Ring, Zip, Stella e Sun usano la magia per ogni cosa. Nonna Trulla toglie loro le bacchette e gli dà la ricetta del Pane Difficile. I bambini devono trovare gli ingredienti senza usare la magia. Intanto, Copperpot con una ninnananna magica mette a dormire tutti gli abitanti e, dopo aver perlustrato il villaggio, trova il Ricettario Magico.
Miss Frisella ha tenuto una lezione speciale sui vari tipi di pane. Così, al momento della merenda, Zip, è deluso dallo spuntino previsto dalla mamma: semplice pane e olio. Copperpot ha trovato uno strano anello con l'oliva nera che non riesce più a togliere. Ci vorrebbe dell'olio… da andare a prendere al villaggio!
Zip è così eccitato per la sorpresa che i suoi genitori stanno preparando per il Festival delle Luminarie che la svela agli altri maghi-chef. Travestito da musicista, Copperpot suona un piano speciale nella cassa-armonica, per controllare le luminarie della festa e attirare tutti gli abitanti fuori dal villaggio.
È la giornata senza glutine, ma Zip pensa che essere intollerante al glutine non sia importante. Poppy ha comprato dei fagioli salterini e quando una falena magica si schiude da uno di essi, Copperpot progetta di usarne una per desiderare il Libro Magico, ma prima deve catturare il fagiolo salterino che è scappato via.
I Trullalleri sono alla ricerca di una ricetta per una gara dal tema "il nuovo viene dal passato". Zip propone di rivisitare le polpette, ma Ring si rifiuta: sono il piatto tradizionale di famiglia. Copperpot, travestito da Monsù, si insinua come presidente della giuria con l'obiettivo di farsi portare il libro magico.
Al villaggio è appena arrivato Cioco-chef con una scorta di castagne per la Festa d'Autunno. Leonard ha costruito una fantastica macchina per pulirle, ma Zip si sente minacciato da tanta bravura. Copperpot intanto ingrandisce magicamente un riccio di castagna d'India per rotolare indisturbato per il villaggio.
Stella ha fatto una ricerca sul tè giapponese per il quale ha una vera passione e si è proprio scordata di preparare la merenda per la sua amica Macha. Copperpot, travestito da lottatore di sumo, vuole approfittare delle gare di karate per girare indisturbato per il villaggio alla ricerca del libro magico.
Trullifairy ha ricevuto un invito al raduno delle fate pasticciere. I Trullalleri la incoraggiano, ma la fata si sente impreparata... Copperpot, travestito da Fata Cipolla, trova il libro degli incantesimi di Ginger e cerca l'aiuto di Trullifairy per tradurre il trullallese e capire dove si trova il libro magico.