Nick inizia il suo primo giorno di liceo, viene invitato ad una festa da Amber ed al ritorno fa la conoscenza di un ragazzo ambiguo, che si presenta come amico del fratello, ma che nasconde qualcosa di più, qualcosa di oscuro.
Nick inizia ad avere degli incubi, il ragazzo ambiguo gli comunica che quello è solo l'inizio, deve riuscire a controllare le sue emozioni per non finire dalla parte del male.
Nick è pronto per la sua prima missione, nello scontro un Assiro cita suo padre. Nick incomincia ad avere dei dubbi e sfrutta l'Overtrax per entrare nei suoi ricordi.
L'elmetto Overtrax ha creato dei problemi all'interno della mente di Nick, che ha visioni dei propri genitori. Il padre lo avverte del vero intento di Bahir.
Bhair viene rapito. Nick addestra Leonard per farlo entrare nella confraternita ed Amber avverte i suoi compagni del rapimento di Bhair. Nick cerca risposte irrompendo nell'Overtrax, ciò che scopre cambierà le sorti del viaggio.
La fine si avvicina. Nick e Bahir trovano una vecchia reliquia che ha il potere di fermare il padre dalla futura fine del mondo.
Il giorno dello scontro è arrivato. Nick cerca un modo per sviluppare in tempo il potere mentale. Il padre ha già avviato il portale, tutto ora è nelle mani della squadra... e nelle mani di Nick!