ilippo il Fenicottero, Brio il colibrì e cinque anatre (Natasha, Jolanda, Vanessa, Deborah, Katia) vivono dentro ad una voliera in un parco cittadino, accanto al recinto ghiacciato di Pina, una pinguina. Un giorno scoppia un incendio nel parco. Gli uccelli in pericolo cercano in ogni modo di uscire dalla gabbia. Ko, un corvo girovago, arriva in loro aiuto. Tutti riescono finalmente a salvarsi trovando rifugio dentro a un dirigibile pubblicitario ormeggiato nei pressi. Gli uccelli decidono di restare a bordo del dirigibile e girare il mondo per soccorrere altri animali in pericolo. E' nata la Banda Volante!
Mentre Ko impara a pilotare il dirigibile sotto l'occhio critico di Pina, Filippo scopre dentro a un armadietto di medicinali un pipistrello. Si tratta di Nello, un piccolo mammifero volante che viveva nel dirigibile. Mentre le anatre sono infastidite dalla presenza di questo non uccello (e magari un vampiro!), Filippo, ne è terrorizzato e scappa malgrado l'insorgere di una tempesta. Passano le ore e di Filippo non c'è traccia; tutti sono preoccupati anche per via della nebbia che riduce la visibilità. Ma Nello ha un'asso nella manica - o meglio - nelle orecchie: è l'unico dotato di radar...
Il dirigibile della Banda Volante arriva a Pisa e attracca alla famosa Torre. Brio, il colibrì, rimane così impressionato dalla pendenza del monumento che non riesce più a volare. Durante la notte scoppia un violento temporale e l'indomani mattina gli uccelli fanno una stranissima scoperta: in cima alla torre si trova incastrato un grosso elefante! Mentre questi spiega loro di essere stato paracadutato da un aereo in difficoltà, con un sinistro scricchiolio la torre inizia a muoversi inclinandosi sempre più... che fare per salvare l'elefante e la torre?
Il dirigibile arriva sui cieli di Londra e attracca al Big Ben. Mentre tutti gli uccelli escono in volo su Londra, Brio resta al Big Ben e incontra Ticchio, un picchio appassionato di meccanica e orologi. Ticchio invita Brio a entrare nella torre per andare a vedere il meccanismo dell'orologio più famoso del mondo - che però si mette a suonare proprio mentre i due sono all'interno! A causa del fortissimo rumore delle campane Ticchio perde i sensi... Presto! Bisogna portarlo fuori da lì prima che l'orologio suoni ancora!
Il dirigibile della Banda Volante arriva in vista delle Isole Krakatoa, con il loro fumante vulcano, quando viene affiancato da un misterioso oggetto volante. ma non è un altro pallone, si tratta di una balena! Barbara - la balena volante - spiega loro di aver inghiottito per errore una bombola di gas elio. Trascinata dal vento, barbara sta per cadere proprio nella bocca del vulcano! La Banda Volante parte per il salvataggio.
A Vienna, la banda Volante incontra Marius, un merlo indiano capace di parlare con gli umani, preoccupato per la sorte del suo amico Wolfgang, un bambino pianista prodigio che si è perso. Gli uccelli partono subito alla sua ricerca. E' quasi l'alba quando trovano Wolfgang chiuso in una cabina in cima alla ruota panoramica del Prater e devono escogitare un modo per far scendere Wolfgang in tempo per il suo primo grande concerto.
Il dirigibile sorvola le foreste canadesi quando s'impiglia tra i rami. Mentre si cerca di riparare il guasto, Brio scopre un delfino appollaiato sulla cima di un albero. Marino - il delfino - racconta di essere stato pescato e quindi sganciato da un canadair che andava a spegnere un incendio lì vicino. Ma l'incendio si sta avvicinando e bisogna riportare Marino in mare al più presto...
Le anatre incontrano Calandrino, un piccolo calamaro che spiega loro che suo fratello maggiore, Calandrone - un calamaro gigante - è rimasto impigliato con i tentacoli nelle eliche di un peschereccio. La Banda Volante parte al salvataggio, ed è Pina la pinguina - l'esperta di salvataggi subacquei - a trovare la soluzione.
Il dirigibile sorvola le Alpi e - su una vetta - s'imbatte in Fulvio, un cervo preoccupatissimo: suo fratello Flavio si è perso. Gli uccelli perlustrano la zona e scorgono Flavio incastrato con le corna nel sedile di una seggiovia, sospeso a centinaia di metri da terra. Tutti partono per salvare il cervo prima che sia troppo tardi.
La Banda Volante sorvola il deserto del Sahara. Ai piedi della piramide a gradoni di Saqqara viene scoperto un dromedario semisepolto a causa di una tempesta di sabbia. Gli uccelli devono trovare il modo di tirarlo fuori prima che arrivi un'imminente, nuova tempesta.
A Barcellona, due baldi gabbiani - Pedro e Diego - fanno la conoscenza della banda Volante, che attracca a una delle alte guglie della Sagrada Familia. Tra i gabbiani e le anatre scocca una competizione: una gara di velocità e destrezza sul porto. Durante la gara, Diego finisce dentro il fumaiolo di un rimorchiatore. Tutti gli uccelli partono per salvarlo...
Sorvolando le scogliere sui fiordi di Capo Nord, la Banda Volante s'imbatte in due renne molto amiche ma molto litigiose: sono rimaste incastrate prendendosi a cornate prorio sul ciglio di una rupe a picco sul mare. La rupe minaccia di staccarsi... presto! Non c'è un attimo da perdere!
Il dirigibile della Banda Volante sorvola la Grande Muraglia cinese. Filippo e Brio avvistano Pugo, un panda allo stremo delle forze: sta cercando di tornare alla sua foresta di bambù da dove era stato portato via. Pugo viene fatto salire a bordo, ma bisogna trovare al più presto del bambù - unico alimento della dieta del panda - e la foresta è ancora lontana..