Nach einem Absturz mit einem Adler fällt Commander Koenig in ein tiefes Koma. Während die Mannschaft von Alpha 1 um das Leben Koenigs bangt, befindet sich Seine Seele längst auf dem Planeten Zenno, der von Raan regiert wird...
Commander Koenig finds himself in another world and another time. It is a world of light and beauty. He has to choose between life back again among his companions on the moon and the love of a beautiful girl. Love is the only weapon he can use...
Lorsque l'Aigle noir s'écrase sur la surface de la Lune, le commandant Koenig se retrouve dans une situation très précaire au Centre médical de la base. Grièvement blessé, il repose dans un coma très profond. Helena est impuissante devant le diagnostic implacable... En réalité, Koenig est en parfaite forme et fait l'objet, sur la planète Zeno, d'une expérience très particulière. Serait-il considéré par cette race comme leur chaînon manquant ? Et comment réagira Raan lorsqu'il se rendra compte que sa fille, Vana, est tombée amoureuse du commandant Koenig ?
Tornando da una ricognizione, un'Aquila, con a bordo John Koenig, Alan Carter, Victor Bergman e Sandra Benes, va in avaria e precipita sulla superficie lunare. Tutti i passeggeri sono incolumi o con ferite lievi, a parte Koenig, che non si riprende.
Nel frattempo, un altro Koenig raggiunge a piedi Alpha e la trova deserta. Mentre attraversa i corridoi della base, strane presenze appaiono e scompaiono. Poi, l'intera base si dissolve in una nebbia arancione e Koenig si trova di fronte a due extraterrestri, l'anziano Raan e la figlia Vana.
Su Alpha, Koenig viene trasportato al Centro medico, ma tutte le cure del dottor Helena Russell sembrano inutili.
Raan rivela a Koenig di averlo trasportato sul pianeta Zenno, e di aver lasciato sulla Luna una sua immagine. La presenza del comandante è per Raan, antropologo, una occasione unica di poter studiare da vicino i terrestri, di cui aveva notizia solo attraverso antichi testi.
Per raggiungere i propri scopi, Raan sottopone Koenig a una serie di esperimenti: dapprima lo illude di essere nuovamente su Alpha, facendogli incontrare un finto Bergman, amareggiato e disilluso sul futuro. Poi lo lascia aggredire da creature tanto orribii quanto irreali.
Intanto, sulla base, la mancanza di un capo comincia a farsi sentire: scoppiano risse e persino David Kano e Paul Morrow per poco non vengono alle mani.
Koenig cerca di convincere Raan a rispettare i suoi diritti di essere umano, inutilmente. Trova invece l'appoggio e la solidarietà di Vana, di cui si innamora. Raan, che non vede di buon occhio la relazione che sta nascendo tra la figlia e il terrestre, si convince a rilasciare Koenig. Ma questi ha ormai scelto di restare su Zenno. A quel punto, Raan teletrasporta Sandra da Alpha e la fa incontrare con Koenig. Messo di fronte alle proprie responsabilità, Koenig decide di tornare tra la sua gente.
Al Centro medico, Helen ha appena staccato a malincuore le macchine che tengono in vita artificialmente il corpo del comandante.
En un aterrizaje forzoso, Koenig, mal herido, es transportado al planeta Zenno, sito en otra dimensión, donde será sometido al estudio de un científico y deseado por su hija.