Silas von Mech geht mit seinen Männern einem Decepticon-Notsignal nach, und tappt Airachnid in die Falle. Die will sich an Arcee und Jack für die Zerstörung ihres Schiffes rächen. Jacks Mutter June stellt ihn zur Rede, da sie Anrufe von seinem Chef und von seinem Lehrer bekommen hat, die sich über Unzulänglichkeiten beschwert haben. Vorerst erteilt sie ihm Hausarrest und verbietet ihm weiter mit dem Motorrad zu fahren. Kurz darauf wird June von Mech und Airachnid entführt, die auf diese Weise Arcee und Jack in ihre Hände bekommen wollen. Arcee und Jack begeben sich zum Stützpunkt der Mech, auf dem sich auch Airachnid befindet, und der Kampf beginnt.
Airachnid plots her revenge against Arcee and Jack by negotiating with Silas and M.E.C.H.
Pour se venger de Jack et d'Arcee, Airachnid fait équipe avec la MECH pour enlever June Darby, la mère de Jack...
Tre soldati della MECH esplorano un bosco sotto la guida di Silas, alla ricerca di un nuovo Transformer: la notte è illuminata dai fasci laser dei loro mirini. Il gruppo individua il covo della preda in un crepaccio, ma qui cade vittima della sua tela: si tratta di Airachnid.
Silas è l'unico ancora in piedi e tenta di contrattaccare, ma viene infine immobilizzato anche lui: Airachnid lo stava aspettando e, a sorpresa, non intende ucciderlo, ma vuole stringere un patto. Le notizie su quanto è accaduto a Breakdown sono circolate in fretta e dunque Airachnid vuole servirsi dell'abilità dimostrata dalla MECH per rintracciare Jack e Arcee e vendicarsi di loro. In cambio, oltre a risparmiare la vita di Silas, promette di lasciargli il cadavere di Arcee per i suoi studi.
Jack e Arcee arrivano a casa Darby: è tardi e poiché Jack ha nuovamente violato il "coprifuoco", il rientro avviene in silenzio, con il fermo proposito di non svegliare sua madre June. Ma la donna è nel garage e rinfaccia a Jack le sue numerose mancanze: oltre a non aver rispettato l'orario di rientro per tre volte in un mese, infatti, il ragazzo ha anche saltato un turno al lavoro e l'insegnante di arte e storia lo ha sorpreso a dormire in classe.
June teme che Jack perda il suo tempo facendo gare con la moto, come da voci che circolano nella cittadina. Sebbene il ragazzo neghi, la madre gli ordina di non usare la moto per due settimane.
Rimasto solo, Jack spiega ad Arcee che, a causa del divieto, lei dovrà rimanere in garage per evitare che la madre si insospettisca: Arcee però non può farlo, ma cercherà di rientrare ogni sera prima che June torni dal lavoro.
Il giorno dopo Jack sta tornando dal lavoro, quando riceve una telefonata dalla madre che gli annuncia di stare tornando a casa per preparargli la cena. Jack contatta allarmato Arcee perché rientri subito in garage. La guerriera Autobot è però impegnata insieme a Bumblebee in uno scontro con alcuni Vehicon presso un gia
Jack es castigado por su madre y esta obligado a no usar su motocicleta (Arcee), al día siguiente la madre de Jack es secuestrada por M.E.C.H. que ha hecho un trato con Airachnid, para atraer a Arcee hacia una trampa y usarla para experimentos.
Airachnid negocjuje z Silasem wykorzystanie MECH do zemsty na Arcee i Jacku.