Auch wenn die meisten Bewohner von Colorado Springs die Einwanderer aus dem Süden ablehnen, versucht Dr. Quinn, sich mit der jungen Mexikanerin Teresa Morales anzufreunden. Die beschuldigt die Ärztin jedoch, für den Tod ihres von einem Puma verletzen Mannes verantwortlich zu sein. Außerdem hält sie Dr. Quinn für eine unanständige Frau, weil sie arbeiten geht, statt bei ihrer Familie zu Hause zu bleiben.
Reverend Johnson hat unterdessen ganz andere Probleme: Er sucht nach einem Lehrer, der seinen Platz in der Schule einnehmen könnte, doch vergebens. So kommen die geistlichen Belange der Gemeinde wohl oder übel weiterhin zu kurz.
Dr. Mike's attempts to befriend a Latin American woman are rebuffed; the Reverend Johnson searches for a teacher to take his place.
Le mari de Teresa Morales, une jeune Mexicaine, a été attaqué par un lion des montagnes. Le docteur Quinn fait son possible pour réconforter la jeune femme, tout en prodiguant ses soins...
I cittadini di Colorado Springs stanno cercando una nuova maestra per la scuola, dato che il Reverendo deve seguire troppi lavori e occuparsi anche della salute spirituale dei cittadini. Nel frattempo, in città arriva una coppia di sposi messicani, i signori Morales. Mentre il marito è molto fiducioso per la loro nuova vita in una città americana, la moglie Teresa non pare avere intenzione di legare con i cittadini, avendo pregiudizi sui coloni delle terre che un tempo erano del Messico. La donna riesce a lasciarsi andare solo con i piccoli Brian e Anthony, che si dimostrano fin dall'inizio volenterosi nell'aiutare la coppia con i lavori nella loro nuova fattoria, ottenuta dal sig. Morales tramite un prestito della banca di Preston. Nel frattempo, Michaela e Sully devono decidere quando battezzare la piccola Katie e chi saranno i suoi padrini. La scelta si rivela ben presto difficile, perché i due non sanno decidere a chi affiderebbero la loro bambina nel caso dovesse succedere loro qualcosa. Poco tempo dopo, signor Morales giunge alla clinica di Michaela in gravi condizioni a causa di un'aggressione da parte di un leone. Il dottor Mike cerca di salvarlo, ma l'uomo muore per le ferite. Teresa, disperata per la morte del marito, accusa la donna di non aver fatto tutto il possibile, dopodiché si mette alla ricerca di un posto di lavoro per poter onorare i debiti contratti dal marito. Nel frattempo, la maestra contattata dal Reverendo comunica che deve rinunciare all'impego; così Brian spiega alla madre che la signora Morales ha studiato di un collegio di suore cattoliche e convince Michaela a proporla come nuova maestra. Il consiglio non sembra troppo convinto ad accettare una straniera, per giunta cattolica, come insegnante per i loro figli. Ma dopo l'ennesimo discorso di Michaela, i cinque decidono di concederle un mese di prova. Nel frattempo, Michaela si trova di nuovo costretta a curare Anthony dopo che il bambino ha subito un altro dei suoi misteriosi atta
Michaela recuerda la fragilidad de la vida y está ansiosa por encontrar padrinos para Katie cuando Guillermo Morales, un nuevo vecino, es asesinado por un león montañés. Ella persuade al consejo del pueblo para contratar a la viuda de Guillermo, Teresa, como la nueva maestra de la escuela y trata de hacerse amiga de ella, para que así el Reverendo pueda volver a las necesidades del pueblo. Grace quiere adoptar a Anthony, legalmente, pero Robert E. tiene miedo de que la adopción pueda revelar cosas sobre su pasado que él prefiere mantener ocultas.