Voltes V underwent a heavy repair according to the mechanical scheme dropped by the mysterious red mechanical eagle. When it tried to fire Choudenji Ball, it turned out that the energy of Voltes V was drained to zero because the energy control of Voltes V failed. Once again, the mechanical eagle came to the rescue. To solve the energy draining problem, the mechanical eagle combined with Voltes by "Panel Seven" mechanism and implanted an energy control device in Voltes' back. Now Voltes can use Choudenji Ball at its disposal.
Alla base Big Falcon il dottor Barion mette in pratica gli schemi tecnici ricevuti dal misetrioso UFO e ci suppone che una sola persona al mondo sia a conoscenza di tale tecnologia: è il dottor Kentarus, il padre dei tre fratelli Go, piloti del Vultus. Ma perchè non ha preso contatto con i figli e le forze terrestri?
Un nuovo mostro boazano attacca dal mare e gli eroi possono entrare in battaglia, forti delle migliorie apportate al robot. Il Vultus non perde tempo: richiamata la nuova arma, la Saetta Globulare, viene scagliata contro il nemico che viene messo in ginocchio ma anche il robot degli eroi cade a terra privo di energia: qualcosa è andato storto.
Il nemico si ritira e alla base gli eroi si interrogano sul fallimento.
Non passa molto che il nemico torna all'attacco con ben due mostri che mettono il difficoltà il Vultus ma ecco ricomparire il misterioso UFO che con assoluta padronanza della situazione, deposita e aggancia un nuovo componente nella schiena di Vultus, capace di stabilizzare il meccanismo della nuova arma.
L'UFO scompare ma Vultus, grazie alla Saetta Globulare, colpisce e affetta i due nemici.
新兵器・超電磁ボールのコントロールに健一たちは全てを賭ける。謎の飛行メカを操るものは誰か? 戦闘不能となったボルテスVに新たな鎧獣士が襲い掛かる!