The Autobots team up with a surprising ally to save Earth.
Les Autobots sont face à un dilemme : ils doivent détruire Unicron, le noyau de la Terre, sans mettre les humains en danger. Megatron leur fait une proposition risquée, mais peuvent-ils la refuser ?...
Ratchet capisce che Unicron si è manifestato e sta per sferrare il suo attacco, per cui tenta di intervenire, ma Optimus Prime gli ordina di restare alla base: Unicron infatti vuole soltanto lui e dunque non serve coinvolgere altri compagni.
La battaglia contro le emanazioni di Unicron è difficile e ben presto Optimus Prime si trova in difficoltà: Arcee, Bumblebee e Bulkhead irrompono sulla scena attraverso il Ponte Terrestre e aiutano il loro Comandante, che però disapprova la loro intrusione e ricorda loro di aver impartito l'ordine di non intervenire. Perciò chiede che tornino alla base.
Arcee, Bulkhead e anche Ratchet (via radio) lo inducono a riflettere: la sua sconfitta impedirebbe qualsiasi ulteriore tentativo di fermare Unicron. Sebbene Optimus sia cosciente del fatto che Unicron potrebbe superare anche la schermatura della base Autobot per rintracciarlo, decide infine di rispettare la volontà dei compagni per guadagnare così un po' di tempo.
Scortato da Arcee, Bumblebee e Bulkhead, Optimus Prime abbandona dunque il campo di battaglia, facendosi strada fra le emanazioni di Unicron, che continuano a spuntare senza sosta. Il gruppo abbandona così la gola dove si stava svolgendo la battaglia e raggiunge lo spazio aperto. Da un costone emerge però un gigantesco golem di pietra, ulteriore incarnazione dello stesso Unicron!
Optimus Prime capisce dunque di non poter evitare la battaglia e cerca di affrontare il gigante, che è dotato di una forza spaventosa e con un sol colpo fa volare via tutti gli Autobot. Rimasto solo, Optimus continua la sua offensiva, ma viene infine sepolto sotto un cumulo di pietre da Unicron.
Il gigante si prepara dunque a chiudere la battaglia schiacciando Optimus Prime con uno dei suoi giganteschi piedi, quando alcuni colpi ben assestati alla testa lo fanno infine collassare.
Optimus Prime è dunque salvo, ma tutti gli Autobot si chiedono chi abbia sparato: fra la sorpresa generale Megatron fa la sua comparsa, a
Después de ayudar a los Autobots en una pelea contra un ejército de clones de piedra de Unicron, Megatron forma una difícil alianza con sus enemigos para derrotar a Unicron y salvar a la Tierra de la destrucción. Los Autobots y Megatron luego viajan al núcleo de la Tierra, planeando enviar de vuelta a Unicron a un estado de hibernación utilizando la Matriz del Liderazgo de Optimus Prime.
W obliczu największego jak dotychczas zagrożenia dla Ziemi Autoboty zyskują nieoczekiwanego sprzymierzeńca.