Black Moon ist am Ende seiner Kräfte. Die lange Flucht mit seinem Stamm hat ihn so ausgezehrt, dass er nun bereit ist, sich dem Militär zu stellen, wenn seinen Männern freies Geleit zurück zum Reservat gewährt wird. Wellend Smith, ein Abgesandter des Präsidenten, ist auf der Seite der Indianer und will sich auf den Handel einlassen. Doch dann taucht plötzlich der notorische Indianerhasser Major Samuel Morrison auf, der wild entschlossen ist, die Vereinbarung platzen zu lassen und alle Indianer ins Gefängnis zu stecken. Dr. Quinn versucht alles, um zwischen den Parteien zu vermitteln – vor allem da eine friedliche Einigung gleichzeitig den Freispruch für Sully bedeuten würde …
Consumption hits Black Moon and his men. Black Moon agrees to surrender in exchange for safe passage of his men to protected land. Michaela negotiates the deal and asks also that Sully be pardoned.
Le docteur Quinn sert de médiateur entre les Indiens et l'armée pour signer un traité de paix, jusqu'à l'arrivée d'un Indien ennemi à la triste réputation...
L'indiano Luna Nera, con il quale Sully e Nube che Corre stanno ancora cercando di contrattare la resa, si ammala di tubercolosi e Michaela sa che non può salvargli la vita. La donna, intanto, si offre di cercare un accordo con l'esercito in suo nome, in modo che Luna Nera possa consegnarsi e consentire così il passaggio sicuro dei suoi uomini nelle zone sicure del Nord dove l'esercito sta mandando gli Indiani rimasti. Alla presenza di Welland Smith, conoscente di Sully e uomo di fiducia del Presidente Grant, il Dottor Mike sottoscrive un patto con il Maggiore Morrison, arrogante comandante del gruppo dell'esercito stanziato a Colorado Springs e in cui si trova ancora il Sgt. McKay. In cambio della resa di Luna Nera, l'esercito permetterà agli indiani ribelli di raggiungere le zone del Nord, dove potranno vivere in libertà, ma Morrison dovrà anche e impegnarsi a prosciogliere Sully da tutte le accuse. L'uomo non vorrebbe accettare, ma si trova costretto a non deludere le aspettative di Welland Smith, che è di fatto mandato dal Presidente col massimo della libertà di azione. Quando Luna Nera viene imprigionato, il viaggio degli Indiani viene osteggiato da Morrison, che vorrebbe tradire il patto siglato con Michaela e uccidere gli uomini di Luna Nera. Quando McKay si rifiuta di diventare un traditore, Morrison lo fa imprigionare insieme a Luna Nera. Il sergente si accorge che l'indiano sta morendo, e lo esorta a resistere finché i suoi uomini non saranno al sicuro. Sully e Nube Che Corre si uniscono a Morrison e i suoi uomini prima che possano fare una strage e, fortunatamente, sono ben presto raggiunti anche da Michaela e Smith, che fa arrestare Morrison e ordina la liberazione di McKay. Luna Nera riesce a rimanere in vita finché non capisce che i suoi Indiani sono in salvo, poco dopo muore per l'aggravarsi della malattia. Sully, finalmente, può tornare a casa da uomo libero.
Michaela trata de razonar con un infame hombre que odia a los indios, el Comandante Samuel Morrison, cuando trata de hacer un tratado de paz entre los guerreros indios de Nube Negra y el ejército, lo que incluiría absolución para Sully y le permitiría volver a casa. Muriendo de tuberculosis, Nube Negra acepta rendirse si a sus guerreros se les permite salvoconducto hacia la reservación. Wellend Smith, un emisario enviado por el Presidente Grant, apoya a los indios, pero el Comandante Morrison está decidido a boicotear el acuerdo y ponerlos en prisión. Michaela y Sully deben acudir al Sargento McKay para apoyarlos a ratificar la ley.