In Colorado Springs geht es drunter und drüber: die Post wird geklaut, die Leute weigern sich, ihre Rechnungen zu bezahlen, und Hanks halbseidene Geschäfte nehmen langsam Überhand. Höchste Zeit, dass die Stadt einen neuen Sheriff bekommt. Zu Dr. Quinns Überraschung bewirbt sich Matthew um diesen Posten und wird prompt gewählt.
Gleich zu Beginn seiner Amtszeit muss sich der neue Sheriff mit einem schießwütigen Revolverhelden herumschlagen, der in die Stadt gekommen ist, um seinen Bruder zu befreien. Dr. Quinn macht sich ernsthaft Sorgen um Matthew, der nicht nur ein Gesetz gegen das Tragen von Waffen erlassen hat, sondern es auch selbst ablehnt, einen Revolver zu benutzen. Brian hat unterdessen ganz andere Sorgen: Seine Freunde drängen ihn dazu, endlich eine Mutprobe zu absolvieren und in Lorens Laden zu klauen …
As the town grows, a rowdier element is evident and the citizenry wants a little more law and order. Matthew believes he is suited for the job of sheriff but refuses to carry a gun which worries Dr. Mike.
Colorado Springs voit son taux de criminalité augmenter dangereusement. Il est temps que la ville se dote d'un shérif. Matthew se porte volontaire...
Quando in città iniziano a moltiplicarsi gli episodi violenti, i furti e le rapine, Matthew decide di proporsi come sceriffo. Anche Hank vorrebbe la stellina, così Jake propone di fare delle elezioni regolari. Dopo vari proclami di Hank, che afferma di voler difendere i suoi affari, Matthew spiega che vuole diventare sceriffo per proteggere tutta la cittadinanza, non solo gli imprenditori. Dopo le votazioni, gli scrutini rivelano che è stato proprio Matthew a vincere, e Michaela non è per niente contenta della cosa, anzi lo esorta a rinunciare per non rischiare la propria vita. Intanto Brian ruba un trenino dall'Emporio per andare a una fiera con degli amici; viene esortato a rubare dal giovane Zachary, che vuole metterlo alla prova per permettergli di fare parte del suo gruppo. Ma quando Brian capisce che non vale la pena perdere la fiducia degli altri per degli amici che non sono realmente tali, decide di restituire il trenino al Signor Bray, che per premiarlo gli promette di portarlo alla fiera. Sully, che non è d'accordo con la condotta di Matt, gli spiega che se porterà un'arma dovrà sempre essere pronto a usarla e sarà molto pericoloso per lui. Intanto il ragazzo imprigionato pochi giorni prima dopo una rapina al saloon, sostiene che i suoi fratelli andranno a liberarlo e uccideranno Matthew per farlo. Così il ragazzo gira armato anche la notte e, una sera, spara ad Horace per sbaglio. Curato l'amico, Matthew si rende conto che Sully aveva ragione: non si può girare armati e non lo farà più, ma per proteggere gli abitanti di Colorado Springs dovranno fare una legge che vieta di girare armati in città. Durante il consiglio, Jake e Loren sono contrari alla legge, ma il Reverendo, Michaela e Horace votano positivamente e così la mozione passa. Matthew decide di prendere lezioni di autodifesa da Sully, esperto lottatore. Dopo un primo rifiuto di Hank, anche il proprietario del saloon deve cedere la sua arma a Matthew. Così quando il fratello del pri
Después de la llegada del ferrocarril, ha incrementado el número de crímenes, debido a lo cual se decide elegir a un comisario. Matthew se postula para el cargo, al mismo tiempo que Hank, a pesar de la negativa de Michaela y Sully. Matthew result-a elegido, pero en un momento le dispara a Horace, pensando que sería un criminal a punto de robar alguna tienda. Con esto, Matthew decide poner una ley que prohíba que la gente de Colorado Springs porte cualquier tipo de arma. Sin embargo, esta decisión puede costarle la vida cuando el hermano de un criminal al que él detuvo llega al pueblo.