“Tutta colpa della Brexit” è il racconto reale e diretto della vita del comico Francesco De Carlo nel Regno Unito tra ottobre 2016 e dicembre 2017, all’indomani del referendum sulla Brexit. Dopo camerieri, cuochi, esperti di finanza e artisti di ogni sorta, Francesco è il primo italiano a costruirsi una carriera di comico a Londra. Ma deve fare presto, perché in meno di due anni sarà forse costretto a tornare in Italia. Francesco racconterà, con un approccio curioso e leggero, la difficile gavetta nei comedy club della capitale britannica, l’esibizione al Fringe Festival di Edimburgo, fino alla sua partecipazione in prima serata sulla BBC. Ma parlerà anche della realtà londinese e britannica vista attraverso i suoi occhi e vissuta sulla propria pelle.
Tutta colpa della Brexit è il racconto reale e diretto della vita del comico Francesco De Carlo nel Regno Unito tra ottobre 2016 e dicembre 2017, allindomani del referendum sulla Brexit. Dopo camerieri, cuochi, esperti di finanza e artisti di ogni sorta, Francesco è il primo italiano a costruirsi una carriera di comico a Londra. Ma deve fare presto, perché in meno di due anni sarà forse costretto a tornare in Italia. Francesco racconterà, con un approccio curioso e leggero, la difficile gavetta nei comedy club della capitale britannica, l'esibizione al Fringe Festival di Edimburgo, fino alla sua partecipazione in prima serata sulla BBC. Ma parlerà anche della realtà londinese e britannica vista attraverso i suoi occhi e vissuta sulla propria pelle.
In questo nuovo episodio Francesco parte per il Fringe Festival di Edimburgo in Scozia, una delle manifestazioni più importanti del mondo con comici e artisti da ogni parte del pianeta. Porterà il suo nuovo spettacolo, rigorosamente in inglese, per il quale sono previste 26 repliche in un solo mese. Dagli spettacoli davanti a 5 persone agli inattesi sold out, dalle buone recensioni a quelle più critiche, Francesco affronta una maratona piuttosto estenuante, non solo da un punto di vista emotivo. Un'alimentazione improvvisata si aggiunge infatti all'ansia da prestazione e a metà del festival il suo fisico cede: visita uno studio specialistico che gli rileva varie intolleranze tra cui quella al suo amato caffè. Sarà anche occasione per incontrare colleghi da tutto il mondo con i quali condividerà un’esperienza unica che lo cambierà profondamente come uomo e come artista.
Dopo il Fringe Festival di Edimburgo, Francesco si ferma a Glasgow per esibirsi in uno dei più importanti locali del Regno Unito. Sarà anche l’occasione per incontrare gli italiani che vivono in Scozia e capire come si stanno preparando alla Brexit. Tornato a Londra si incontra con Fabrizio, che lavora nella City da diversi anni, e con Davide, che gli racconta la storia della criminalità della capitale. Ma la grande notizia arriva dalla sua agente, che gli comunica che dovrà debuttare sulla BBC. È il sogno che si realizza e Francesco decide di andare a Brighton a incontrare Mick, suo manager e mentore. Dopo l’apparizione sulla TV inglese, il comico romano è adesso davanti a una scelta: restare in Inghilterra o tornare nel Belpaese?