Jamil reminds Garrod of the satellite cannon. They stop and Garrod gets the microwave and fires the cannon, propelling the two away from the blast. As Jamil's Daughtress grips the GundamX, a rock slams into its cockpit.
On the Freeden, Shingo wonders if they survived. Sarah comes in asking about the Captain, and sees the Gundam X carrying the captain's Daughtress back to the Freeden.
Garrod e Jamil riescono a mettersi in salvo appena in tempo ma il mobile suit in cui si trova il capitano rimane danneggiato e lui stesso seriamente ferito; tornati a bordo, mentre Tex opera d'urgenza Jamil, gli altri membri dell'equipaggio iniziano a rimproverare Garrod per la sua ripetuta incoscienza e l'infantilismo dimostrati finora. Ma anche Tiffa si trova momentaneamente giù di morale per l'episodio del rossetto e lascia Garrod andato da lei a chieder un po' di conforto fuori dalla porta. A questo punto il ragazzo, sentendosi abbandonato da tutti, scappa col Gundam X intenzionato a non far più ritorno sulla Freeden, la sua idea è anzi quella di vendere il robot aprendo un'asta pubblica in piazza nella vicina città. Gli uomini di Zakot intanto perlustrando il luogo della centrale esplosa trovano un ingente quantitativo aurifero: si tratta di tutto quello che ha guadagnato ed è riuscito a metter da parte in questi anni Witz, per poter aiutare a mantener la famiglia numerosa; il giovane pilota ingaggia una battaglia disperata in difesa dei suoi risparmi in lingotti. All'asta la contrattazione è vinta da Ennil, che si presenta in uno scollatissimo abito da ballo; quella sera lo porta in un locale pieno di coppiette e poi in una stanza d'albergo cercando di sedurlo. Witz viene investito dall'attacco coi lanciafiamme messo in atto dagli avversari.
動力炉の爆発でジャミルに大怪我をさせてしまったガロードは、自責の念に耐えられず、ガンダムXを駆ってフリーデンを去る。彼は、全てを清算するためにガンダムXを競売に掛けるが……。一方ウィッツは、隠していた財産を他のバルチャーに発見され、横取りされてしまう。
동력로 폭발로 자밀을 크게 다치게 한 갤로드는 자책감을 이기지 못하고 건담X를 몰아 프리든을 떠난다. 그는 모든 것을 청산하기 위해 건담X를 경매에 부치는데….한편 위츠는 숨겨둔 재산을 다른 벌처에게 발견돼 가로채고 만다.
Jamil le recuerda a Garrod el cañón de satélite. Se detienen y Garrod toma el microondas y dispara el cañón, alejándolos de la explosión. Cuando la Daughtress de Jamil agarra el GundamX, una piedra golpea su cabina. En Freeden, Shingo se pregunta si sobrevivieron. Sarah entra preguntando por el Capitán y ve al Gundam X llevando a la Daughtress del capitán de regreso al Freeden.