NorBAC discovers a link between the tantalum contamination and the recent smallpox scam; a viral activation of dormant genes evolves Bob (Dmitry Chepovetsky) into a higher consciousness.
Depuis peu, Bob Melnikov semble avoir acquis une sorte d'intuition très particulière. David Sandström remarque en effet que son collègue est devenu hyper sensible à la perception des sentiments et des émotions. La récente intervention chirurgicale subie par Bob pourrait bien avoir développé cette nouvelle faculté...
David ed i suoi uomini sospettano che Carlton sia coinvolto nel piano ordito da Robbie McCain. Le cose si complicano quando gli scienziati trovano un collegamento fra la compagnia proprietaria della nave di Halifax e il laboratorio dove è morta la moglie di McCain. A sua volta, la stessa azienda ha prodotto il virus sperimentale che ha permesso a Bob di recuperare la vista. La crisi dei computer potrebbe giungere ad un livello mai visto prima quando gli scienziati guardano in faccia la possibilità che un milione di elaboratori potrebbero presto esplodere. David riesce a rintracciare il codice in grado di distruggere il magnetobatterio. Muyerbridge muore in un incidente aereo, mentre Carlton rassegna le dimissioni. Il virus che è stato inoculato a Bob potrebbe aver viaggiato dal suo nervo ottico fino al cervello e potrebbe aver risvegliato una parte normalmente latente del sistema nervoso centrale. Se il virus non viene fermato, Bob potrebbe cadere in stato catatonico o peggio. L'unica speranza è un nuovo intervento. Turnbull informa David che il dottor Olivier Roth ha assicurato il finanziamento per l'operazione di Bob. Ma quest'ultimo è scomparso. David scopre che Roth è il suocero di McCain ed ha sempre manovrato nell'ombra, inclusa la recente contaminazione da magnetobatterio. E adesso Roth ha preso Bob.