx tornano nel mondo reale, le Trix rimproverano Selina per non averle informate del rischio che correvano all'interno del Legendarium, e poi le chiedono di far invadere Calavera dai pirati zombie. Il piano delle streghe viene sventato dalle Winx, che, con l'aiuto degli abitanti dell'isola, distruggono gli zombie.
Le Winx partono per Fearwood, in Canada, per cercare il totem che custodisce la Lancia Argentea, il secondo oggetto necessario per forgiare la chiave del Legendarium. Selina, però, evoca i licantropi di Fearwood, che possono essere sconfitti solo dal totem, attualmente esistente solo nel mondo del Legendarium. Durante lo scontro, Icy congela Helia, portandolo con sé nel Legendarium, e Flora entra da sola nel libro per salvarlo.
Flora combatte contro Icy nel Legendarium, riuscendo a salvare Helia e a portare il totem nel mondo reale: così facendo, i licantropi, spezzata la maledizione, tornano alla loro forma umana. Nel cuore di Helia, però, è rimasto un frammento di ghiaccio che lo rende aggressivo e litigioso, e che neanche il fuoco può sciogliere. Icy torna a Fearwood e congela l'intero paese, ma Flora riesce a sconfiggerla definitivamente e a scongelare non solo il villaggio, ma anche il cuore di Helia. Le Winx, poi, estraggono la Lancia Argentea dal totem, forgiando la chiave del Legendarium.
Le Winx vanno a Torrenuvola con la chiave del Legendarium per chiuderlo per sempre, ma Darcy rende Torrenuvola invisibile con un incantesimo. Le fate decidono di consultare la biblioteca di Solaria, la più grande della Dimensione Magica, per trovare un modo per spezzare l'incantesimo, ma temono che re Radius non darà loro il permesso di entrare; l'ostacolo viene, però, aggirato perché è il giorno in cui il re rinuncia ai suoi poteri in favore di Stella, che diventa regina per un giorno e permette alle amiche di consultare i libri della biblioteca. Intanto, Selina invoca lo specchio di una regina cattiva: dopo essersi riflessa nello specchio, Stella diventa malvagia, tratta tutti in malo modo e invita le streghe a entrare nel palazzo. Mentre le Winx combattono contro le streghe, Stella litiga con Brandon e lo specchio si rompe; la ragazza torna normale, ma Darcy le ruba la corona e fugge nel Legendarium. Stella la segue e, entrata in un labirinto, si ritrova a dover combattere contro un minotauro.
Stella sconfigge il minotauro e recupera la corona, ma non sa come uscire dal labirinto; tuttavia, con l'aiuto di Eldora, che le dà un gomitolo che le indica la strada, la fata arriva all'uscita e torna nel mondo reale. Qui si scusa per aver perso il controllo e, insieme alle altre Winx, prepara un banchetto per tutta la corte, ma la festa viene rovinata dal gigante Gargantua, invocato da Selina, che inizia a divorare tutto. Le Winx e Daphne, però, riescono a trovare un modo per sbarazzarsi di lui e quella sera organizzano una cena romantica solo per Stella e Brandon, che possono così festeggiare il loro anniversario.
Le Winx scoprono che per individuare Torrenuvola hanno bisogno di un localizzatore spettrografico, capace di visualizzare ciò che è invisibile all'occhio umano; partono quindi per Zenith sperando di riuscire a ottenere l'oggetto dai genitori di Tecna, che decide di cogliere l'occasione per presentare loro Timmy. Intanto, Selina invoca il mostro di Frankenstein per attaccare Zenith City, ma, durante il combattimento, il mostro s'innamora accidentalmente di Tecna, portandola nel mondo del Legendarium. Le Winx li seguono e, mentre combattono contro Stormy, Tecna riesce a spostare le attrazioni del mostro di Frankenstein sulla strega. Le fate sono così in grado di uscire dal Legendarium e, ottenuto il localizzatore, fanno ritorno ad Alfea.
Le Trix sono pronte per sferrare l'attacco ad Alfea, ma Musa trova un piccolo locale abbandonato all'interno di Alfea, lo trasforma nel Music Café e, animando agli strumenti lì contenuti con la propria voce, riesce a creare una musica per proteggere la scuola. Per fermarla, Selina, sotto ordine delle Trix, invoca l'astuto nano immune alla magia Praseidinio, che rinchiude la voce di Musa in un'ampolla magica e la porta nel Legendarium. Le Winx (tranne Musa, che, priva della sua voce, non è capace di trasformarsi) lo seguono, ma il nano è disposto a dare loro la voce di Musa solo in cambio di un oggetto prezioso.
Praseidinio è disposto a ridare alle Winx la voce di Musa in cambio della chiave del Legendarium, ma le fate decidono di prendere del tempo per pensare e tornano nel mondo reale. Musa scopre che gli strumenti possono emanare il loro potere anche senza la sua voce, quindi le Trix ordinano alle streghe di attaccare Alfea per distruggerli, proteggendole con un incantesimo che impedisce che vengano colpite da attacchi diretti. La protezione viene infranta dal potere degli strumenti musicali, costringendo le streghe alla ritirata, e la sinfonia realizzata da Musa diventa l'inno di Alfea. Poco dopo, le Winx si accorgono che Praseidinio è ad Alfea in cerca della chiave, e decidono infine di dargliela perché Musa è più importante. Nel frattempo, Riven e Musa decidono di lasciarsi, avendo capito che non sono fatti l'uno per l'altra, e il ragazzo decide di andare lontano per ritrovare sé stesso.
Mentre nei sotterranei di Alfea le Winx cercano un oggetto da scambiare con Praseidinio per tornare in possesso della chiave del Legendarium, le Trix attaccano Alfea, ma Tecna riesce a rendere visibile Torrenuvola e le streghe con il localizzatore spettrografico. Icy propone quindi di organizzare un duello tra la fata più potente (Bloom) e la strega più potente (Selina), e chi vincerà deciderà le sorti dell'altro; prima di lottare contro Bloom, però, Selina invoca gli spiriti delle tre campionesse di Alfea affinché combattano contro le altre fate. Aisha crede che, per sconfiggere le tre campionesse, bisogni potenziare tutte le fate di Alfea con il potere del Bonding e così va nel mondo del Legendarium a salvare le Pixie che erano state catturate dai troll di Selvafosca: una volta nel mondo reale, il Bonding delle Pixie potenzia le fate, che sconfiggono le tre campionesse. Intanto, Selina riesce a sottrarre una scintilla della Fiamma del Drago dal corpo di Bloom per liberare Acheron e si ritira: la fata ha vinto e così decide che le Trix se ne vadano da Alfea. Con il suo coraggio, Nex conquista Aisha.
Le Winx trovano la Scatola dell'Infinito, che può contenere qualsiasi cosa, e decidono di offrirla a Praseidinio in cambio della chiave del Legendarium; inoltre, Daphne annuncia loro che si sposerà con Thoren. Intanto, Selina libera Acheron, che intrappola le Trix nel Legendarium e, mentre Torrenuvola precipita, cerca di catturare Selina. La ragazza chiede l'aiuto di Bloom, che percepisce la richiesta di Selina durante il matrimonio e abbandona Domino con le altre Winx, interrompendo la cerimonia nuziale. Le fate salvano Selina e frenano la caduta di Torrenuvola, ma Acheron trasforma la scuola in uno Spirito Lucertola a tre teste. Mentre le Winx combattono lo Spirito Lucertola, Bloom e lo stregone si recano nel mondo del Legendarium per combattere; la fata intrappola Acheron nella Scatola dell'Infinito e la scambia con la chiave del Legendarium, ma sopraggiungono le Trix, intenzionate a distruggerla.
Le Winx continuano senza risultato a combattere lo Spirito Lucertola, così Selina decide di aiutarle restituendo i poteri che le Trix avevano assorbito alle rispettive scuole: lo Spirito Lucertola, senza più energia, viene sconfitto. Intanto Bloom si trova in difficoltà contro le Trix, ma riesce a sconfiggerle imprigionandole in sfere magiche indistruttibili. Una volta tornata nel mondo reale, Bloom consegna la chiave del Legendarium a Selina, che chiude il libro per sempre e lo restituisce alla Fata Madrina, rinnovando l'amicizia con Bloom e ricominciando a prendere lezioni da Eldora per diventare una fata buona. La vittoria contro Acheron viene poi festeggiata al matrimonio di Daphne e Thoren.
Faragonda mostra a Roxy e alle Winx il Parco Naturale di Alfea, istituito da lei per accogliere gli ultimi esemplari di Animali Fatati della Dimensione Magica. Ora queste specie di animali sono liberi di vivere lontano da predatori grazie a una barriera incantata che può essere attraversata solo da chi possiede poteri fatati… e invece, inaspettatamente un rapace malvagio entra nel parco. A nulla possono le Winx che, pur trasformate, non riescono a impedire al rapace di rapire l’ultimo esemplare di Scavatalpa.
Faragonda è preoccupata: dato che ogni Animale Fatato possiede un talento speciale, bisogna svelare il mistero degli Scavatalpa. Le Winx e Roxy ottengono dalla direttrice le Pietre dei Ricordi per tornare indietro nel tempo: solo così potranno salvare gli Scavatalpa dall’estinzione e scoprire il segreto che custodiscono. Le ragazze scoprono che nell’Alfea del passato Animali Fatati e fate vivevano a stretto contatto tra loro. Poi, incontrano Faragonda da giovane, il cui Scavatalpa è appena scappato via: decidono così di aiutarla a ritrovare l’animaletto per portare avanti la loro missione.
Nell’Alfea del passato, una fata dagli oscuri scopi, Kalshara, riesce ad accedere a un’antica sala del collegio: attraversando una sorgente di Magia Selvaggia, diventa una creatura mutaforma, primo passo per ottenere il Potere Ultimo degli Animali Fatati. Impauriti perché la sorgente naturale è stata violata, tutti gli Animali Fatati scappano via da Alfea. Grazie a Faragonda, le Winx e Roxy giungono alla Valle dei Frutti, dove salvano la specie degli Scavatalpa dall’attacco di Kalshara e di suo fratello Brafilius, che vogliono intrappolare gli animaletti per perseguire il loro scopo. Salvando gli Scavatalpa, le Winx ottengono il potere Butterflix.
Tornate nel presente, le Winx organizzano l’inaugurazione del Parco Naturale di Alfea, dove ora sono presenti molti Scavatalpa, salvati dalle Winx nel passato. Gli Scavatalpa custodiscono un misterioso enigma: per ottenere il Potere Ultimo degli Animali Fatati, occorre trovare l’animale con il primo colore dell’Universo Magico. Aiutate dai loro ragazzi, le Winx iniziano la ricerca nel parco, ma allo stesso tempo Brafilius mette i bastoni fra le ruote alle fate. Separatasi temporaneamente dal gruppo, Roxy viene colta alla sprovvista da Brafilius, che le prende la Pietra dei Ricordi!
Brafilius è al settimo cielo: ora non solo può usare la pietra sottratta a Roxy per tornare indietro nel tempo, ma sa anche come trovare l’animale con il primo colore, grazie alle informazioni che la fata involontariamente gli ha dato. Le Pietre dei Ricordi delle Winx si illuminano, segno che la pietra che apparteneva a Roxy è stata attivata: usando le loro pietre, le sei fate si teletrasportano nella preistoria di Magix cercando l’animale con il primo colore. Su indicazione della Fata degli Animali, le Winx trovano Squonk, un animale che si lega magicamente ad Aisha.
Roxy convoca le Winx nella sua stanza ad Alfea perché sa che la specie dei magilupi è in pericolo su Lynphea. Le fate partono alla volta del mondo natale di Flora e conoscono i suoi genitori, che stanno curando due Magilupi. Gli animali guidano le Winx nel folto della foresta, ai margini di un luogo che è stato infestato da funghi mutanti. Per fortuna Flora ha con sé un antidoto naturale datogli dal padre. Ma, prima che Flora lo possa usare, le Winx vengono attaccate di sorpresa dai funghi che le catturano e annullano i loro poteri magici…
Prima che sia troppo tardi, Miele viene in soccorso delle sei fate usando l’antidoto per far nascere delle bellissime orchidee incantate al posto dei funghi. Le Winx ringraziano la sorella di Flora, ma non hanno più l’antidoto per fermare la minaccia dei funghi. Notando però che la natura sta spontaneamente reagendo, Flora ha l’idea di aiutare la natura stessa con il suo incantesimo speciale Butterflix. Così facendo, Flora non solo annulla la mutazione dei funghi, ma salva anche tutti i MagiLupi, legandosi magicamente con Amarok.
Dopo alcuni comici tentativi di far diventare amici Squonk e Amarok, le Winx usano le loro Pietre dei Ricordi per tornare nell’Italia Medievale, dove viveva una specie animale molto particolare chiamata Irtogatto. Queste specie di Animali Fatati potrebbe interessare a Brafilius, e così le Winx per anticipare le sue mosse intendono trovare l’animale prima di lui. Si imbattono però in un gruppo di saltimbanchi che per aiutarle chiede loro un favore, che consiste nell’interpretare delle fate ad uno spettacolo teatrale.
Purtroppo lo spettacolo portato in scena scatena il caos nel villaggio medievale, perché Brafilius usa la sua magia per spaventare tutti e fa ricadere la colpa sulle Winx. Le guardie vorrebbero mettere le fate in carcere, ma ad aiutarle a fuggire senza destare sospetti è Orlando, il saltimbanco che sa come richiamare l’Animale Fatato. Suonando il suo liuto, Orlando attira a sé Critty l’Irtogatto e con lui Brafilius, interessato a prendere l’animale. Grazie al potere Butterflix di Musa, l’animale viene salvato e si lega magicamente alla Fata della Musica.
Brafilius non è riuscito a catturare l’Irtogatto e neanche a scoprire se è l’animale che custodisce il Potere Ultimo. Kalshara va da sola ad Alfea e rapisce Critty. Le Winx se ne accorgono troppo tardi e la inseguono guidate dalla comunicazione telepatica tra Musa e l’Irtogatto. Arrivate al covo cadono in una trappola di Kalshara. Tutti gli Animali Fatati sono sotto un incantesimo di Brafilius e circondano minacciosi le Winx. Tra loro c’è anche lo Splendavido Shiny che, grazie al legame magico con Stella, spezza l’incantesimo e insieme mettono in fuga Kalshara e Brafilius. Le Winx portano in salvo tutti gli Animali Fatati prigionieri di Kalshara.
Roxy chiede aiuto alle Winx: sulla Terra, le tigri di Sumatra sono in pericolo perché sono cacciate da bracconieri mutaforma contaminati da una fonte di Magia Selvaggia. Le Winx partono con la Owl per salvare le tigri e con loro vanno anche i loro Animali Fatati e gli Specialisti. Arrivati sul posto, le Winx e gli Specialisti trovano i cuccioli di tigre e combattono contro i bracconieri mutaforma. Stella riesce a spezzare l’incantesimo e i bracconieri mutaforma ritornano umani. Infine, le Winx portano in salvo i cuccioli in un nuovo centro di accoglienza per animali a Gardenia.
Ad Alfea, Shiny e Amarok danneggiano una delle sfere tecno-magiche di Roxy. Tecna propone alle Winx di recarsi dai suoi genitori su Zenith per ripararla. Nel frattempo Brafilius, nell’antica Zenith, analizza uno dei Tecnoiattoli (che danno energia al nucleo del pianeta) per capire se possiede il Potere Ultimo, ma la sua azione rende il nucleo instabile. Constatando che Zenith è nel caos, le Winx raggiungono Brafilius nel passato: Tecna riesce sia a salvare uno dei Tecnoiattoli che a riportare Zenith alla normalità. Infine Flitter, il Tecnoiattolo legato a Tecna, riesce ad aggiustare la sfera tecno-magica.
Le Winx sono al Centro di Accoglienza per Animali di Roxy per essere d’aiuto, quando ricevono un segnale di emergenza proveniente dalla Cina: i panda sono in pericolo. Le Winx si recano nelle Montagne Qinling e incontrano Mei-Li, una ragazza che per scelta vive nella foresta con i panda; Mei-Li si unisce alle fate per portare a termine la loro missione. Le Winx riescono a salvare i panda da una creatura mutaforma, che si scopre essere un unicorno: grazie al bonding, Bloom riesce a spezzare il sortilegio e a far tornare normale l’animale, di nome Elas.
Trovata l’armonia magica fra loro, i sei Animali Fatati delle Winx scoprono di essere i Custodi del Potere Ultimo e donano alle loro fate i bracciali Tynix, grazie ai quali potranno esplorare i MiniMondi. Su Pyros, Brafilius e Kalshara attaccano i Dragani, pensando che abbiano il Potere Ultimo. Kalshara crea il Vampiro di Fuoco assorbendo il fuoco magico di quel mondo, mettendo così alle strette i Dragani. Roxy avverte le Winx del pericolo su Pyros, e così le sei fate insieme ai loro Animali Fatati accorrono in aiuto dei Dragani e iniziano lo scontro con Kalshara e Brafilius.
I Dragani sono sempre più deboli perché il fuoco di Pyros è stato assorbito dal Vampiro di Fuoco. Kalshara può richiamarlo, ma pretende di essere lasciata andare via. Le Winx non credono alle sue parole, perciò si trasformano in fate Tynix ed entrano, insieme ai loro Animali Fatati, nel MiniMondo delle Pietre Preziose, con l’intento di restituire il fuoco a Pyros. Le fate riescono nell’intento grazie all’incantesimo speciale di Bloom ed Elas che sconfiggono il Vampiro di Fuoco. I Dragani tornano di nuovo in forma e, con la loro magia, mettono in fuga Kalshara e Brafilius.
Una tranquilla gita a Baia Paradiso tra Winx e Specialisti diventa l’occasione per una nuova missione da compiere: Roxy avverte le Winx che l’intero ecosistema è in pericolo per una causa sconosciuta, e così ragazze e ragazzi si danno da fare per risolvere il mistero. Dopo aver notato che la siccità sta facendo avvizzire tutte le piante, le Winx si trasformano in fate Tynix ed entrano nel MiniMondo Foglia. Le sei fate sconfiggono degli acari salvando una piccola creatura di nome Chloe, ma quando annunciano il motivo per cui sono arrivate, vengono subito attaccate e accusate di essere la causa dell’intero problema!
Chloe spiega alle Winx che Baia Paradiso veniva mantenuta viva grazie alla linfa del MiniMondo Foglia e all’acqua del MiniMondo Goccia… fino a quando Brandon (per fare un regalo a Stella) non ha strappato le Gemme di Luce, fiori magici che garantivano l’equilibrio dell’ecosistema. Per rimediare a questo, le Winx ora devono far nascere nuove Gemme di Luce viaggiando fino alle Culle d’Acqua, e lì piantare ciascuna un seme magico. Aiutata da Squonk, Aisha riesce a salvare entrambi i MiniMondi facendo nascere nuove Gemme di Luce… che Brandon vorrebbe cogliere, se non fosse per la bella lavata di capo passata da Stella!
Un gruppo di lemuri viene riportato dalle Winx nel suo ambiente naturale… quando un improvviso attacco di Kalshara e Brafilius trasforma tutte le banane in mostri che attaccano scimmie e Specialisti. Le Winx decidono di usare le loro Pietre dei Ricordi per tornare indietro nel tempo e prendere un esemplare di banana: colo così Flora potrà far ricrescere nel presente nuovi banani per l’habitat dei lemuri. Ma nel passato Stella viene rapita da un lemure gigante e la situazione si complica: starà alle Winx salvare Stella e tornare nel presente con il lemure gigante, che neutralizzerà tutti i mostri-banana e farà poi amicizia con i suoi cugini lemuri.
Mentre è in corso un importante ballo nel castello di Domino, Kalshara e Brafilius sono alle Rovine di Graynor per catturare la Creatura dal Manto Arcobaleno e assorbire il suo potere magico. Il tentativo di Kalshara però fallisce, scatenando il caos tra la Magia Selvaggia e la Magia Fatata, con la conseguenza che i colori del grande arcobaleno di Magix si fondono tra loro. Avvertiti da Roxy, le Winx e gli Animali Fatati entrano nel MiniMondo Arcobaleno: Musa e Critty riescono a ripristinare l’equilibrio di quel luogo incantato grazie alla loro particolare sensibilità magica. Per ringraziare le Winx, la Creatura dal Manto Arcobaleno rivela alle Winx (spiate da Kalshara e Brafilius) che l’animale con il Potere Ultimo è strettamente legato al potere delle fate.
Kalshara e Brafilius pensano che l’animale con il Potere Ultimo sia uno degli Animali Fatati legati alle Winx. Dopo aver teso una trappola alle sei fate, Brafilius lancia un incantesimo Invertitempo sulle loro Pietre dei Ricordi, facendo tornare le Winx bambine. Mentre gli Specialisti, vedendole, le scambiano per delle piccole turiste del Centro di Accoglienza, Kalshara cattura facilmente gli Animali Fatati… tranne l’unicorno di Bloom. Nonostante siano solo delle bambine, le Winx riescono ad allontanare Brafilius con la loro magia dando vita a un divertente show circense, ed Elas attacca Kalshara convincendola ad andarsene. L’unicorno di Bloom con il suo potere riesce alla fine a far tornare normali le Winx
Le Winx decidono di tornare ad Alfea con i loro Animali Fatati: per poterli catturare Kalshara deve trovare un modo per penetrare nel collegio per fate. Ma all’improvviso le Winx vengono convocate da Roxy per un’emergenza: il tempo atmosferico in Etiopia è impazzito, e questo sta minacciando le gru che sono migrate proprio là. Insieme alle Pixie, le sei fate giungono in Etiopia, ma poi devono usare il loro potere Tynix per entrare nel MiniMondo Meridiana e rimettere a posto la situazione. Prima di tornare a casa, le Winx trovano un piccolo Scavatalpa che dice di essere alla ricerca della sua fata, Faragonda!
Lo Scavatalpa che le Winx mostrano a Faragonda dice di essere legato alla direttrice di Alfea, ma Faragonda ha vaghi ricordi. Bloom spiega che questo può derivare dal fatto che la precedente preside Mavilla ha cancellato tutti i ricordi delle fate di Alfea riguardo agli Animali Fatati. Mentre parlano, Bloom ha un’illuminazione: intuisce che l’Animale con il Primo Colore dell’Universo è la statuetta a forma di Scavatalpa presa da Faragonda in passato; dato che è fatta di diamante, riflette tutti i colori della luce. Le Winx si rimpiccioliscono per entrare nel MiniMondo Adamantino e lì trovano un diamante che contiene il Potere Ultimo, ma un crollo improvviso del frutteto-serra seppellisce Flora sotto un cumulo di rocce…
Gli Animali Fatati arrivano a salvare Flora e le Winx comparendo magicamente nel MiniMondo Adamantino. Per le Winx non c’è tempo da perdere, perché nel frattempo il Diamante Potere Ultimo è volato fuori dal MiniMondo, alla ricerca di un custode… ed è stato preso prima da Kalshara e poi da Brafilius che ha lo ha assorbito invocando i più potenti animali magici di tutte le dimensioni. Così facendo, ha liberato le Trix che con facilità trasformano Brafilius in cagnolino e costringono Kalshara alla fuga. Più forti che mai, le Trix usano il Potere Ultimo per mettere Alfea sotto assedio. Così, le Winx devono entrare nel MiniMondo di Alfea per potenziare la sorgente magica del collegio, ma sul loro cammino incontrano nuovamente le Trix che gettano quel luogo fatato nell’oscurità…
Mentre all’esterno di Alfea procede lo scontro fra le Trix e le fate di Alfea, le Winx usano le Pietre dei Ricordi per tornare nell’Alfea del passato. Le Winx incontrano Mavilla e la giovane Faragonda chiedendo di essere aiutate a trovare la Farfalla Dorata, unico Animale Fatato in grado di ridare luce ed energia al Cuore di Alfea. Grazie al potere Tynix, le Winx entrano nel MiniMondo Fiore imbattendosi nelle Trix in sella ai loro animali magici: ora, con il Potere Ultimo nelle loro mani, possono viaggiare in ogni luogo legato agli Animali Fatati. Per proteggere la Farfalla Dorata, Bloom viene colta alla sprovvista da Icy che le lancia un colpo magico per farla cadere in una trappola di ghiaccio…
Nel MiniMondo Fiore, Bloom viene salvata all’ultimo momento da Elas il cui corno diventa dorato per la sua azione coraggiosa. La Farfalla Dorata si libra in aria diffondendo polvere fatata in tutto il MiniMondo, costringendo così le Trix a fuggire via. Le Winx tornano nel presente per assistere alla vittoria di Alfea sulle Trix grazie al potere della Farfalla Dorata, che ha potenziato il cuore magico del collegio. È festa grande tra fate e Specialisti ad Alfea, ma l’atmosfera serena viene spezzata dall’arrivo inatteso di Kalshara che propone un patto alle Winx…
Kalshara intende salvare Brafilius che è nelle mani delle Trix, mentre le Winx devono mettere in salvo il Potere Ultimo, e così le parti si alleano temporaneamente contro le streghe: la fata mutaforma guida le sei fate e i loro animali nel sottosuolo di Magix seguendo la traccia magica del fratello. Le Trix attraversano una fonte di Magia Selvaggia fondendosi con i loro animali e diventando potenti streghe mutaforma. Lo scontro fra Winx e Trix è molto duro e in perfetta parità, motivo per cui gli Animali Fatati decidono di compiere la magia definitiva che li trasforma nel Cigno dell’Infinito: il cigno assorbe il Potere Ultimo e le Winx spediscono le Trix in un limbo spazio-temporale. Kalshara non vuole più salvare il fratello che ora è Privo del Potere Ultimo, e così alcune creature magiche, assistendo alla scena, gettano Kalshara nelle profondità per proteggere Brafilius, che appare come loro simile. Il Cigno dell’Infinito ringrazia le Winx e le saluta, promettendo di custodire il Potere Ultimo fin tanto che la Natura vorrà
Durante la notte delle stelle cadenti, le Winx fanno la conoscenza di Twinkly, una Lumen proveniente dallo spazio. Le Winx la salvano dall'attacco di misteriose creature chiamate Staryummy, che invadono Alfea, e la aiutano a recuperare la memoria. Twinkly ricorda la sua missione e si offre di condurre le Winx su Lumenia, per incontrare Dorana, regina di tutte le Stelle.
Gli Staryummy, guidati da Obscurum, assorbono tutta l'energia del nucleo di Lumenia, facendo sprofondare la stella nel buio, ma le Winx, grazie ai loro poteri Cosmix, riescono a ridarle la luce. Dorana dà una festa in onore delle Winx. Intanto, però, il perfido Valtor si prepara ad attaccare Peripla.
Ad Alfea, Sky sta preparando un romantico picnic sotto le stelle per Bloom. Ma la sua sorpresa salta completamente, perché le Winx devono partire per una nuova missione: dovranno salvare Peripla, la stella-nave, da Obscurum e gli Staryummy, fingendosi popstar intergalattiche. Intanto, Valtor crea un buco nero, con cui intende risucchiare l'astronave degli Specialisti
Le Winx e Twinkly seguono Orion sulla stella Iridia. Qui scoprono che il nucleo è stato distrutto, e con i loro poteri Cosmix non possono ripararlo. Twinkly ritrova la sua amica Lumilla e Orion, deluso dal fallimento delle Winx, viene contattato da Valtor, che gli propone un patto: se lo aiuterà a mettere fuori gioco le Winx, lui in cambio salverà Prometia, il pianeta natale di Orion.
Su Prometia, le Winx cadono nella trappola orchestrata da Orion e Valtor. Per fortuna, Stella e Flora riescono a liberare appena in tempo le loro amiche. Intanto, su Iridia, Obscurum trasforma tutte le Lumen, tra cui Lumilla, in Staryummy. Le Winx arrivano appena in tempo per salvare Orion, ma non possono fare niente per le Lumen trasformate.
Le Winx e Nex raggiungono Andros per la festa della fondazione, alla quale Aisha terrà un discorso. Durante la cerimonia le regine Ligea e Dorana creano una barriera attorno alla stella sottomarina del pianeta, Gorgol, per impedire che gli Staryummy vi entrino, ma le creature e Obscurum sono già all'interno intenti ad assorbire la luce del nucleo. Le Winx si trasformano in fate Sirenix e, insieme a Nex, raggiungono il centro di Gorgol, dove ingaggiano battaglia.
Negli abissi di Andros, Aisha deve riuscire a salvare Nex, che si trova in grave pericolo. Intanto, le altre Winx tentano di impedire a Obscurum e agli Staryummy di portarsi via la luce di Gorgol, ma purtroppo vengono imprigionate all'interno della stella e attaccate da alcuni anemoni magici. Aisha comprende come calmare gli anemoni e le Winx riescono a ridare luce al nucleo di Gorgol.
Valtor decide di attaccare la stella Hypsos, nella costellazione dell'Idra. Quando scoprono che Hypsos è in pericolo, le Winx partono per una nuova missione, ma Valtor usa i suoi poteri oscuri per trasformare in un mostro minaccioso la costellazione dell'Idra. Mentre le Winx affrontano l'Idra, Musa salva Riven e i due sembrano riavvicinarsi.
Mentre Flora e Helia fanno pace, Obscurum atterra su Syderia e incanta le sue Lumen in modo che credano che le Winx vogliano rubare il loro tesoro leggendario; così, quando le fate arrivano sulla stella per fermare gli Staryummy, vengono attaccate dalle Lumen. Rifugiatesi in una caverna, le Winx trovano il tesoro di Syderia, un enorme cristallo, al quale infondono il potere Cosmix trasformandolo nel nuovo nucleo della stella. Le Lumen capiscono quindi che le fate non sono cattive e accettano di donare loro un pezzo di cristallo da dare a Orion affinché crei dei nuclei artificiali.
Valtor scopre che un astro che compare una volta ogni mille anni, la Stella dei Desideri, si sta avvicinando; per potersi impadronire della stella ed esprimere il desiderio di diventare lo stregone più potente dell'universo ha però bisogno del potere Cosmix, e decide quindi di rubare quello di Bloom. La fata intanto torna a Gardenia per organizzare una festa a sorpresa in spiaggia per il compleanno di sua madre Vanessa, ma durante i festeggiamenti Valtor attacca il Sole con gli Staryummy, e la Terra con due giganti oscuri e gli Stargoyle. Mentre le altre Winx cercano di tenere in vita il Sole, Bloom viene catturata da Valtor, che le fa una proposta: potrà scegliere se salvare il Sole e le sue amiche o la Terra e i suoi genitori, oppure salvare tutti cedendo il potere Cosmix.
Obscurum attacca Lumenia, svelando a Dorana di essere suo fratello Argen. È stato lui a far tornare Valtor al fine di diventare il sovrano di Lumenia. Intanto, Tecna chiede a Orion di inviare subito un mini nucleo artificiale sul Sole per salvarlo, mentre gli Specialisti a Gardenia distruggono gli Stargoyle. Bloom decide così di accettare l'offerta di Valtor e rinunciare al potere Cosmix. A Lumenia, Dorana promette al fratello che regneranno insieme e gli dimostra il suo amore, facendo tornare Obscurum a essere il principe Argen, mentre le Lumen abbracciano tutti gli Staryummy, riportandoli a essere Lumen come loro.
Le Winx tengono un concerto ad Alfea per le studentesse, durante il quale Bloom nota l'assenza di Sky, impegnato con suo padre, che lo vorrebbe più presente come principe: Diaspro decide di approfittare dell'occasione per cercare di riconquistarlo. Nel frattempo Valtor ordina alle Trix di catturare la Stella dei Desideri.
Winx e Trix competono per impadronirsi della Bussola Astrale, che, animata di vita propria, sfugge a entrambe le parti nascondendosi tra gli ingranaggi del carillon all'interno dello Scrigno delle Stelle; grazie a un'intuizione di Musa, sono infine le fate a entrarne in possesso. Inserita la bussola al centro dello Scrigno delle Stelle, le Winx ricevono ufficialmente la missione di cercare le sette stelle primarie per ricomporre la Stella dei Desideri. Tornata a Magix con le amiche, Bloom va a Fonterossa per fare una sorpresa a Sky, ma non lo trova perché è partito con Diaspro, e nessuno degli Specialisti sa dirle dove sia, essendo stato incaricato di una missione segreta.
Ad Alfea, fate e streghe celebrano la festa dello Sparx, la scintilla che ha dato origine all'Universo Magico e donato il potere della luce alle fate e il potere dell'ombra alle streghe. Lo Scrigno delle Stelle rivela alle Winx che la prima stella primaria si trova proprio ad Alfea e le conduce sul fondo del pozzo della scuola, dove devono affrontare delle prove di ragionamento tutte insieme. Anche le Trix, entrate di nascosto a scuola per spiare le Winx, si cimentano nelle prove, ma, essendo il loro spirito di squadra carente, la prima stella primaria viene raccolta dalle Winx.
Lo Scrigno delle Stelle informa le Winx che la seconda stella primaria si trova su Solaria e che solo colei che indosserà la sicurezza di una regina potrà prenderla. Stella è sicura che si riferisca a un abito e si reca sul suo pianeta con le amiche per confezionare un vestito degno di una regina. Anche le Trix raggiungono Solaria per prendere la stella. Poco prima che i festeggiamenti abbiano inizio, Winx e Trix vengono convocate al cospetto della seconda stella primaria, la quale è protetta da una barriera che solo Stella e Stormy, le più fiduciose di tutte, riescono a superare. Entrambe vengono messe dinanzi a una prova.
Mentre Bloom è preoccupata per la sicurezza di Sky, non avendo sue notizie da diverso tempo, lo Scrigno delle Stelle informa le Winx che la terza stella primaria si trova oltre le nuvole di Monoceros, casa degli unicorni alati. La stella primaria è protetta da una barriera che solo gli unicorni possono attraversare, ma sono animali molto diffidenti; tuttavia, le fate riescono a conquistare la loro fiducia e a farsi accompagnare in volo. Intanto, anche Diaspro e Sky si trovano su Monoceros alla ricerca del medaglione perduto: durante la missione, Sky si rende conto che Diaspro si è inventata tutto, ma all'improvviso vengono attaccati da un unicorno nero.
Mentre volano oltre le nuvole di Monoceros, le Winx sentono qualcuno gridare aiuto e trovano Diaspro, e Sky poco distante alle prese con l'unicorno nero. Flora si accorge che l'animale non è malvagio e le fate riescono a calmarlo grazie a uno spettacolo arcobaleno degli altri unicorni. Le Lumen di Monoceros spiegano alle Winx che l'animale non si fida più di nessuno dopo che l'ultima persona in cui ha riposto la sua fiducia gli ha spezzato il corno. Grazie agli unicorni, le Winx e Sky raggiungono la torre oltre le nuvole dove è custodita la terza stella primaria, ma vengono attaccati dalle Trix.
Le Winx si recano su Melody, per trovare la quinta Stella Primaria. Qui scoprono che la stella è stata trovata dalla principessa Galatea, che l'ha messa in palio come premio di una gara di ballo. Mentre le altre Winx affrontano le Trix nella gara di ballo, Musa parte per andare a trovare suo padre nella loro casa delle vacanze.
Darcy cerca di fare del male a Musa spingendo Riven, ipnotizzato, ad attaccarla, ma lo Specialista riesce a ribellarsi dall'incantesimo della strega delle illusioni dimostrando alla ragazza quanto siano forti i sentimenti nei suoi confronti. Intanto, le altre Winx sono impegnate contro le Trix nella gara di ballo, ma alla fine è Stormy a vincere la corona; tuttavia, la stella primaria svanisce dalle sue mani e appare a Musa e Riven, in quanto il requisito per conquistare la stella era trovare l'armonia. Le Trix cercano di prendere la stella attaccando Musa e Riven, ma arrivano le altre Winx a proteggerli e, a fine giornata, le fate e Riven organizzano un piccolo concerto.
Ad Alfea Tecna ed Aisha devono superare un esame assegnato dal professor Palladium in un limite di tempo. A fine lezione, alle sei fate appare lo Scrigno delle Stelle, che le guida su Coralia, dove si trova la sesta stella primaria. Siccome Aisha pensa che si trovi nel mare e Tecna che sia invece nella bocca del vulcano, le ragazze decidono di separarsi. Intanto Valtor decide di prendere personalmente la stella e destabilizza il nucleo di Coralia, surriscaldandolo e attivando il vulcano, che inizia a eruttare.
Lo Scrigno delle Stelle porta le Winx su Dyamond, un mondo ghiacciato e deserto sul quale è nascosta la settima e ultima stella primaria. La sua conquista è fondamentale, in quanto chi alla fine avrà più stelle primarie in suo possesso otterrà automaticamente anche quelle del gruppo avversario. Anche le Trix arrivano su Dyamond, sebbene Icy inizialmente fosse titubante, e incontrano una volpe bianca; anche le Winx si imbattono in lei durante la loro esplorazione, e Sky, andato con loro per stare vicino a Bloom, la prende in braccio. Vedendolo, Icy lo attacca facendolo finire in un lago ghiacciato. Le Winx si trasformano in fate Sirenix per salvarlo.
Mentre le Winx salvano Sky dal lago ghiacciato, Icy incontra la volpe bianca: si scopre, così, che Dyamond è il pianeta della strega. La volpe bianca accompagna le Trix nel sottosuolo di Dyamond dalla stella primaria, che però finisce in un cunicolo, nel quale Sapphire s'infila per recuperarla. Nel tentativo di allargare l'apertura con la magia, Stormy causa un crollo della volta, costringendo le streghe a scappare e abbandonare la stella primaria; quest'ultima, però, apprezzando che Icy abbia messo in salvo Sapphire invece che abbandonarla al pericolo, si consegna nelle mani della strega.
Le Winx raggiungono il covo di Valtor per cercare di sconfiggerlo e prendere le altre stelle primarie. Il gruppo attacca il castello attirando all'esterno le Trix e, mentre Bloom, Musa e Tecna le affrontano, Stella, Aisha e Flora provano ad ingannare Valtor. Dopo aver sentito da Bloom che Valtor intende distruggere la Dimensione Magica, Icy non sa a chi dare la stella primaria in suo possesso.