Eine unbekannte Krankheit, verursacht durch ein aggressives Virus, ein Stromausfall, der durch ein seltsames Bakterium hervorgerufen wurde und genetische Manipulationen – diese wissenschaftlichen und ethischen Problemfälle bestimmen den Arbeitsalltag des Molekularbiologen David Sandström und seiner Kollegen bei dem Forschungsinstitut NorBac in Toronto.
In order to help a mother and her unborn child, David starts a research to fight a very strong strain of the HIV virus which she has and for which there is no known cure.
David revient chez NORBAC, à la demande de Caroline, afin d'aider l'équipe à trouver un traitement personnalisé.
Dopo i fatti accaduti al convegno, Caroline decide di occuparsi personalmente del problema di Audrey Graves, la quale informa Carlos di essere incinta. I ricercatori del NorBAC scoprono che all'interno della siringa era contenuto un nuovo ceppo virulento dell'HIV. Carlos consola il padre di Sean, il giovane che si è reso responsabile dell'atto criminale. Serrano scopre che anche Sean aveva contratto la stessa forma di AIDS, così prova a scoprire chi è il paziente zero che può avergli trasmesso la malattia. Rientrato in Canada, David si presenta all'ospedale in cui è ricoverata la Graves. Dopo una serie di verifiche in laboratorio, David consiglia a Audrey di far nascere il bambino, in quanto la struttura del nuovo virus potrebbe molto presto aggredire il feto. Mayko scopre che in alcuni bambini che hanno ingerito polli infetti da prioni è stato riscontrato un notevole aumento del QI. Chiede perciò aiuto a Simon Jessup, un neuro scienziato di origine inglese che subito si precipita a Toronto per aiutarla nelle ricerca.