Spartan K5 è un mostro meccanico dotato di forza e tecnica di combattimento eccezionale, ma il suo spirito di combattente è nullo. Viene utilizzato lo stesso da Ashura nella speranza che la visione di Mazinga Z risvegli la sua voglia di combattere, ma il gigante d'acciaio si ferma nel parco, diventando in breve tempo un'attrazione turistica, per tutti anche per i bambini. Essendo stato creato utilizzando i geni di un grande cacciatore Watusso e di un antico gladiatore romano, il suono di un tamburo, unito alle ovazioni della folla che fuoriescono da una radio, risvegliano in lui gli antichi istinti, portandolo a combattere; ma avrà vita molto breve sconfitto da Mazinga Zeta.
La poderosa bestia Spartan K5, mostrando un comportamiento inaudito, se niega a luchar desobedeciendo a su creador. Eso supone una humillación pública para el Dr. Infierno.
ズバ抜けた強さを誇る機械獣・スパルタンK5は、怒りを忘れてしまったために自ら戦おうとしなかった。腹を立てたドクターヘルはスパルタンK5を破壊しようとするが、あしゅら男爵は試しに戦いの場に出してみる。ただ眠っているだけのスパルタンK5に安心したシローたちは、調子に乗って体の上に登り、歌えや踊れやの大騒ぎを始める。するとスパルタンK5は目を覚まして暴れ始める。屈辱を受けて怒りの心を思い出したのだ!