Dopo il loro mancato matrimonio Arianna e Marco si ritrovano nella stessa città, la prima iscritta al Victoria College, presieduta dalla Sig.ra Ricci, il secondo all'Accademia Admiral presieduta dal colonnello Madison. Qui fanno la conoscenza delle collegiali: Beatrice Barbieri, ragazza ricca e viziata, Cinzia Bernardini, genio in matematica, Vally Chiaro, bella e sportiva e Samantha, "disponibile" e intrigante, e dei cadetti: Carletto Staccioli, tenerone e attaccato alla famiglia, Paul Dupont, amante del gioco, Pietro, detto Roccia, Diego Sanchez, amante delle belle donne. Gli scherzi tra i due gruppi iniziano già dal primo giorno.
A causa di un fulmine, una parte del tetto del Victoria College crolla, rendendo l'edificio inagibile. Il colonnello Madison dispone che le collegiali siano ospitate nell'Accademia fino al termine dei lavori di riparazione; i cadetti ne approfittano per farsi sostituire dalle ragazze sia in cucina, sia per le pulizie, oltre a dover essere sottoposte alle dure esercitazioni sotto le grinfie del capitano Salice.
Carletto si innamora di Manuela, una ragazza del Victoria College, ma non riesce a dichiararsi. I suoi compagni di stanza lo aiutano a vincere la timidezza.
Al Victoria College arriva Elena, una nuova collegiale. La ragazza per i suoi atteggiamenti da snob è invisa alle nuove compagne, in particolare da Vally, contro la quale non esita a scambiare dei colpi bassi. Per stemperare la tensione, viene indetta un' iniziativa: la ragazza più meritevole sarà la vincitrice di una borsa di studio di una settimana, da trascorrere in un importante college estero, in compagnia di un cadetto dell' Accademia, il cui prescelto è Diego Sanchez. Dopo aver sostenuto prove di cultura, musica e disegno, e l'esclusione di chi avesse tentato mezzi illeciti, in tre arrivano a pari merito: Elena, Vally e Arianna. Per decretare la vincitrice, dovranno sfidarsi in una gara di pattinaggio sul ghiaccio a tempo di musica. Intanto però Diego, nel tentativo di fuga per non essere sorpreso dal fidanzato di una delle sue amanti, è costretto a fuggire da una finestra e si sloga una caviglia. Il sostituto sarà Marco Poggi.
All'Admiral Academy arriva un nuovo cadetto. Giulio, un bel ragazzo, conquista subito il cuore delle collegiali e, in particolare, quello di Arianna. Giulio è il nostro bellimbusto.
Le ragazze del College devono trovare il modo di raccimolare dei soldi. Quale modo migliore se non mettere in scena una commedia? Le collegiali coinvolgeranno anche i cadetti quindi... successo assicurato!!!
A seguito di una scommessa tra Marco ed Arianna, Vally si infiltra tra i cadetti travestendosi da uomo. Per vincere la scommessa, Marco cerca di rendere difficile la permanenza della ragazza in accademia. Vally finisce spesso in infermeria e si innamora del medico.
Il barista Marcello ha un esaurimento nervoso ed ha bisogno di andare in vacanza. Il capo camerata Baldani vince una vacanza premio in Brasile offerta dal colonnello Madison. Per aiutare Marcello, i cadetti e le collegiali decidono di prendere in gestione il bar e di far andare in vacanza il barista al posto di Baldani.
I cadetti scommettono con le collegiali di riuscire a trasformare una ragazza di bassa estrazione sociale in una vera principessa. Per far perdere i ragazzi, le collegiali convincono Beatrice a travestirsi da stracciona e, con uno stratagemma, la scelgono come oggetto della scommessa. I ragazzi però scoprono tutto. Diego trova un'altra ragazza che potrebbe fare al caso loro e la convince a partecipare al ballo che si terrà al Victoria college in onore di un principe.
Tutti hanno problemi di cuore! I cadetti, su insistenza delle collegiali fanno credere al colonnello Madison che la signora Ricci, invaghita di lui, sia in fin di vita.
Marcello è disperato, Paola una sua vecchia fiamma è in città per vederlo, e lui cerca in tutti i modi di nascondersi o di suicidarsi piuttosto che dire alla fortunata come stanno le cose. Il motivo? Aveva detto alla sua lei dell'epoca che era il capitano dell'Admiral Academy!
Alcuni cadetti devono partecipare ad un torneo di judo e Marco è il miglior sportivo dell'accademia. Baldani crede che la relazione tra Marco ed Arianna stia facendo peggiorare il rendimento del ragazzo. Il capo camerata contatta quindi un'attrice che finga di essere la fidanzata di Marco e metta in crisi il rapporto tra i due. Marco, per riconquistare l'amata, decide di iscriversi al Victoria college.
Il colonnello Madison incarica Carletto di ritirare la sua automobile senza che gli altri cadetti possano toccarla o rovinarla. Non sapendo che l'auto appartiene al colonnello, gli altri decidono di farci un giro e la incidentano, dovendo poi trovare un modo per racimolare velocemente il denaro per la riparazione.
È passato un anno dalla fuga di Marco ed Arianna vuole sposarsi al termine dell'anno scolastico. I cadetti organizzano l'addio al celibato per Marco, ma Arianna non vuole che il suo promesso sposo tocchi altre donne oltre a lei. Cinzia inventa una ricetrasmittente per captare le intenzioni dei ragazzi attraverso un microfono che Arianna ha posizionato sul vestito di Marco. Carletto ha il compito di reclutare delle prostitute da far partecipare alla festa. Le ragazze si sostituiscono alle prostitute e si recano all'addio al celibato.