Naru, Mutsumi, Keitaro, Sara und Su finden einen Geheimgang tief unter dem Hinata-Sou. Dort findet Keitaro eine sprechende, sich bewegende, Puppe die ihn kennt. Es stellt sich heraus, dass sein Ur-Urgrossvater die Puppe für Oma Hina gebaut hatte. Als sie an den Füssen kaputt gegangen war, hatte er ihr versprochen sie zu reparieren. Doch er hatte es vergessen. Nun reparieren Keitaros Freunde sie.
Keitaro discovers a doll that can move on its own. Everyone is amazed by it but Keitaro seems to be able to hear it talk also. He finds out from the doll that his great grandfather promised to fix its legs but never did and being the good guy he is, Keitaro decides to fulfill his ancestor's promise.. With the help of the girls, of course!
Keitarô fait la découverte d'une poupée articulée qui peut bouger toute seule. Il apprend qu'elle appartenait à son grand-père et s'engage à faire ce que ce dernier n'avait pas pu faire: la réparer...
Keitaro e Naru stanno studiando insieme a Mutsumi quando nella loro stanza sbucano improvvisamente Kaolla e Sarah. Le due ragazzine hanno scoperto una serie di cunicoli nascosti che si snodano lungo tutto l'Hinata e vogliono tracciarne la mappa; dopo aver preso con se gli studenti si ritrovano in una zona ignota che, però, Keitaro e Mutsumi sembrano conoscere. Keitaro trova su una porta un cartello con la scritta "Moe" e ci entra: all'interno su una sedia c'è una bambola grande come una bambina coperta da un telo. Quando Keitaro scopre la bambola questa si alza e parla al ragazzo, che per l'emozione sviene. Mentre Keitaro nella sua stanza ripulisce la bambola, Haruka legge il diario dell'Hinata — un registro dove i vari gestori annotavano gli eventi più significativi della pensione — a Naru e alle altre inquiline. La bambola fu costruita per l'Esposizione Universale del 1900 e, dopo un danno ai suoi meccanismi che ne bloccarono le gambe, fu presa dalla famiglia Urashima. Hina — nonna di Keitaro e zia di Haruka — chiamò la bambola Moe, e suo padre Keisuke — il bisnonno di Keitaro — promise che la bambola avrebbe camminato di nuovo. Mentre Haruka racconta la storia di Moe, Keitaro e Mutsumi stanno facendo conversazione con la bambola. Naru si unisce a loro, ma non riesce a sentire le parole di Moe. Keitaro chiede aiuto a Kaolla e alle altre ragazze per riparare la bambola. L'intervento di Kaolla è risolutivo e Moe torna a camminare. Keitaro, Naru e Mutsumi stanno giocando con Moe; la bambola, dopo aver chiesto a Mutsumi se vuole bene a Keitaro, rivolge la stessa domanda a Naru. Naru per la prima volta riesce a sentire la bambola, che le racconta la sua storia. Da piccolo Keitaro le aveva rinnovato la promessa di Keisuke — farla camminare di nuovo — e lei, in cambio, sarebbe diventata sua moglie; vedendo che Keitaro è circondato da tante ragazze che gli vogliono bene pensa che non sia più necessario sposarlo. Dopo queste parole Moe saluta Keitaro
Luego de estar investigando pasajes secretos por Hinatasou, los habitantes de la residencia llegan a un área desconocida, donde Keitaro descubre a una antigua muñeca, llamada Moe, con la cual jugaba cuando niño. Esta muñeca podía ser escuchado por Keitaro y por Mutsumi, a quienes los hacían locos. Luego de varios intentos para escuchar a Moe, Naru puede entablar una conversación con ella, pero luego se desploma y acaba el episodio.