Sully und Dr. Quinn finden heraus, dass General Custer vorhat, einen massiven Feldzug gegen die Indianer zu führen. Um das Desaster zu verhindern, stören „Mike“ und Sully sogar Custers Dinnerparty und versuchen, vernünftig mit ihm zu reden. Doch zu spät: Das Massaker am Washita River können sie nicht verhindern.
Der einzige Überlebende des Massakers ist ein indianisches Baby. Es wurde durch einen Indianerjungen, der sich mit seinem Körper schützend über es gelegt hatte, vor Custers Schlächtern gerettet. Robert E. und Grace nehmen das Baby bei sich auf, bis passende Adoptiveltern gefunden sind.
Dr. Mike and Sully convince Chief Black Kettle that he should move his starving people to a new reservation. Dr. Mike and Sully are both working on wedding presents for each other.
Le général Custer et ses soldats sont de retour à Colorado Springs. Leur but est de déplacer les Indiens vers le Sud de l'Arkansas, dans une autre réserve. Sully et le docteur Quinn en informent leurs amis cheyennes...
La tribù degli Cheyenne è sempre più ridotta alla fame e Sully non riesce a ottenere dal Sovrintendente Hazen le provviste che aiuterebbero Nube che corre e i suoi a sopravvivere. Michaela, intanto, fa gli straordinari fra gli indiani della tribù e si rende conto del loro livello di denutrizione. Intanto il generale Custer, che tutti credevano congedato dall'esercito, torna a Colorado Springs con il compito di tenere a bada gli attacchi degli indiani e, durante una battuta di caccia, un anziano della tribù muore per un colpo d'arma da fuoco. Deciso che non subirà più le angherie dell'uomo bianco, Nube che corre si unisce ai Cani Sciolti, contro il consiglio di Sully, Michaela e persino della moglie Passero della Neve. La famiglia di Michaela, intanto, ospita per alcuni giorni il piccolo Non teme nemici, bambino indiano sopravvissuto a un attacco dell'uomo bianco quando era appena nato. Il bambino racconta a Michaela che la madre gli aveva fatto scudo col suo corpo per salvargli la vita ed era stato trovato ancora in fasce e scampato alla morte. Il bambino diventa subito amico di Brian e i due stringono un legame di "fratellanza indiana". Custer organizza una cena con le persone in vista del paese, inclusi i membri del consiglio e dunque Michaela; la donna ne approfitta per discutere la questione indiana, ma proprio prima di mangiare arriva la notizia che una miniera è stata attaccata dai Cani Sciolti e sia operai che soldati sono rimasti morti o feriti. Sully va a cercare Nube che corre e gli fa capire che così possono solo peggiorare le cose. Pentola Nera, capo della tribù e uomo di pace, va a parlare con Michaela e i due sperano entrambi che un giorno questa guerra fra bianchi e pellerossa possa finire. Lui e il resto del villaggio si sposteranno al Sud, dove il Presidente e l'esercito hanno garantito di accogliere gli indiani che si dimostreranno pacifici. Nube che corre e gli altri guerrieri, invece, rimarranno a far sentire la loro voce con atti di vi
Mientras Michaela examina a los Cheyenne, un grupo de soldados rebeldes ataca un rancho. Por su parte, Brian se hace amigo de un niño indio llamado No Daño. Entre todo esto, el General Custer regresa sorpresivamente a Colorado Springs, declarando que fue el General Sheridan quien le dijo que llegara al pueblo. Luego de que Michaela y Sully les compran víveres a los Cheyenne, Pequeño Trueno es asesinado por el ejército, luego de lo cual una sed de venganza invade fuertemente a Danza de Nubes, quien quiere aliarse a los soldados rebeldes. A la cabaña de Michaela llega el Jefe Tetera Negra, quien está preocupado por Danza de Nubes. En una cena que al principio Michaela se rehusó a ir, al General Coaster se le informa que los trabajadores del ferrocarril fueron atacados.