Modedesignerin Ava Gregory kann mit ihrem Leben zufrieden sein. Sie lebt gemeinsam mit ihrem Ex-Freund Johnny, dem passionierten Surfer Jay und ihrer besten Freundin Susannah in einem fantastischen Strandhaus an der Küste Kaliforniens. Doch gerade als sie den Sprung in die berufliche Selbstständigkeit wagt, verunglücken ihre Schwester und deren Ehemann tödlich. In ihrem Testament haben sie verfügt, dass Ava das Sorgerecht für die drei Kinder Bradin, Nikki und Derrick erhält ...
Ava was exactly where she wanted to be in life. In her thirties, with a close-knit circle of friends, a great house in a beautiful California beach town and a growing career as a fashion designer, the last thing on her mind was settling down and starting a family,but that all changed the day Ava's sister and brother-in-law were killed in an accident, leaving Ava to raise their three children.
Une styliste ambitieuse voit ses plans de carrière bouleversés par l'arrivée dans sa vie des trois enfants de sa soeur, morte dans un accident.
Ava Gregory vive in California con Susannah, sua migliroe amica e collega, Johnny, suo amico ed ex-fidanzato e Jay, surfista. Le due donne sono nel campo della moda e tentano di sfondare proponendo i loro abiti a persone spesso altolocate. Mentre sono in spiaggia Ava riceve una telefonata dal Kansas: sua sorella e suo marito sono rimaste vittime di un incidente mentre aiutavano dei concittadini durante la piena di un fiume. La tragedia coglie anche i tre figli dei coniugi: Bradin, un ragazzo di sedici anni, Nikki di dodici e il piccolo Derrik di otto. Con la sorpresa di tutti, Ava scopre che nel testamento della sorella c'è scritto chiaramente che i tre sono affidati a lei. Ava decide così di portare i nipoti in California e di farli vivere con lei e i suoi amici. Ognuno reagisce in modo diverso: Bradin è molto triste e non riesce a capacitarsene, ma grazie a Jay scopre il surf e gli torna il sorriso; Derrik si ricorda che manca poco al compleanno della madre morta e vorrebbe mandarle un regalo in Paradiso; Nikki, invece, cerca di sostituirsi al genitore cucinando e prendendosi cura dei suoi fratelli. Ava è preoccupata e non sa come comportarsi, anche perché ogni cosa che tenta di proporre ai ragazzi fallisce miseramente. Infine tenta di far caprie a Nikki che sta sbagliando sostituendo sua madre e la ragazzina si chiude in camera alzando il volume dello stereo a tutto volume in piena notte. Tutti si svegliano e cercano di farla uscire ma non c'è niente da fare. Proprio quando tutti stanno urlando uno contro l'altro, Ava esce in giardino e stacca la luce in tutta la casa. Così finisce l'episodio pilota di Summerland.