Gli amici combina guai di Nina – Teo, Ugo e Olga rovinano il lavoretto che ha realizzato durante la lezione di Arte e del quale è molto orgogliosa. Certo non l'hanno fatto di proposito, ma Nina è ugualmente arrabbiata, in fin dei conti era la sua opera migliore… Olga saprà farla sentire meglio suggerendole di sfogare le sue emozioni negative in un posticino speciale.
È una bellissima giornata e il sole splende sul parco. Nina ha aspettato tutta la settimana di godersi le giostrine e andare sul suo gioco preferito, lo scivolo! Ad attenderla all'ingresso del parco-giochi però c'è una brutta sorpresa, è chiuso e lo scivolo inagibile. Olga troverà un'originale soluzione al problema portando Nina e Teo nel Mondo di Sopra.
È il giorno della fotografia a scuola e Nina vorrebbe tanto fare una sorpresa alla sua mamma, portando a casa una foto in cui, per una volta, sia venuta bene, in ordine e senza capelli arruffati. Nina si impegna al massimo per non rovinare il suo vestitino rosa, ma è difficile tenersi alla larga dai disastri quando hai una nuvola per amica!
Teo e Nina gareggiano in giardino con le loro macchinine a pedali. Teo vince e Nina si lamenta del fatto che la macchinina di Teo sia più veloce e bella della sua. Nina è gelosa e i due amici iniziano a litigare così Olga li porta nel Mondo di Sopra per fargli conoscere le sue Ziette, che mostreranno a Nina quanto l'invidia e la gelosia possano diventare fastidiose.
Nina è triste perché ha il raffreddore e non può giocare fuori con Olga. In questa situazione, costretta a stare a letto avvolta nella copertina, le farebbe piacere vedere la neve cadere fuori dalla finestra e chiede alla sua soffice amica di esaudire il suo desiderio. Per rendere Nina felice Olga imparerà a fare la neve, aiutata dalla Nonna Nuvola.
Nina, Teo e Olga non vedono l'ora di andare al parco e provare la nuova barchetta radio-comandata di Teo, ma un acquazzone improvviso li costringe in casa. Decidono di provare la barchetta nella vasca da bagno, tra pirati e arrembaggi sono così felici che non si accorgono di star allagando tutto… e Olga farà il suo primo bagnetto!
Nina inizia a prendere lezioni di equitazione. Il primo giorno, guidata dall'istruttrice, monta in sella a Pedro, un bellissimo cavallino che per un attimo si imbizzarrisce: Nina si spaventa a tal punto che decide di non salire mai più su un cavallo. Ma la sua amica Olga le presenterà il Cavallo Nuvola, una soffice versione di Pedro che farà svanire ogni timore.
Come compito per la lezione di teatro Nina deve fingersi terrorizzata: seguendo il consiglio della maestra Anna cerca di immaginare qualcosa di spaventoso… come ad esempio un enorme drago che insegue lei, Teo e Olga sputando fuoco e nuvole di fumo nero! Possibile che tutto ciò sia reale? Tra sogno e realtà i tre amici affronteranno la creatura misteriosa e Nina migliorerà la sua interpretazione.
I genitori di Nina sono fuori città per una notte e Nina è elettrizzata all'idea di fare un pigiama party a casa di Teo. Ma dopo i divertimenti arriva l'ora della nanna, e Nina non riesce a dormire, poichè inizia a sentire la mancanza del suo letto e dei suoi genitori. Olga propone allora di andare a trovare la Luna, e dopo un giro sul Grande Carro i tre amici sono così esausti e felici che Nina si dimentica di sentire la mancanza di casa.
In giardino è una bella giornata di sole, ma Nina è triste perché tutte le piante della sua mamma stanno morendo di siccità. Olga prova a fare la pioggia per ravvivarle, ma lei è una piccola nuvola e non riesce a farne abbastanza! Con Nina andrà nel Mondo di Sopra, dove convinceranno le Zie Grigione a fare la pioggia grazie a un simpatico tranello.
Teo è via con la sua famiglia e sarà di ritorno solo all'ora del tè. A Nina il suo amico le manca molto: si prospetta una lunga e noiosa giornata. Dopo qualche tentativo di tirarle su il morale Olga decide di portare Nina nel Mondo di Sopra, dove ci si diverte così tanto che il tempo "vola"!
Nina ha paura del buio e perciò non riesce a dormire. Olga cerca di confortarla e farle superare le sue paure.