Arcee und Bulkhead untersuchen eine alte Energonmine der Decepticons, aus der immer noch ein schwaches Energonsignal kommt.
The Autobots, with Jack and Miko, fall victim to an Energon mine cave-in and find themselves trapped with Starscream and Megatron.
Miko, Bulkhead, Jack et Arcee se retrouvent dans une mine en même temps que Megatron et Starscream. La mine s'effondre...
Miko e Jack si trovano fuori una miniera di Energon: la ragazza è ansiosa di andare a un concerto metal degli Slash Monkey e Jack, visibilmente annoiato, cerca di calmarla.
Arcee e Bulkhead escono dalla miniera: la loro ricognizione sembra aver dimostrato che il giacimento è ormai esaurito, ma il rilevatore sembra al contrario captare un debole segnale di Energon. Arcee è confusa: la miniera è stata infatti lasciata almeno quattro/cinque fa e i Decepticon non sono tipi da abbandonare una scorta di Energon.
Jack fa notare a Arcee e Bulkhead che mentre loro discutevano, Miko si è fiondata nella caverna: Arcee non riesce a credere che la ragazza abbia commesso ancora una volta un gesto avventato, mentre Jack non si stupisce affatto. Bulkhead la insegue per riportarla indietro. Jack propone quindi ad Arcee di approfittare della situazione per andare nella miniera e proseguire l'esplorazione, in modo da dissipare i dubbi sulla presenza di Energon. Arcee acconsente dopo aver ottenuto rassicurazioni circa il non commettere imprudenze, ma ordina anche a Jack di non dire nulla a sua madre.
Così, gli Autobot entrano nella miniera e scompaiono alla vista. Subito dopo sul posto fanno la loro comparsa Megatron e Starscream.
Starscream chiede a Megatron perché abbia voluto visitare quella miniera ormai vuota, ma il Comandante gli ordina di seguirlo all'interno senza fare domande.
Bulkhead raggiunge Miko in una caverna: la ragazza trova il luogo molto suggestivo e pensa che sarebbe perfetto per tenervi le prove del concerto. Bulkhead invece rileva un nuovo segnale di Energon e tenta di contattare Arcee, ma i minerali disturbano la comunicazione. Bulkhead decide quindi di portare un campione di roccia a Ratchet e inizia a demolire la roccia nel punto segnalato dal rilevatore.
Megatron e Starscream giungono invece in un'altra caverna dove notano alcune trivelle Decepticon abbandonate: Starscream, molto nervoso, tenta di giustificare la loro presenza attrib
Arcee y Bulkhead entran a una cueva donde hay señales de Energon junto con Jack y Miko, sin darse cuenta, Megatron y Starscream también entran en esa cueva para comprobar que no haya mas Energon. Megatron al darse cuenta de que Starscream lo traicionó, decide eliminarlo pero justo en ese instante Megatron descubre que los Autobots se encuentran ahí y empieza a atarcarlos, pero por error dispara hacia la parte superior de la cueva y esta empieza a derrumbarse con todos adentro.
Autoboty wraz z Jackiem i Miko wpadają do szybu kopalni Energonu. Są w nim uwięzieni razem ze Starscreamem i Megatronem.