Durante una ronda notturna, Boss Robot incontra un mostro meccanico capace di una duplice trasformazione di dimensioni alquanto differenti. La base viene avvertita e Afrodite interviene contro il nemico prendendole di santa ragione dopo aver incontrato la versione gigante del mostro. Mazinga parte in un secondo momento ma non trova nulla e bisogna attendere il giorno successivo per scontrarsi col mostro in piena città. Approfittando di una distrazione di Ryo il mostro di Ashura di dirige verso il laboratorio attaccando la base. Afrodite esce in difesa insieme a Boss in attesa del ritorno di Mazinga che si fionda verso casa ma incontra di nuovo il robot e si scopre che in realtà i robot sono due! Dopo aver sconfitto la versione ridotta, Mazinga si scontra con la vendicativa versione più grande che riesce a sconfiggere con non pochi problemi.
Dentro de Boss Borot, Boss y los demás se encuentran con una diminuta bestia mecánica que, de repente, se vuelve enorme y mortal.
ボスボロットは夜回りの途中、小さな機械獣・ダブルフェイザーV1に遭遇する。ダブルフェイザーV1は妨害電波で光子力研究所のレーダーを狂わせ、小回りの利く体を生かして不意打ちをしかけてくる。街を襲うダブルフェイザーV1を倒すべく、マジンガーZが出動。ところがダブルフェイザーV1は不意に姿を消したかと思うと、いきなり巨大化して光子力研究所の前に現れる。不思議な力の秘密を掴めないまま、マジンガーZは苦戦を強いられる。