Die Autobots haben einen cybertronischen Datenzylinder entdeckt. Er enthält Wissen aus dem goldenen Zeitalter Cybertrons, als Autobots und Decepticons noch nicht verfeindet waren. Aber auch die Decepticons haben den Zylinder entdeckt. Es kommt zum Kampf!
The Decepticons hunt Bulkhead down when he gains possession of the secret formula for synthetic Energon. Unfortunately, the data inside his head is slowly erasing portions of his brain. Unless the Autobots can come up with a solution, Bulkhead will never be the same.
Le cerveau de Bulkhead est accidentellement colonisé par la formule secrète de l'Energon synthétique, et le malheureux Autobot se transforme en intellectuel, tandis que les Decepticons le pourchassent pour lui soutirer ses secrets...
Bulkhead e Miko assistono in tv a un rally di Monster Truck: Ratchet si lamenta per il volume troppo alto e i commenti troppo esagitati dei due, oltre ad esprimere ribrezzo per una trasmissione che vede delle povere auto costrette a battersi per il divertimento degli umani.
Al contrario, Ratchet ritiene che Bulkhead dovrebbe essere in missione con Optimus Prime e gli altri Autobot per recuperare un Cilindro Dati di Cybertron e così interrompe la trasmissione del rally per una breve lezione: i Cilindri risalgono all'Età dell'Oro di Cybertron e furono costruiti per immagazzinare tutte le conoscenze del pianeta sugli argomenti più disparati. Erano decine, ma quando scoppiò la guerra furono nascosti lungo varie galassie perché non cadessero nelle mani dei Decepticon. L'opportunità di recuperarne uno è dunque straordinaria.
Miko e Bulkhead sono annoiati dalla lezione e vogliono poter vedere il rally: una comunicazione radio da Optimus Prime avverte però che i Decepticon hanno teso un'imboscata e rischiano di impadronirsi del Cilindro. Bulkhead è giocoforza costretto a correre in aiuto dei compagni.
Dopo aver inviato Bulkhead in missione, Ratchet affida a Miko un compito non meno importante: lavare il pavimento! L'idea non entusiasma la ragazza che di nascosto segue Bulkhead attraverso il Ponte Terrestre. Si ritrova così nel bel mezzo di una battaglia fra Autobot e Decepticon, con un Vehicon che rischia di caderle addosso.
Scampato il pericolo, Miko si nasconde dietro una roccia per godersi la battaglia: Optimus Prime sta affrontando Knock Out, Arcee se la vede con Breakdown, mentre Bulkhead si sbarazza dei Vehicon. Il Cilindro resta invece a terra indifeso, in attesa che il vincitore lo raccolga.
Miko si avvicina al Cilindro e telefona a Ratchet affinché apra il Ponte Terrestre permettendole di portarlo via: il passaggio però si apre qualche metro più in là e, poiché non riesce a spostarlo, Miko colpisce il Cilindro con forza, attivandolo.
Los Autobots en su búsqueda de un cilindro cybertroniano antiguo son atacados por Decepticons, Miko usa el portal terrestre para ir al lugar de la batalla e intenta traer el cilindro hacia la base, pero al ser muy pesado le es imposible moverlo y activa por error el cilindro y es disparado un láser hacia la cabeza de Bulkhead y luego de eso su inteligencia aumenta desmesuradamente y al comenzar a tener nuevos conocimientos va perdiendo la memoria hasta el punto de no recordar a sus amigos.
Do mózgu Bulkheada przypadkowo przedostaje się tajny wzór syntetycznego Energonu. Staje się samotnikiem. Tymczasem ścigają go Decepticony.