Antonio Cicerino è un professore di lettere, che viene trasferito da un istituto tecnico per Geometri di Roccastorta al Liceo classico "Vittoria Colonna" di Roma. A causa delle sue origini e del suo modo di fare tipico della provincia (camicie a quadri, maglioni demodé, etc...) il protagonista viene definito "pecoraro".
La sua richiesta di trasferimento era stata inoltrata quando la figlia Elena (Carolina Benvenga), era ancora bambina, in accordo con la moglie di Antonio; però si pensava che la domanda fosse stata dispersa in qualche armadio del ministero. L'accettazione della richiesta, arrivata dopo sette anni, però vede le cose cambiate: la moglie di Antonio è morta da poco ed Elena non è più una bambina.
I protagonisti, così, si trasferiscono in un appartamento "vista tangenziale" della capitale. Nel frattempo Enrica Sabatini (Claudia Pandolfi), che non riesce più a sopportare la vita da insegnante di storia dell'arte, compila una richiesta di aspettativa, con l'idea di trasferirsi in Francia. Ma l'incontro-scontro con il prof.Cicerino sembra dare nuova linfa alla sua vita professionale ed affettiva. Elena, che ha deciso di prendere come cognome Lorenzi, cioè quello della madre, conosce Daniele Cook (Alberto Galetti) e per entrambi sembra esserci stato il classico "colpo di fulmine",
Intanto Melanie (Diane Fleri), insegnante di letteratura francese e amante del preside Carlo Maria Pera (Gigio Alberti), viene sfrattata dal suo vecchio appartamento e proprio costui chiede ad Enrica di poter condividere il suo appartamento con Melanie: in cambio egli valuterà la richiesta di aspettativa. La giovane francese, però, ha un ammiratore segreto che le lascia ovunque bigliettini d'amore e regali, ma lei non riesce a capire di chi si possa trattare.