Prima tappa: Agrigento con il comico gelese Giovanni Cacioppo, che guiderà Maddalena e Scintilla lungo la Costa del Mito, La Valle dei Templi ma anche Realmonte con la Scala dei Turchi e Porto Empedocle.
Seconda tappa: Trapani con il personaggio televisivo Marina La Rosa che guida i due conduttori alla scoperta della città dei due mari, dominata dal Monte Erice e dall'omonimo borgo siciliano avvolto nella nebbia che conserva ancora il suo fascino medievale.
Terza tappa: Palermo con Filippo La Mantia. Il noto chef palermitano conduce Maddalena e Scintilla alla scoperta delle meraviglie della sua città: il mercato di Ballarò, il Monte Pellegrino e il santuario di Santa Rosalia, le botteghe che raccontano di antiche tradizioni tramandate di generazione in generazione, paesaggi mozzafiato e la sublime cucina di strada, senza ombra di dubbio una delle migliori al mondo.
Quarta tappa: Modica, città natale di Giovanni Caccamo. Il cantautore italiano accompagna i due conduttori alla scoperta di Val di Noto, Scicli, un vero e proprio museo a cielo aperto, la splendida Riserva Vendicari e la Tonnara.
Quinta tappa: Catania con Alessia Ventura, modella e conduttrice televisiva, tasferitasi per che porta Maddalena e Scintilla alla conquista del simbolo della Sicilia: l’Etna, tra experience sportive, enogastronomiche… e anche un po’ di relax!