Boss e la sua banda stanno sciando in montagna quando si imbattono in uno scontro a fuoco tra maschere di ferro e soldati di ferro, impegnati in una lotta intestina. Boss, a bordo del suo robot, mette fine allo scontro spazzando i nemici ma si trattava di un trucco per attirare l'attenzione di Mazinga. Infatti arriva l'ultimo mostro meccanico di Ashura che sconfigge il Boss Robot ma interviene Ryo che mette in fuga il nemico. Boss però ha catturato un nemico per ogni fazione, ma anche questo è parte dello stratagemma del dottor Inferno.
I prigionieri rivelano false notizie per allontanare Mazinga Z. Mentre alla base la maschera di ferro elimina il soldato di ferro che si sacrifica per il piano. La maschera convince i ragazzi a condurlo nella miniera dove si estrae il minerale per la realizzazione della superlega Z e li intrappola all'interno. Il soldato manda il segnale e si autodistrugge ma il secondo mostro meccanico è pronto ad intervenire. Mentre il primo mostro attacca Mazinga Z, il secondo attraverso le profondità della terra arriva alla miniera e ruba il prezuoso minerale. Sayaka e Boss si liberano ed intervengono coi loro robot, riuscendo distruggere il nemico ma non a recuperare il bottino, finito in mano al primo robot.
Ma fortunatamente arriva Mazinga che sconfigge l'automa ma non può impedire che il minerale finisca in mano al dottor Inferno: ora anche il nemico possiede la preziosa Superlega!
Dos de los hombres del Dr. Hell son capturados e interrogados en el laboratorio. Ellos advierten sobre un ataque inminente al laboratorio, pero puede que esa no sea la verdad.
ボスボロットが鉄十字団と鉄仮面の抗争に遭遇し、一人ずつ捕らえて研究所に閉じ込めた。実はこの二人、超合金Zの隠し場所を知るための特攻部員だった。二人は隙をついて逃げ出し、別方向に逃走する。捕らえられた鉄仮面は鉄十字が爆弾を仕掛けたと嘘をついて隠し場所を聞き出し、素早く発信機を取り付けて自決する。発信電波に導かれ、機械獣・ユーバリンT9が地中から襲来。ついに超合金Zが敵の手に渡ってしまう。