Es existiert eine alte Prophezeiung. Bei einer bestimmten planetarischen Konstellation soll sich in einer Welt des Chaos eine neue Dunkelheit erheben, und die Schwachen werden untergehen. Diese planetarische Konstellation ist nicht mehr fern...
When the Autobots learn of the Decepticons' plans to build a Space Bridge, Optimus decides to face Megatron once and for all.
Persuadé qu'une ancienne prophétie est sur le point de se réaliser, Megatron part à la recherche du point où il pourra établir son Pont Spatial. Rafael est infecté par de l'Energon Noir pendant un combat...
Optimus Prime cita una profezia dal Patto di Primus, secondo cui quando le 47 sfere saranno allineate, un conflitto perpetuo raggiungerà il suo culmine e i deboli soccomberanno all'ombra di una oscurità nascente.
Le parole sono accolte con scetticismo da Arcee e soprattutto da Bulkhead, che le reputa soltanto sciocche superstizioni. Ratchet dal canto suo si limita a constatare come si fosse sempre pensato che questa profezia catastrofica si riferisse a Cybertron. Il fatto che il pianeta sia oscurato da eoni e che Megatron ora si trovi sulla Terra lascia però temere che forse è il nostro mondo quello cui il testo si riferisce.
Arcee e Bulkhead comunque si chiedono per quale motivo una simile profezia sia stata tirata in ballo dopo essere stata ritenuta inutile per lungo tempo. La risposta di Optimus Prime è molto semplice: l'allineamento planetario si realizzerà effettivamente entro pochi giorni e l'ultimo mondo che sarà interessato è proprio la Terra.
A prescindere o meno dal fatto che possa trattarsi di una coincidenza, Optimus Prime è preoccupato per il fatto che i Decepticon possano credere che la profezia si riferisca a loro.
In effetti sulla Nemesis un inquieto Megatron riflette sulla sua necessità di raccogliere altro Energon Oscuro per portare avanti i suoi piani e lamenta gli scarsi risultati ottenuti da Knock Out. Il tempo perso durante il periodo in cui è rimasto in stasi pesa sulle spalle del Comandante dei Decepticon, convinto effettivamente di essere lui l'oscurità cui la profezia si riferisce: a riprova di ciò Megatron ha una visione del futuro, in cui è intento ad avere ragione di Optimus Prime all'ombra di un vulcano.
Jack, Miko e Raf scorrono le pagine di un sito internet specializzato in avvistamenti di Ufo e vi trovano una foto di Bumblebee in modalità veicolare. Grazie alle sue conoscenze informatiche, Raf riesce a sostituirla con la buffa immagine di un gatto canterino, fatto che scatena inaspettatamente una risata
Optimus se siente nervioso debido a una antigua profecía cybertroniana que hablaba de una batalla que se libraría en un planeta donde habría caos y empieza a sospechar que el planeta al que hablaba es la Tierra. Megatron confiado en que derrotaría a Optimus decide volver a construir un portal para buscar mas Energon Oscuro en el universo y volver a crear un ejército de "Cybertrionanos Zombies". Mientras tanto, la madre de Jack intenta salvar a vida de Raf, que fue infectado con energon oscuro por Megatron
Starania Megatrona o wypełnienie pradawnej cybertrońskiej przepowiedni powodują śmiertelne zranienie bohatera. Następuje długo oczekiwany rewanż.