Il cambiamento delle dinamiche relazionali all'interno del carcere porta ad una violenta vendetta di Ciro nei confronti di Pino, operata per mano di Pirucchio. Pino, nel racconto della perdita del suo cane, il suo migliore amico, mostra alla telecamere tutto il profondo dolore e la solitudine che lo hanno portato al gesto estremo, fortunatamente sventato dall'ormai nuovo amico Filippo.
Edoardo, che ha preso il comando dopo la morte di Ciro, racconta le sue difficoltà di gestione dei detenuti ormai accecati dalla rabbia per Carmine, che riconoscono come l'assassino del loro vecchio leader. Dall'altro lato, invece, Filippo, Carmine e Pino descrivono la loro amicizia e il potere salvifico che ha rappresentato.
Edoardo parla del suo rapporto con le donne e del suo amore per Carmela e di cosa lo ha conquistato di lei. E poi della sorpresa per la paternità e la felicità per la famiglia che si allarga. Ci racconta poi della prima volta in cui ha incontrato Teresa, volontaria all'IPM. Lei è diversa da Carmela, è una "chiattilla" che inizialmente nutre forti pregiudizi nei confronti di un mondo da cui è lontana.
L'episodio indaga il rapporto tra Edoardo e Teresa. Due mondi paralleli, quello degli "scugnizzi" e delle "perete". Il primo è quello di Edoardo e di chi come lui è dovuto crescere in fretta, l'altro quello borghese di Teresa, dei fortunati dei quartieri "buoni". Edoardo capisce che per conquistare Teresa deve usare l'arma delle "parole", lei timida rimane affascinata dalla spavalderia di Edoardo e si inizia ad innamorare di lui.
Edoardo escogita un modo per ottenere un permesso e poter vedere Teresa e decide di partecipare ad un concorso di poesia. Il ragazzo ha scritto e dedicato la sua poesia a Teresa, che ci rivela che è stato a farla innamorare di lui. Edoardo ricorda come in quel momento il carcere all'improvviso sia diventato un posto felice. Carmela, ignara di tutto, continua ad essere orgogliosa del marito, lei sa che in fondo Edoardo è buono e il fatto che sappia scrivere poesie lo dimostra.
Quando Liz si accorge della passione nata tra i due ragazzi, per il bene di Teresa le confessa che Edoardo ha moglie e figlio. Teresa è sconvolta, si sente una stupida ed un'ingenua, ma Edoardo non è disposto a perderla, come non è disposto a rinunciare a Carmela. Le ama entrambe e con entrambe auspica di avere un futuro insieme. Edoardo vuole tutto.
Carmine e Rosa si sentono sempre più vicini e iniziano a guardarsi con occhi diversi. Qualcuno in IPM cerca di uccidere Rosa ed è proprio il giovane Di Salvo a intervenire in suo favore. L'occasione per ripagarlo arriverà con il provvidenziale intervento di Rosa per salvare sua figlia Futura da una situazione di pericolo
Edoardo si risveglia dal coma e viene a sapere che anche don Salvatore è ricoverato nello stesso ospedale.
Mentre don Salvatore chiede a Cucciolo di vegliare su sua figlia all'interno dell'IPM, Edoardo, per proteggere la sua famiglia, compie un gesto estremo.
Dopo l'uscita di scena di don Salvatore, il destino del clan è in bilico. È subito chiaro quanto sia importante mettere le mani sul 'tesoro dei Ricci'.
Micciarella è ansioso di compiacere Edoardo, che a sua volta freme per avere i mezzi che gli consentano di diventare il nuovo re di Napoli.
Mentre la faida tra i clan infuria, il ritorno alla vita di Edoardo riaccende il triangolo amoroso tra il ragazzo, sua moglie Carmela e la 'chiattilla' Teresa.
Carmela progetta di allargare la famiglia con Edoardo, ma una rivelazione di Teresa rischia di sconvolgere i suoi piani.
Per amore di Teresa, Edoardo accetta di provare a vivere onestamente e lavorare per il padre della ragazza.
Nonostante i dubbi espressi dalla sua famiglia, Teresa insiste per vivere la sua storia con Edoardo. Carmela scopre la doppia vita del marito e lo mette alle strette.
Cucciolo e Milos scoprono di amarsi ma in un ambiente come l'IPM cercano di vivere la loro storia di nascosto. Quando Micciarella lo scopre, non la prende bene.
Cucciolo viene contattato da don Salvatore, che ha bisogno di gente fidata all'interno dell'IPM. Continuano le discussioni tra i fratelli Di Meo.
La notizia della morte di don Salvatore porta scompiglio in IPM. Micciarella, ancora in polemica con Cucciolo, si trasferisce nella cella di Edoardo, appena rientrato dall'ospedale.
Rosa si avvicina a Cucciolo, scatenando invidie e gelosie. Micciarella è sempre più vicino a Edoardo.
Edoardo e Cucciolo arrivano allo scontro: Milos non interviene, mentre Micciarella sceglie di difendere suo fratello. I fratelli Di Meo sono di nuovo uniti e Cucciolo raccoglie il coraggio per fare un'importante dichiarazione
Rosa è costretta a scegliere tra i doveri verso la sua famiglia e l'amore per Carmine, ma il senso di colpa per le sue scelte la divora.
Don Salvatore si sente meglio e decide di incontrare Rosa. La ragazza è rasserenata dal chiarimento col padre.
L'improvvisa morte di don Salvatore getta Rosa nello sconforto. Il suo dolore la fa allontanare da Carmine, che non si rassegna. Cucciolo si avvicina alla ragazza.
Rosa e Carmine tornano a vedere uno spiraglio di luce e decidono di vivere la propria storia d'amore apertamente, sposandosi. Ma il passato torna a bussare.
Finalmente scarcerata, Silvia si trasferisce con Alfredo nella loro nuova casa. Purtroppo, il lusso e i piaceri della nuova vita fuori dall'IPM durano poco…
Tornata dietro le sbarre, Silvia sogna il matrimonio che Alfredo le ha promesso e una villa dall'altra parte del mondo. Ma la scoperta della doppia vita dell'avvocato manda in frantumi i suoi progetti.
L'assassinio di Alfredo mette Silvia in una brutta posizione di fronte alla giustizia, specie in assenza di un alibi. L'ingresso in IPM di Angelo, un nuovo detenuto, complica le cose. Lino intanto indaga.
Pino trova lavoro in un canile, orgoglioso di gettare le basi per una vita onesta con Kubra. Quest'ultima, impegnata con lo studio, incrocia la sua strada con quella di Dobermann, a sua volta affascinato dalla bella detenuta.
Mentre Pino progetta la sua vita con Kubra e Dobermann non riesce a stare lontano da lei, la ragazza pensa al suo futuro e prende un'importante decisione.
In IPM arriva una nuova detenuta, che non accenna a parlare con nessuno. Complice la musica, si avvicina a Cardiotrap e i due ragazzi sembrano riconoscere l'uno il dolore dell'altra.
Insieme al pianoforte, Cardiotrap e Alina scoprono una bella amicizia. L'incidente allo studio di registrazione e la paura di perdere l'amico sbloccano la ragazza, che finalmente inizia a parlare.
Alina, in pena per suo fratello, scappa dall'IPM per andare a cercarlo. Cardio e Pino cercano di aiutare la loro amica, partendo dai pochi indizi a disposizione.
Cardio non perdona Giulia per il furto della sua canzone. La ragazza, intanto, ha un nuovo discografico, dopo l'uscita di scena di Valentina. Anche Alina non nasconde la sua antipatia per Giulia, con cui condivide la cella.
Cardio acconsente ad andare con Giulia in studio di registrazione. La ragazza in realtà ha altri piani: vuole sciogliere il contratto che la lega al nuovo discografico. A tutti i costi.
Complice il Comandante, Mimmo rivede sua madre dopo tanto tempo, ma l'incontro non va come sperava.
Furiosa con il Comandante, Donna Wanda organizza la sua vendetta. Mimmo, ormai una pedina nelle sue mani, è costretto ad assistere, impotente.
Il Comandante è fuori di sé per quanto accaduto. Immobilizzato dalla paura e dal senso di colpa, Mimmo inizia un pericoloso doppio gioco.