Die Mondbasis erhält eine merkwürdige Warnung von einem öden Eisplaneten. Die Nachrich stammt von den Überlebenden einer verschollenen Uranus-Expedition von 1986, welche behaupten, das Geheimnis des ewigen Lebens gelüftet zu haben...
Commander Koenig and his colleagues speed through space and time into a chilling world of ice. However, once there, they encounter people who appear to be former inhabitants of earth stranded there when their expedition crashed on the planet they call Ultima Thule.
Alpha découvre sur une planète glaciale les rescapés d'une expédition terrienne. Après avoir risqué leurs vies dans la neige et le froid, Koenig, le professeur Bergman et Helena vont de surprise en surprise. Ces habitant prétendent avoir vécu sur la planète depuis 800 ans ! Ils seraient pour ainsi dire immortels. Koenig découvrira que cette immortalité a un prix. Un terrible prix... On ne peut échapper aux glaces infernales d'Ultima Thule !
Dal pianeta ghiacciato Thule giungono alla Base Alpha misteriosi e contradditori messaggi: una voce invita gli Alfani a scendere sul pianeta, mentre un'altra li scongiura di andarsene.
John Koenig guida una spedizione con Alan Carter, Helena Russell e Victor Bergman per rintracciare gli abitanti del pianeta. Ma su Thule le condizioni atmosferiche sono proibitive: il gruppo si disperde in una tormenta di neve.
Koenig, Bergman e la Russell vengono ritrovati appena in tempo dagli abitanti di Thule, che si rivelano essere i superstiti della spedizione terrestre Urano, dati per dispersi nel 1986.
Una volta al sicuro in una caverna di ghiaccio, il dottor Cabot Rowland racconta che la loro astronave era stata investita da una tempesta di protoni che l'aveva lanciata a incredibile velocità nello spazio e nel tempo; alla fine si erano ritrovati su quel pianeta, a cui avevano dato il nome di Ultima Thule. Rowland dice anche che ci sono ormai poche possibilità di ritrovare Carter: ormai è notte e la temperatura scende a settanta gradi sotto zero.
Più tardi, mentre tutti dormono, arriva una chiamata radio da Alpha. L'unico a sentirla è Rowland, che si alza e sabota la radio, provocando un corto circuito.
Alan è in realtà riuscito a tornare all'Aquila. All'alba tenta di comunicare con la base, invano. Decide allora di decollare, per evitare che la neve e il ghiaccio ricoprano completamente l'astronave,
L'Aquila abbandona il pianeta poco prima che Koenig la raggiunga. Il comandante torna allora alla caverna. Qui Helena gli dice di aver scoperto che su Thule è l'anno 2870, e che i suoi abitanti sono sempre gli stessi, sempre uguali, da più di ottocento anni.
Rowland rivela che, in seguito ad alcuni suoi esperimenti, i terrestri di Thule sono ormai immortali e che, con i rottami della sonda di Urano, stanno costruendo una nuova astronave, con cui muoversi liberi per l'universo. Rowland propone agli Alfani di unirsi a loro.
Koenig sembra indeciso; notando la sua per
Luego de recibir una invitación para visitar el congelado planeta de Ultima Thule, Koenig, Helena, Bergman y Carter viajan a tal lugar, encontrándose de pronto en medio de una espeluznante ventisca de nieve.