Nachdem Anthony wieder einmal einen Anfall hatte, entdeckt Dr. Quinn bei einer eingehenden Untersuchung, dass auch seine Nieren geschädigt sind. Als sich sein Zustand dramatisch verschlechtert, wird allen klar, dass er bald sterben wird. Nur seine Adoptivmutter Grace verdrängt die schmerzliche Wahrheit und macht sich vor, dass es Anthony bald wieder besser gehen wird. Doch Anthony will Klarheit über seine Lage haben und reagiert ruhig und gefasst, als er endlich die Wahrheit erfährt.
Unterdessen kommt Sully heimlich nach Hause, dem Dr. Quinn nach anfänglichem Zögern von ihrer Fehlgeburt erzählt. Daraufhin macht Sully sich schwerste Vorwürfe, weil er davon überzeugt ist, dass er bei seiner Frau hätte bleiben müssen. Um diesen Schicksalsschlag zu verarbeiten, zieht er sich wieder in die Wildnis zurück …
Anthony's health deteriorates rapidly. Grace does not want to face the inevitable. Michaela struggles to tell Sully about the baby. Anthony loses his battle.
Michaela fait tout son possible pour aider Grace et Robert, dont le fils adoptif est atteint d'une mystérieuse maladie...
Sully torna in città a far visita a Michaela dopo che gran parte dei suoi tentativi di parlamentare con gli Indiani in fuga sono falliti a causa della testardaggine di Luna Nera. Michaela vorrebbe subito dirgli dell'aborto, ma non ne ha il coraggio. Nel frattempo gli attacchi di Anthony si fanno più seri e il ragazzo inizia a stare male sempre più spesso. Michaela capisce che la sua malattia è progredita e questo lascia poche speranze. Dopo avere ottenuto il secondo parere di Andrew, Grace decide di non dire la verità al figlio, per fare sì che i suoi ultimi giorni siano felici. Robert E. non è molto d'accordo, e non sa come accettare l'idea di perdere Anthony. Intanto i bambini a scuola devono scrivere un tema per raccontare qual è la cosa che più gli piace di Colorado Springs. Michaela si rende conto che deve dire a Sully la verità e gli racconta dell'aborto. Lui la prende male e sparisce per qualche altro tempo, cercando di riflettere da solo sull'accaduto. Così si rende conto che non avrebbe mai dovuto abbandonare Michaela e che il suo posto è vicino alla sua famiglia, anche se questo significasse vivere nascosto nell'attesa che le cose si risolvano. Anthony ha un attacco che gli crea una paralisi minima, poi implora i genitori di dirgli la verità. Grace e Robert E. gli promettono che non soffirà e che si riuniranno presto in Paradiso. Anche Brian soffre per l'idea di perdere il suo migliore amico e promette ad Anthony che terrà con cura il suo cappello, che il ragazzo gli lascia in eredità. Anthony è in difficoltà per scrivere il tema, ma poi viene ispirato proprio dai suoi genitori e riesce ad essere premiato per il migliore scritto. Il ragazzo legge il suo tema davanti a tutti i genitori, parlando di ciò che ama della sua città: lavorare per il signor Bray, avere un amico come Brian, fare dei lavoretti per Dorothy, avere una donna medico così brava, e soprattutto due genitori che l'hanno adottato e amato come loro figlio. Il giovane Antho
Michaela lucha con el hecho de si decirle o no a Grace y Robert E. que Anthony puede no sobrevivir a ningún ataque más por su desconocida enfermedad. Sin embargo, cuando Michaela decide por fin decirles, ahora es Grace quien no quiere decírselo a Anthony para aprovechar sus últimos días. Mientras, Sully está decidido a decirles a los indios renegados que vuelvan a la reservación para que no haya más caos cuando Michaela está dispuesta a decirle, por mucho que le cuente, que sufrió de un aborto espontáneo. Cuando se lo cuenta, él queda muy destruido, luego de lo cual Anthony sufre un ataque que obliga a que Grace y Robert E. le revelen a su hijo que él se irá al cielo. Anthony, finalmente, lee una composición sobre lo que más le gusta del pueblo.