Home / Series / Il Confine / Aired Order /

All Seasons

Season 1

  • S01E01 Prima puntata

    • May 15, 2018
    • Rai 1

    Trieste, estate 1914. Tre amici sono alle soglie dell’esame di maturità: Emma, figlia di un ricco commerciante ebreo, Bruno, figlio di un caposquadra al porto, e Franz, figlio di un ufficiale dell’Esercito Imperiale. I tre sono inseparabili e tra Emma e Franz l’amicizia si trasforma presto in amore. Anche Bruno è segretamente innamorato di Emma, ma leale nei confronti di Franz, sceglie di soffocare il suo sentimento per diventare l’angelo custode di quell’amore impossibile. Le famiglie di Emma e Franz, infatti, si oppongono all’unione dei ragazzi: il padre di Emma vede gli austriaci come il fumo negli occhi e il padre di Franz, rigido e impeccabile nella sua uniforme, non accetterebbe mai di imparentarsi con degli ebrei. I venti di guerra scompigliano e frantumano la serenità dei protagonisti: Bruno parte per il fronte, Franz ed Emma si aggrappano al loro amore ma, quando Emma si accorge di aspettare un bambino e Franz è disposto a sposarla, il ragazzo si scontra con suo padre. Viene così spedito in guerra e, da qual momento, suo padre farà in modo che Emma lo creda morto. Sarà Bruno, da sempre innamorato di lei, a sposare Emma. Ma, dopo la morte del fratello irredentista, Ruggero, lascerà la ragazza, prossima al parto per arruolarsi nell’esercito italiano.

  • S01E02 Seconda puntata

    • May 16, 2018
    • Rai 1

    Sono passati due anni e la guerra di trincea è una lunga, inutile agonia. Franz diserta e, con l’aiuto di Bruno, finge di essere una staffetta italiana che ha perso la strada. Finalmente Franz può rivedere Emma e conoscere sul figlio. La loro amicizia, l’intreccio dei loro amori, l’affetto che li unisce ha il sopravvento sulle recriminazioni. Bruno ritorna al fronte nell’esercito italiano, Franz riprende il suo posto tra le file degli austriaci. Vivranno, quindi, su fronti diversi, gli ultimi drammatici avvenimenti della guerra.

  • Behind the Scenes/ Makings Of

    SPECIAL 0x1 Backstage

    • May 15, 2018

    Dietro le quinte de "Il confine" scopriamo il lavoro del regista Carlo Carlei e degli attori Filippo Scicchitano, Alan Cappelli Goetz e Caterina Shulha.

  • Cast Interviews

    SPECIAL 0x2 Intervista a Filippo Scicchitano

    • May 15, 2018

    "Il Confine" è il racconto della 1° Guerra Mondiale, un'epoca di forti contraddizioni storiche ma anche di grandi sentimenti. E' la storia di ragazzi chiamati a diventare uomini bruscamente, ad impugnare le armi e ad andare al fronte. Bruno Furian, interpretato da Filippo Schicchitano, è uno di questi. Un personaggio che vivrà un forte cambiamento, come ci anticipa l'attore in questa intervista.

  • Cast Interviews

    SPECIAL 0x3 Intervista a Caterina Shulha

    • May 15, 2018

    Nel ruolo di Emma Cattonar, figlia di un ebreo e innamorata del giovane Franz, la bellissima Caterina Shulha ci racconta tutte le accortezze messe in atto al momento delle riprese, per far in modo che questa serie fosse fedele in senso storico all'epoca in cui sono ambientati i fatti, cioè gli anni che vanno dal 1914 e il 1918.

  • Cast Interviews

    SPECIAL 0x4 Intervista a Alan Cappelli Goetz

    • May 15, 2018

    "Girare questa serie è stato per me un grande regalo". Lo dichiara Alain Cappelli Goetz, che in "Il Confine" interpreta il protagonista Franz Von Helfert. L'attore spiega di aver colto l'opportunità offerta dal racconto sulla Prima Guerra Mondiale narrato da questa miniserie, per riflettere sui fatti attuali di cronaca. Ad un secolo di distanza infatti, si continua ancora a parlare di muri, barricate e confini tra i popoli, e il rischio di nuove guerre non è ancora superato.

  • Cast Interviews

    SPECIAL 0x5 Intervista a Edoardo Purgatori

    • May 15, 2018

    Vestire i panni di un giovane uomo che vive la tragicità della guerra sulla propria pelle è stata un'esperienza forte dal punto di vista umano. Edoardo Purgatori, che nella fiction "Il Confine" interpreta il Caporale Dalmasso, riflette sulle scelte dure e spesso strazianti di tutti coloro che hanno combattuto la Grande Guerra. Toccherà la stessa sorte anche a Dalmasso? Cosa dovrà affrontare il personaggio che interpreta?