L'avvocato Vincenzo Malinconico, modesto civilista dalla complicata vita sentimentale, viene nominato d'ufficio per assumere la difesa di Domenico Fantasia in arte Mimmo 'o Burzone. Intenerito dalla figlia di lui, che gli ricorda tanto la sua Alagia, Vincenzo accetta di difendere il camorrista. In tribunale, Vincenzo incrocia Alessandra Persiano, l'avvocatessa più corteggiata del tribunale, che si mostra attratta dalla sua goffa timidezza.
Vincenzo Malinconico accompagna in questura il suo vicino di casa, Giustino Talento, preoccupato per la scomparsa della giovane moglie ucraina Lulla. Un taglio sulla mano di Giustino, però, insospettisce il commissario. La polizia perquisisce l'appartamento della coppia rilevando macchie di sangue e dispone il fermo di Giustino, che continua a proclamarsi innocente.
In tribunale, Malinconico conosce l'ingegnere Romolo Sesti Orfeo, il padre di un giovane ucciso dalla camorra, che gli confida di essersi messo sulle tracce dell'assassino del figlio. Intanto, durante un duro confronto con Malinconico, il Burzone capisce di aver involontariamente provocato l'omicidio di Brooke. Vincenzo scopre anche che Dylan si era messo nei guai con le scommesse clandestine. Nel frattempo riesce ad avere un'informazione importante per Sesti Orfeo e si reca da lui presso il centro sportivo frequentato dal killer del figlio.
L'ingegnere tiene sotto tiro il boss, ammanettato a una macchina per il body building. Il piano è di raccontare il suo dramma e giustiziare il boss in diretta. L'improvvisa e non richiesta attenzione mediatica fa di Malinconico l'eroe del giorno. A Roma, dove Vincenzo è stato invitato a partecipare al programma di Vespa, Nives e Alessandra si incontrano per la prima volta. Tornato in città, Malinconico raggiunge Teicheué e lo affronta.
Teicheué, interrogato dagli inquirenti, si ostina a ripetere d'essere stato incastrato e chiede a Malinconico di difenderlo. Il rapporto con Alessandra Persiano procede serenamente ma l'improvviso arrivo di Alf riaccende le insicurezze della donna, spingendola a prendere in considerazione nuove proposte lavorative.
L'avvocato Starace Tarallo è così determinato a vincere la causa di separazione da offrire inutilmente a Malinconico una grossa somma di denaro in cambio della sua rinuncia alla difesa. Veronica, dal canto suo, sembra attratta da Malinconico che però si nega seccamente. Proseguendo nelle sue indagini con l'aiuto di Tricarico, Malinconico riesce finalmente a fare luce sul mistero della morte di Brooke.