In Inghilterra sta per essere inaugurato un nuovo radiotelescopio. A capo del progetto si trova il Professor Reinhart, ma le brillanti menti che hanno realizzato questo prodigio sono quelle di John Fleming e Dennis Bridger, due giovani scienziati. Improvvisamente il telescopio capta un segnale proveniente dalla costellazione di Andromeda . Fleming e' convinto che si tratti di un messaggio e si impegna a fondo per decifrarlo. Dedito solo al suo lavoro, il Dottor Fleming riesce a decifrare il messaggio di Andromeda , scoprendo che si tratta di una dettagliata serie di istruzioni per costruire un supercalcolatore.
Per ragioni di sicurezza il progetto Andromeda viene trasferito in una base militare a nord della Scozia. Seguendo fedelmente le istruzioni provenienti dalla lontana galassia, sotto la guida del Dottor Fleming, viene iniziata la costruzione del supercalcolatore. Tuttavia Il supercalcolatore, terminata la sua costruzione, invece di fornire delle risposte, inizia a richiedere informazioni sulla chimica e la biologia umana...
La scoperta del doppio gioco di Judy Adamson, l'uccisone del suo caro amico Dennis Bridger e l'entusiasmo che circonda il progetto Andromeda, spingono il Dottor John Fleming in uno stato di profonda prostrazione psicologica. Tuttavia, le cellule create artificialmente nel laboratorio continuano a crescere, ma quando il calcolatore ricomincia a porre domande, la Dottoressa Danway è costretta ad ritornare al progetto di Fleming.
Il risultato del Progetto Andromeda è una donna che, a parte qualche particolare, risulta fisicamente identica a Christine Flemstad. Il Dottor Fleming avrebbe voluto distruggerla quando ancora si trovava nell' incubatrice, ma la Dottoressa Danway e i militari si oppongono. Ora la biologa tenta di stimolare in lei emozioni e sentimenti, ma i militari riescono a vedere in lei solo la speranza di poterla utilizzare per scopi bellici e strategici.
La Dottoressa Madeleine Danway è in condizioni disperate. Mentre stava lavorando all'enzima di Andromeda è svenuta e ora il suo corpo si sta consumando sotto gli occhi impotenti dei medici. Fleming, che aveva inserito nel computer l'errata informazione che Andromeda fosse morta, è convinto che il supercalcolatore abbia dato una formula sbagliata per vendicarsi. Secondo lui la prossima vittima designata sarà proprio Andromeda, dato che si è dimostrata vulnerabile.