Die Autobots empfangen einen Notruf von Agent Fowler. Jemand hat ihn in seinem Kampfjet abgeschossen. Er ist der Meinung, es seien die Decepticons gewesen.
The Autobots assist Agent Fowler in transporting an implosion device. But when a group of vehicles attacks them they are identified to be Humans and not Decepticons. The assailants are identified as M.E.C.H. led by Silas.
Les Autobots, en mode véhicule, assurent le transport du SGND, le système de génération nucléaire dynamique, mais se voient attaqués par la Mech, une organisation d'humains. Les Decepticons apparaissent aussi et se mesurent aux Autobots, qui n'ont d'autre choix que de faire tomber leur couverture, révélant ainsi leur identité à la Mech...
Gli Autobot ricevono una chiamata da un Agente Fowler particolarmente agitato: il suo jet è stato infatti abbattuto mentre trasportava il "Dingus", un sistema dinamico di generazione nucleare appena inventato per costituire una possibile nuova fonte d'energia. Fowler attribuisce l'attacco ai Decepticon, anche se Ratchet trova inverosimile che Starscream possa essere interessato a una tecnologia così primitiva. In ogni caso il Dingus può essere agevolmente usato come arma di distruzione di massa: una sua fusione potrebbe infatti contaminare un intero stato.
Ora Fowler deve portare a termine la sua missione e portare il Dingus sulla costa perché sia sottoposto ad alcuni esperimenti, ma essendo ormai il jet fuori uso vorrebbe usufruire del Ponte Terrestre. Optimus Prime però si oppone: trasportare un dispositivo così instabile attraverso il Ponte vorrebbe dire rischiare, in caso di incidente, di propagarne le radiazioni in tutti gli Stati Uniti e oltre.
Il Dingus verrà dunque trasportato via terra, in un rimorchio trainato dallo stesso Optimus Prime in modalità veicolare: l'agente Fowler si pone alla guida, molto attratto dalla prospettiva di manovrare un Autobot, ma Optimus smorza le sue ambizioni spiegandogli che provvederà lui alla guida. Bulkhead e Bumblebee faranno da scorta, mentre Ratchet seguirà le operazioni dalla base.
Il convoglio procede di gran carriera lungo il suo percorso: l'Agente Fowler è inquieto e strombazza con decisione ai veicoli lenti, causando la disapprovazione di Optimus Prime. Non visto, il convoglio viene spiato da un elicottero, che si stupisce di come il Dingus sia trasportato da civili, e richiede supporto terrestre.
L'Agente Fowler è contento dell'aiuto ricevuto dagli Autobot, anche se non può fare a meno di notare che non ce ne sarebbe stato bisogno se le due fazioni di robot alieni fossero rimasti nella loro galassia. Optimus Prime però fatica a credere che prima di loro non esistesse il male sulla Terra. Mes
El Agente Fowler tras ser atacado y derribado por una nave enemiga pide ayuda a los Autobots para poder transportar con su ayuda una artefacto que podría causar una gran destrucción masiva, una vez que el artefacto esta en manos de los Autobots son atacados nuevamente por MECH, una organización terrorista, con la intención de apoderarse del artefacto.
Autoboty pomagają agentowi Fowlerowi w transporcie niebezpiecznego urządzenia. Atakuje ich ktoś groźniejszy niż Decepticony.