Captain Monastario finally realizes that Don Diego must be Zorro, and arrests him, but a Viceroy from the King of Spain who is visiting the pueblo turns out to be an old friend of Diego's, and this is just enough to allow Zorro to turn the tables and have Monastario discredited.
Le Capitaine Monastorio finit par comprendre que Don Diego est Zorro et le fait arrêter...
Monastario biztos benne, hogy Zorro és Don Diego de la Vega egy és ugyanaz a személy. A nagy leleplezést az alkirály látogatására tervezi, ám szokás szerint most sem úgy alakulnak a dolgok, ahogy ő szeretné.
Monastario dopo aver visto Diego duellare non è convinto della sua incapacità con la spada e lo fa arrestare con l’accusa di essere Zorro, un’affermazione che il giovane Don cerca di prendere in ridere. Il suo atteggiamento però non svia il comandante che ordina che Diego venga imprigionato. Il capitano viene avvisato della visita imminente del Viceré per ispezionare il pueblo. Disperatamente cerca di nascondere le reali condizioni del suo regime e ordina che vengano liberati tutti i prigionieri, fatta eccezione per Diego, e di servire loro del vino alla taverna. All’arrivo il Viceré, sorpreso da una tale accoglienza, riferisce a Monastario delle voci poco favorevoli che circolano sul suo conto, ma sostiene anche di essere soddisfatto che tali dicerie non siano effettivamente fondate. Un sorridente Monastario ringrazia il Viceré e gli promette una sorpresa – l’arresto di Zorro.
Diego viene condotto alla taverna e denunciato come fuorilegge davanti ad un attonito Viceré. Con sorpresa il capitano scopre che il Viceré conosce Diego in quanto amico di suo figlio. Diego chiede al Viceré di far uscire temporaneamente Monastario dalla camera per provare la sua innocenza. Quando il capitano ritorna vede un uomo vestito da Zorro e lo identifica come Diego, ma poi, una volta smascherato, scopre che l’uomo è un suo soldato.
Monastario tenta di provare che Diego è realmente Zorro sfidandolo in un duello, ma la goffaggine di Diego convince ancora di più il Viceré sul grossolano errore del comandante. Il duello viene interrotto quando il cavaliere mascherato compare e lancia un messaggio sulla porta della locanda che rivela le vere condizioni del regime di Monastario. Il Viceré ordina l’arresto del capitano e del suo braccio destro, l’avvocato Pina, mentre Garcia viene nominato temporaneamente comandante in carica. Chiarita la sua posizione Diego raggiunge Bernardo e lo ringrazia per la sua fedeltà in quanto, cavalcando nei panni di Zorro, ha per
Don Diego es arrestado acusado de ser el Zorro. Mientras tanto, y el Virrey llega a Los Ángeles y Monasterio intenta mostrarle a él y a todos los demás verdadera identidad del Zorro.