Optimus ist von der Cybonischen Pest geheilt. Aber dafür hat sich, von den Anderen unbemerkt, Megatrons Geist über die psychisch-kortikale Verbindung in Bumblebees Körper begeben.
Von dort aus versucht er, mit der Hilfe von Bumblebees Körper, seinen eigenen Körper wiederzubeleben und in ihn zurückzugelangen. Während Raf und Ratchet allmählich begreifen wie die Dinge liegen, versuchen Optimus, Bulkhead und Arcee Starscream daran zu hindern, einen polaren Gletscher abzuschmelzen, unter dem ein riesiges Energondepot lagert. Leider gelingt es Raf und Ratchet nicht, Megatron davon abzuhalten, in seinen eigenen, wiederbelebten Körper zurückzukehren. Aber wenigstens ist Bumblebee am Ende wieder der Alte.
In the continuing story from “Sick Mind”, Megatron has escaped his damaged body in the mind of Bumblebee.
L'esprit de Megatron se trouve dans le corps de Bumblebee et il tente d'en prendre le contrôle pour retrouver son propre corps. Pendant ce temps, Optimus, Arcee et Bulkhead prennent la direction du Pôle Nord pour empêcher Starscream de faire fondre la calotte glacière...
Ratchet effettua un controllo su Optimus Prime e certifica in questo modo che il virus è stato debellato definitivamente. Ancora una volta il Comandante loda il suo medico, che divide la gloria con Bumblebee, imbarazzato per le troppe attenzioni. Arcee constata come sia stata una fortuna che Megatron fosse ancora vivo, anche se la rocambolesca fuga dalla Nemesis le ha impedito di capire se il suo colpo finale sia andato o meno a segno eliminando il nemico una volta per tutte.
Megatron però ha occupato la mente di Bumblebee e ora la sua maggiore preoccupazione è di tornare nel suo corpo, prima che Optimus Prime si accorga che qualcosa non va. Per farlo dovrà prima assumere il controllo totale di Bumblebee.
Ignaro di quanto sta per succedergli, Bumblebee si diverte a giocare a basket con Bulkhead, ovviamente in versione cybertroniana con una palla fatta di rottami. Miko invece fa l'arbitro, mentre Jack e Raf assistono alla scena. Il primo punto va a Bulkhead, Bumblebee contrattacca e riesce a dribblarlo ma si ferma davanti al canestro come in trance e le immagini dell'esplosione del Ponte Spaziale gli tornano improvvise alla mente. Bulkhead lo richiama per farlo tornare alla normalità e così Bumblebee scaglia la palla contro il muro. Raf si preoccupa che qualcosa non vada nell'amico, ma Bumblebee lo rassicura e prosegue la partita.
Più tardi Bumblebee è solo quando Megatron prende nuovamente il sopravvento e cerca di ricordare cosa gli abbia impedito di morire nell'esplosione del Ponte Spaziale: si ricorda così della scheggia di Energon Oscuro che si era impianto nel petto e anche del momento in cui Starscream gliel'ha tolta, condannandolo all'oblio.
Sulla Nemesis, intanto, Starscream è solo con il corpo inanimato di Megatron, al quale mostra con derisione la scheggia di Energon Oscuro in suo possesso, e fantastica sul fatto che continuerà a guidare i Decepticon dimostrandosi un Comandante migliore di lui. Knock Out però si trova sul posto e ha
Megatron estando ya en la mente de Bumblebee, decide tomar el control total de su cuerpo e intentar reparar su cuerpo original, para eso abre un portal para recuperar un fragmento de Energon Oscuro, al obtenerlo se dirige hacia la nave Decepticon para cumplir su objetivo.
Megatron instaluje w umyśle Bumblebee wtyczkę umożliwiającą mu manipulowanie nim po powrocie do bazy Autobotów.