Big Falcon was under attack while at the same time so was the Earth Defense Base. Commander Oka had to concentrate to defend his base. Big Falcon, with no commander in charge, was in total chaos. Not to mention that the main computer was malfunction. When the Big Falcon crews had lost all hope and wanted to abandon the base, Dr. Sakunji arrived and took control. He would replace the late Dr. Hamaguchi as head of Big Falcon.
I boazani attaccano un'installazione militare al fine di far intervenire l'esercito; contemporaneamente Big Falcon viene assaltata da una flotta di temibili dischi volanti, e la squadra di Vultus si mobilita per l'azione.
Il personale della base viene decimato e i ragazzi, per decollare coi loro mezzi, sono costretti ad aprirsi un varco a colpi di missili.
Viene formato il Vultus 5 che riesce a malapena a scacciare il nemico: l'assenza del dottor Esperus si sta rivelando cruciale e il solo comandante Okanin non può dirigere sia l'esercito che Big Falcon; inoltre anche il computer principale della base necessita di un'urgente riparazione.
Nel momento di maggior difficoltà arriva un tremendo mostro boazano e Vultus deve tornare in azione. Il combattimento gioca a sfavore degli eroi che subiscono i tentacoli del mostro a forma di Idra. La situazione precipita e il personale rimasto si dà a alla fuga ma improvvisamente arriva un misterioso professore che prende in mano la base e organizza le riparazioni per il veicolo di Carl, rimasto danneggiato. Vultus può ricombinarsi nuovamente e finalmente trovare la via della vittoria.
Il nuovo professore è il dottor Barion, un ex allievo di Esperus pronto a prendere il timone della base e organizzare la difesa contro i malefici boazani.
浜口博士を失ったビッグファルコンに、今、プリンス・ハイネルの波状攻撃が叩き付けられる。大損害を被ったボルテスVを救う左近寺博士とは何者か?