Hannah tente de savoir de quoi est composée la clé du passage à l'aide de Cormac, pendant ce temps Brett ne peut plus ouvrir le passage et doit faire le ménage sur la plage...
Hannah studia la pietra che apre il portale per capire di che materiale è costituita e come può aprire il portale dalla sua parte. Durante l'esperimento, il portale non funziona e Brett non riesce ad andare a Galway per avvertirla che deve lavorare in spiaggia (come previsto dalla punizione nel secondo episodio, Allarme squalo). Brett è costretto a prendere una parrucca di capelli rossi e fingere di essere Hannah che sta lavorando in spiaggia; intanto Hannah ripone la pietra nella cavità del muro e riesce ad aprire il portale, ma non si accorge di aver lasciato una limetta delle unghie di Tara che aveva usato per pulire la pietra dal pulviscolo. La limetta causa interferenza con il campo magnetico del portale ed Hannah non è quindi più in grado di far ritorno a casa sua. Telefona a Cormac pregandolo di andare nei sotterranei a togliere la limetta dal muro, quindi di inviare una e-mail all'indirizzo di posta elettronica di Brett per confermare che è riuscito a fare tutto. Dopo che ciò avviene, Hannah può tornare a Galway, ma Miss Murphy si arrabbia perché non ha risposto alla simulazione antincendio che era in atto mentre era via.
No laboratório de ciências no Colégio O'Keeffe, Hannah e Cormac descobrem o extraordinário poder magnético da chave do portal. Na Austrália, Brett faz a sua própria descoberta, se uma das chaves estiver faltando, o portal não funciona. Hannah deveria supostamente estar fazendo a limpeza da praia, senão ela poderia ficar muito encrencada se Ranger sentisse sua falta. Mas com o portal fechado, Brett não pode se encontrar com Hannah e o tempo está se esgotando. Apanhando lixo na praia é bastante ruim, mas ter que se vestir como a Hannah ainda usando uma peruca coloca uma pressão sobre a sua amizade.