Un nuovo personaggio compare sulla scena: il Conte Blocken, un soldato nazista il cui corpo di automa è separato dalla testa volante, una creazione del dottor Inferno. Il barone Ashura, per restare a fianco del dottor Inferno, dovrà dimostrare di saper sconfiggere Mazinga Z. Il mostro attacca, devastando la città attraverso grandi terremoti. Mazinga Z scopre che il mostro si nasconde sott'acqua e Ryo non esita a tuffarsi col suo automa. La lotta comincia e Mazinga si trova subito in difficoltà, non trovandosi nell'elemento a lui congeniale e viene catturato nella fortezza Salus. Il giovane non cede alle pressioni di Ashura e soffre le torture inflitte al suo corpo ed al robot.
Nel frattempo altri terremoti devastano la superficie ma un momento di distrazione del mostro meccanico permette a Mazinga di liberarsi e distruggere definitivamente Salus dall'interno.
El barón Ashura fracasó por última vez. El Dr. Hell le deja claro que, si falla de nuevo, otra persona tomará su lugar.
あしゅら男爵は機械獣・ザリガンG8を使って、関東南部にマグニチュード7.5の大地震を発生させた。マジンガーZもザリガンG8にロケットパンチを封じられ、海底要塞サルードの処刑室に連れ込まれてしまう。降伏を迫るあしゅら男爵。彼は度重なる失敗で窮地に立たされ、ドクターヘルにマジンガーZ打倒を厳命されていたのだった。絶体絶命のピンチに、マジンガーZは…?