Desmond has to prosecute a well-known rap producer who has been charged with murder. Nick Potter goes on a ride along with two ghetto cops, landing Potter in a meeting with Internal Affairs; Jessica Rossi prosecutes a wife beater, while wrestling with the same problem at home, when her mother tells her she's leaving her father for being abusive, and Christina Finn gets caught up in a case with a spoiled diplomat's son and a strip club.
La révélation des dessous de la nomination de Hayes à la tête de l'unité fait scandale. Elle est persuadée qu’elle va perdre son poste, mais Wallace lui annonce qu’aucune poursuite ne sera engagée contre elle. En revanche, elle devra faire amende honorable lors d’une interview télévisée, pour laquelle Jackson est chargé de la préparer. L’affaire de la semaine concerne Penny Price. Cette jeune mère est accusée d’avoir assassiné Owen, son fils âgé de 12 ans, autiste et très violent.
Desmond prova a far condannare un famoso produttore di musica rap, accusato di tentato omicidio nei confronti del giornalista di un noto magazine di musica. Mentre è alle prese con un caso di violenza domestica, Jessica viene a sapere che sua madre intende separarsi da suo padre. Un tafferuglio avvenuto in un night club rischia di trasformarsi in un incidente diplomatico quando si scopre che il giovane accusato è il figlio di una donna che gode dell'immunità. Nick segue due agenti di Polizia nel loro consueto giro notturno ed è l'involontario testimone di un arresto eseguito in maniera alquanto discutibile. Christina è convinta di essere entrata nelle mire di un detective di Polizia, ma poi scopre che l'interesse dell'uomo è di tutt'altra natura.