Desslok visits the Argo, where he pays his respects to the late Captain Avatar, who had commanded the ship on her first voyage. Commander Wildstar explains what happened to Earth's sun and the Argo's mission. Desslok offers his help to help make amends for the Galmans' part of the tragedy.
Desslok's scientists offer a plan, which the Earth Defense Force agrees to use. Desslok then says that he built his weapons to maintain peace, and his ultimate goal is to unify all the planets to ensure peace. Just then the Bolar Federation attacks. Galman activates its defenses, and all but one missile is destroyed.
The Argo launches to destroy the last missile. Unable to fire the Wave Gun himself as his arm is still healing, Derek has Jason fire the weapon. Jason does so, destroying the missile, and Derek cautions Desslok about the danger of relying so heavily on weaponry.
182 days remain before the sun destroys Earth.
Desslock visita il ponte dell'Argo e viene a sapere da Wildstar il motivo del nuovo viaggio dell'Argo. L'imperatore riconosce la sua responsabilità per gli eventi e per il pericolo che minaccia la Terra. Decide quindi di rimediare al suo errore e insiste per usare le conoscenze scientifiche e tecnologiche di Galman per trovare una cura per il Sole. Il capo del dipartimento Scientifico di Galman viene quindi messo a disposizione di Sandor e Homer affinché guidi 5 navi dotate di particolari generatori di campo magnetico fino al sistema solare. Il piano consiste nel generate attorno la Sole un potente campo magnetico che funga da filtro alla abnorme emissione di radiazioni, che riporti il livello sulla Terra a valori accettabili e al tempo stesso ne riduca la dispersione di energia per evitare che giunga allo stato critico esplodendo in una supernova. La fase successiva poi consisterebbe nel lancio di missili protonici che dovrebbe riportarlo alla sua condizione normale. La partenza delle astronavi però viene interrotta da un nuovo attacco missilistico di Polar, e nonostante il sistema difensivo satellitare del pianeta alcuni missili riescono a colpire la superficie fino ad arrivare nei pressi dello stesso palazzo imperiale. Dopo la prima ondata viene rivelato un gigantesco missile distruttore di pianeti che con un balzo ha superato le difese di Galman che ormai è del tutto indifeso. L'unica speranza per salvare sia Galman che la Terra è costituita dall'Argo che decolla immediatamente e distrugge l'enorme missile con il cannone ad onde. Wildstar chiede a Desslok perchè non usi il suo potere per la pace ma questo gli spiega come contro Polar non ci sia spazio per le trattative e che le sue armi sono necessarie proprio per ottenere la pace, possibile solo dopo l'eliminazione di quel terribile il nemico. Polar non è incline al compromesso e il suo pianeta è stato per troppo tempo sottomesso e lui non può permettere che cada di nuovo nelle mani nemiche.