Loren hat Dorothy gefragt, ob sie seine Frau werden will. Doch gerade als seine Angebetete zur einer Antwort ansetzen will, erleidet Loren einen Schlaganfall. Dr. Quinn und Sully müssen unterdessen feststellen, dass auch in ihrer Ehe nicht immer eitel Sonnenschein herrscht. Zu ersten ernsthaften Spannungen kommt es, als Sullys alter Freund Daniel ihn bittet, ihm bei der Arbeit auf den Goldfeldern in Nevada zu helfen. Weil Daniel ihm vor langer Zeit bei einem Minenunfall das Leben gerettet hat, fühlt Sully sich ihm verbunden und ist bereit, mit ihm nach Nevada zu gehen. Seine frisch gebackene Ehefrau hat jedoch berechtigte Einwände …
Sully's best friend asks him to come to Nevada to help him. Loren suffers a stroke and Dr. Mike believes that he can recover if he works at it, but Loren's negative attitude prevents any progress.
Loren demande à Dorothy de l'épouser. Le lendemain, il est victime d'une hémorragie cérébrale. Alors qu'il est dans le coma, Dorothy lui promet de devenir sa femme. A son réveil, Loren reste paralysé...
Loren invita Dorothy a visitare una casa che vorrebbe comprare per lei e le chiede di nuovo di sposarlo; la donna, però, non sa cosa fare e si confida con Michaela. Quando capisce di dover rimanere sola per riflettere, la donna va a passare la notte dall'amica e lascia Loren solo all'emporio. Sully, invece, riceve una lettera dal suo vecchio amico Daniel, che gli chiede di andare per un mese da lui per aiutarlo con delle faccende lavorative da sbrigare. Lui non sa come dirlo a Michaela, che è molto impegnata e si ritrova ad affrontare un grave problema: Loren ha un'ischemia improvvisa e si ritrova momentaneamente inabile a muoversi o a parlare. Sully trova il coraggio di dire a Michaela che deve partire per un mese per mantenere una promessa fatta a Daniel anni prima, ma lei non accetta la cosa e si trova a litigare con lui duramente. Quando Loren inizia a riprendersi, Dorothy gli promette di sposarlo e capisce che deve stargli vicino in questo momento così duro; Michaela non la capisce, perché sa che l'amica non aveva intenzione di sposarlo, ma Dorothy le spiega che si tratta di lealtà e gratitudine nei confronti di un uomo che l'ha accolta quando ne aveva più bisogno. È a questo punto che anche il Dr. Mike capisce che Sully deve partire e rispettare la promessa fatta a Daniel, e che non può essere lei a chiedergli di venire meno alla sua parola. Loren, intanto, inizia a stare meglio, ma sentendosi un mezzo invalido, rinuncia a sposare Dorothy e l'allontana da sé, lasciandola "libera". Il vecchio vorrebbe compiere il folle gesto di spararsi, ma viene interrotto da Michaela e Brian che vuole leggere al signor Bray un testo che ha scritto per lui. Quando Brian racconta la loro storia, ossia di un bambino che voleva avere un nonno, Loren si commuove e decide di continuare a vivere perché c'è chi ha ancora bisogno di lui. Il giorno della partenza di Sully, vanno tutti a salutarlo quando deve prendere il treno e si presenta anche Loren, al quale chiede di veg
Loren decide proponerle matrimonio a Dorothy, cuando ella no puede responder, Loren le dice que al menos lo medite. Sin embargo, Dorthy no se ha decidido cuando Loren sufre una hemorragia cerebral, lo que lo deja en un estado de coma. Michaela atiende a Loren y se preocupa mucho, recordando que fue una hemorragia cerebral lo que produjo la muerte de su padre. Dorothy, preocupada por Loren, no piensa dejarlo solo en un momento, a pesar de la naturaleza obstinada de Loren. Mientras, Sully recibe una carta de Daniel, un viejo amigo, quien le pide que lo ayude en los campos minados de oro, a lo que Michaela reacciona muy mal.