Home / Series / I colori dell'arte / Aired Order /

All Seasons

Season 1

  • S01E01 Rosso

    • February 15, 2023
    • Rai 5

    Apre questa serie il rosso, il primo colore dell’umanità, che ha due facce opposte anche nella storia dell’arte: sottoforma di ocra, è il pigmento più disponibile in natura, ma può incarnarsi anche nella preziosissima porpora, nel raro e costoso cinabro, nella lacca di cocciniglia che al tempo dei conquistadores valeva quanto e più di tutto l’argento delle miniere del Nuovo Mondo. Sicuramente fin dall’antichità è stato protagonista di ogni manufatto dell’uomo: dall’ocra rossa delle pitture paleolitiche della grotta Chauvet al rosso degli Egizi, fino al celebre Rosso Pompeiano protagonista degli affreschi conservati al Museo Archeologico Nazionale di Napoli. Ma certo, se si pensa al rosso, non può che venire in mente Tiziano, che ha caratterizzato così bene i capelli delle donne che ha rappresentato, da lasciare il suo nome legato a quello del colore rosso. E il rosso dell’ultimo Caravaggio, quello di Giuditta ed Oloferne.

  • S01E02 Blu

    • February 22, 2023
    • Rai 5

    “Sto guardando la terra. È blu” disse Yuri Gagarin, il primo a guardare il nostro pianeta dallo spazio. Eppure, in natura è rarissimo trovare un pigmento che possa riprodurre il blu, colore protagonista di una rimonta affascinante: inesistente nella preistoria, poco amato dai greci e dai romani, nel Medioevo diventa il colore dei re di Francia e del manto della Vergine, delle volte stellate dei mosaici bizantini e dei cieli giotteschi; spopola nel Rinascimento, dove il costo dell’esoso oltremare è molto spesso a carico dei committenti, nei contratti dei grandi pittori. È un colore che attraversa l’intera storia dell’arte e la storia del mondo, raccontata in eccezionali location: dalle pitture parietali del neolitico al blu egizio, dalla Cappella degli Scrovegni a Padova alla Basilica di San Francesco di Assisi, splendidamente dipinta da Giotto con azzurrite. E ancora, la Galleria di Arte Moderna di Roma, che possiede preziosi dipinti in cui il blu è protagonista con Monet e Cezanne.

  • S01E03 Giallo

    • March 1, 2023
    • Rai 5

    Il giallo è il colore della luce, del fuoco, della prosperità. È certamente il colore preferito dall’Oriente, mentre nel mondo occidentale non ha una buona reputazione. È ultimo, infatti, in tutti i sondaggi sui colori preferiti, forse perché è stato sopraffatto dall’incredibile valore che la sua variante “oro” ha avuto nella storia dell’arte di tutte le civiltà. Si parte dai gialli più antichi: quello dell’ocra, che dalla preistoria è arrivata a oggi, e quello dei tintori medievali. Ma più che il giallo, è stato l’oro il protagonista assoluto delle rappresentazioni artistiche di tutte le civiltà, dagli Egizi a cui appartengono molti dei pigmenti utilizzati dall’antichità al Rinascimento e all’arte contemporanea. Nel Medioevo l’oro diventa simbolo della luce divina e come tale risplende nei fondi di miniature, dipinti su tavola, tessere auree e mosaici. Ma se c’è qualcuno che ha saputo riabilitare il giallo e fargli prendere un nuovo posto nella storia è stato Vincent Van Gogh.

  • S01E04 Verde

    • March 8, 2023
    • Rai 5

    Green city, green economy, benzina green. Basta aggiungere la parola green e ogni cosa si trasforma in favorevole all’ambiente. Eppure, il ruolo del verde nella storia dell’arte non è sempre stato così positivo, anzi, come racconta Michel Pastoureau, uno dei massimi storici del colore al mondo, spesso è simbolo di ciò che è effimero e legato al caso, come la giovinezza, il gioco, il denaro. Per gli antichi egizi il verde era simbolo di fertilità, e nelle epoche successive il verde della natura è stato sempre parte integrante del dialogo con l’architettura. Dalla Roma Imperiale, un salto temporale porta a Villa d’Este a Tivoli, splendido esempio di giardino all’italiana. Nei secoli ai giardini reali sono stati affiancati giardini dipinti, come si può ancora vedere a Villa Giulia e a Villa Farnesina a Roma, dipinta da Raffaello.

  • S01E05 Nero

    • March 15, 2023
    • Rai 5

    Una serie sui colori non può prescindere da quelli che sono somma, o assenza, di tutti gli altri: il bianco e il nero. Opposti eppure legati indissolubilmente, sono da sempre protagonisti della storia dell’arte. Il nero è il primo colore delle rappresentazioni umane. È il nero del carbone, usato nell’arte preistorica, di cui ci sono esempi meravigliosi nella Grotta Chauvet in Francia; ed è un colore fondamentale anche per gli Egizi. Il nero è fondamentale nei manufatti etruschi, così come, secoli dopo, è protagonista delle incisioni, di cui Giovan Battista Piranesi è il rappresentante più affascinante della storia dell’arte. Non può mancare un occhio all’Oriente, con un approfondimento sul teatro Bunraku, ma il nero è anche protagonista delle arti più recenti, dalla fotografia.

  • S01E06 Bianco

    • March 22, 2023
    • Rai 5

    Se il nero è assenza di colori, il bianco è la somma di tutti: si chiude con questo colore la serie di Linda Tugnoli. Un colore che è stato spesso equivocato, a partire dall’immagine delle statue classiche, sempre immaginate bianche, attribuendo a questo colore il significato della purezza più ricercata. Una falsa credenza, invece, come dimostra il progetto “Mann in colours”, realizzato dal Museo Archeologico Nazionale di Napoli ed esposto in mostra al Metropolitan Museum di New York, che svela gli antichi colori delle opere. Anche il bianco delle architetture classiche in origine non era stato pensato di questo colore, come rivela la collezione Santarelli di Marmi Policromi ai Musei Capitolini di Roma. Eppure, a questa “falsa” idea di bianco si è ispirata l’arte successiva come dimostrano le opere di Canova.