La navetta misteriosa che ha salvato Erika è pilotata da un aiutante del dottor Wallin che porta la principessa da Baranduk, un pacifico baamese che ha costituito una comunità di alieni che non intende combattere ma integrarsi con i tertrestri.
I due vengono bendati e portati all'interno della base segreta e portati al cospetto di Baranduk che illustra loro i principi di pace delle squadre di pace del suo esercito, composto indistintamente da baamesi e terrestri.
La base di Baranduk è stata costruita sotto un grattacielo, perchè c'era una centrale elettrica funzionante e in onore alle migliaia di terrestri morti nel conflitto.
L'obiettivo di Baranduk è la creazione di una società dove le due razze coesistano indistintamente, ma i tempi sono ancora prematuri per svelarsi, pena il rischio di essere attaccati e distrutti sia dai baamesi che dai terrestri. E il primo passo per Baranduk è quello di liberare gli schiavi presenti nella base sottomarina dei baamesi. Grazie ad una guardia compiacente, degli schiavi vengono dati per morti ed espulsi nell'oceano, dove vengono ripescati da sottomarini di Baranduk. Sfortunatamente l'azione non passa inosservata e la flotta di Balbas tallona la pattuglia che perde in poco tempo un paio di mezzi. Il mezzo dove è stata imbarcata Margarethe, l'unico rimasto, è costretto ad emergere, attorniato dai nemici. In quel momento però ecco passare un mezzo volante terrestre con a bordo Miwa ed Izumi, di ritorno da una conferenza con il consiglio mondiale. Dopo un iniziale scontro, viene chiamato Daimos che si scontra con il robot baamese, permettendo la fuga al mezzo di Baranduk.
Il mostro si avvale del suo potere di controllo sull'acqua e Daimos viene assorbito in un tremendo vortice, mentre Galban può solo cercare di distrarre il nemico. Erika, dalla base di Baranduk, riesce a mettersi in contatto con Kazuya, per comunicargli che lei è viva e dargli la forza di combattere. La vista della ragazza è una scossa d'adrenali
メルビの残した指輪は、エリカを廃墟と化した大都市へ導いていった。そこでエリカを待っていたのはバランドークと呼ばれる男だった。バランドークとは一体何者か?!