Alessandro Gori, in arte lo Sgargabonzi, è stato definito il miglior scrittore comico italiano. E' appassionato di giochi da tavolo, brit pop, film anni 70 e tante altre cose. Ad Alessandro non piace apparire in video quindi quella che vedete è l'immagine profilo della sua pagina facebook.
Tintoria è il podcast di Daniele Tinti. L'ospite della seconda puntata è Filippo Giardina, che sta portando in tour il suo spettacolo "Lo ha già detto Gesù" con cui riempie locali in tutta Italia.
Tintoria è il podcast di Daniele Tinti. Matteo Corradini è un autore e attore comico che fa parte del collettivo The Pills. E' appassionato di videogiochi e ne sta scrivendo uno, Ray Bibbia, in uscita nei prossimi mesi.
Pietro Sparacino è un comico, autore e attore. Attualmente lo potete trovare in giro con il suo spettacolo di stand up comedy, "Diodegradabile: il potere logora chi ce l'ha", e con il suo spettacolo teatrale "MALA'NDRINE".
Saverio Raimondo è un comico, autore, conduttore televisivo. Ha pubblicato un libro per Feltrinelli intitolato "Stiamo calmi". Lo potete vedere su Comedy Central mentre conduce CCN.
Carla Pol è una comica veneta che si è trasferita in Inghilterra per fare stand up comedy. Per tutto gli appassionati che si chiedono come sia la stand up in un paese in cui è radicata culturalmente, Carla lo sta vivendo sulla sua pelle. E' anche molto simpatica.
Luca Ravenna è un comico, autore, sceneggiatore, attore e interista. Ha scritto con i The Pills, lavora come autore a Quelli che il Calcio e ha scritto e interpretato la web serie Non C'è Problema. Abbiamo parlato molto di calcio.
Edoardo Ferrario è un comico, autore e attore romano. Abbiamo parlato della sua carriera, di Esami, del suo spettacolo e di legalizzazione.
Niccolò Contessa è un appassionato di videogiochi che fa il musicista. Abbiamo parlato di videogames, di scrivere musiche per i film, di produrre dischi altrui, di musica indie e, ovviamente, di legalizzazione.
Alessandro Gori in arte lo Sgargabonzi è stato il primo ospite di Tintoria. Ha pubblicato recentemente un libro per Minimum Fax che si intitola Jocelyn Uccide Ancora. L'ho invitato per una puntata lampo per parlare del libro, con la scusa abbiamo anche parlato di: antichi programmi televisivi italiani scherzi telefonici degli Oasis di Luttazzi di nuove piattaforme su cui vedere lo Sgargabonzi di come vede la comicità degli altri e, infine, giochi da tavolo.
Michela Giraud è una comica, attrice, autrice e presentatrice. Daniele e Michela hanno parlato de: - l'inizio della carriera di Michela - consigli per i comici che iniziano, corsi di comicità e di scrittura - La TV delle Ragazze, in onda il giovedì su Rai 3 - come sia per Michela essere una donna comica - domande dal pubblico - legalizzazione delle droghe leggere In ordine sparso si è parlato di: Tutto il cast della tv delle ragazze, in onda giovedì sera su Rai 3, con Martina dell’Ombra, Serena Dandini e il team di Sbratz. Il Comedy Garage, Colorado, Asia Argento e Fabrizio Corona, Nicolò Zaniolo, il Makai, Le Mura, l' Altroquando, Il Pierrot le Fou e tante altre cose che sicuramente sto dimenticando.
Davide Marini è un comico e videomaker/youtuber. Daniele e Davide hanno parlato di: - i video di Davide - il successo su internet - i suoi programmi futuri - la stand up comedy - la legalizzazione In mezzo ci sono finiti: Le Coliche, Michela Giraud, le consolle vintage e infinite altre cose che se volete scoprire dovete ascoltare il podcast.
Finalmente anche su youtube la puntata di Tintoria con Valerio Lundini. E' una puntata molto vecchia, registrata a Dicembre 2018. La telecamera smise di funzionare all'inizio e quindi decisi di non metterlo su youtube, il video infatti si interrompe quasi subito e potete sentire l'audio. Adesso, per completezza, anche la puntata 14 è su youtube. Resta molto bella, se non l'avete ascoltata allora vale la pena riascoltarla adesso. Valerio Lundini è un comico, autore, musicista e attore. Daniele e Valerio hanno parlato di: -lo spettacolo di Valerio a Roma, Off Off Theatre, 29-30-31 dicembre. -il suo modo di repararsi agli spettacoli -sugar diggers -lavorare con Frassica e Lillo & Greg -oasis -recitare in televisione con Edoardo Ferrario -momento domande dal pubblico -Data Comedy, il nuovo programma con Francesco De Carlo, Francesco Lancia, Chiara Galeazzi, Annalisa Arione e Edoardo Ferrario -legalizzazione responsabile
Claudio Colica è un content creator, attore e youtuber. Daniele e Claudio hanno parlato de: - Sorci Verdi il programma di J Ax - come ha iniziato - Le Coliche, con Fabrizio Colica e Giacomo Spaconi - Indie e Trap - Pechino Express - l’evoluzione professionale del lavoro di Claudio - IL CLAMOROSO FURTO DI UN VIDEO DI CLAUDIO PER MANO DELL’INFAME VALERIO LUNDINI - Cannabis e Tourette - Milano - Mai dire Talk - As Roma - Cinepanettoni - Domande dal pubblico
Tintoria è il podcast di Daniele Tinti. L'ospite della sedicesima puntata è Giovanni Vipra, musicista e autore. Daniele e Giovanni hanno parlato de: - Vangarella Country Club - Rap battle - Il rap è di destra o di sinistra? Omofobia e misoginia nel rap. - Fascismo - Il messaggio della droga - Sxrrxwland - Avant pop post trap - Moda e musica - Fare l’autore per Fedez Si è parlato random anche de: Tedua, Rkomi, Sfera, Alessandra Mussolini,, contraccezione, Tauro Boys, mio fratello Tutti Fenomeni, lo Sgargabonzi e un sacco di altre cose.
Tintoria è il podcast di Daniele Tinti. Francesco De Carlo è un comico, autore e da oggi scrittore. Ha appena pubblicato il suo primo libero per Bompiani Overlook, dal titolo -La mia Brexit-, che potete trovare in tutte le librerie d'Italia. Daniele e Francesco hanno parlato de: - il libro appena uscito, consigliatissimo - il Fringe Festival di Edimburgo - le differenze tra fare comicità in Italia o all'estero - politically correct - lo spettacolo di Francesco su Netflix, che potrete vedere dal 13 Aprile e tantissime altre cose che dovrete scoprire.
This is the first episode recorded in english, the guest is Judah Friedlander: American comedian, actor, author, writer and World Champion. It was great talking with him about comedy during a late dinner in Rome. Featuring Stefano Rapone. In questa puntata speciale, registrata durante una cena, l'ospite è Judah Friedlander: comico, attore, autore, scrittore e World Champion. Judah è un mito e è stato molto bello parlarci di comicità insieme a Stefano Rapone.
L'ospite di questa puntata, registrata il 29-06-19, l'ospite è Dan Bensadoun. Dan è metà del duo musicale Replicant. Daniele e Dan hanno parlato de: - i Replicant, le origini del progetto, come si è sviluppato - musica francese e musica italiana - il processo creativo di Dan - i progetti futuri dei Dan - Il Grande Caldo, il misterioso film mai pubblicato che cattura l'essenza dell'estate romana e tantissime altre cose.
Tintoria è il podcast di Daniele Tinti. L'ospite di questa puntata, registrata l'11-11-19, è Giorgio Guarascio. Giorgio ha un progetto musicale che si chiama Tutti Fenomeni che è una delle cose più interessanti e belle che ci sono in giro. Sono usciti dei singoli e usciranno, parole sue, "news e cose". Abbiamo parlato di musica, di Monteverde, della sua collaborazione con Niccolò Contessa, di scrittura, di calcio, di legalizzazione e di un sacco di altre cose che dovrete scoprire.
CLAMOROSO PRIMO VIDEO CON TRE OSPITI, SOCPRITE TUTTO DELLA MIA NUCA. In questa puntata, registrata il 16-11-19, gli ospiti sono la Federico e Edoardo, in arte Garage Gang, e Cecilia Vecchio. La Garage Gang fa musica che faccio fatica a etichettare ma che mi piace, è uscito da poco il video del singolo Essere Pelati in cui Cecilia ha fatto la producer. Si è parlato anche di calvizia giovanile e autoaccettazione, di lavoro, di università, di legalizzazione e di un sacco di altre cose.
In questa puntata, registrata il 18-12-19, torna Saverio Raimondo per presentare il suo nuovo libro, "Io esisto" edito da Dea Planeta e disponibile ovunque. All'interno si è parlato anche de: - lo spettacolo di Saverio su Netflix - fede - come è stato lavorare a Porta a Porta e tante altre cose che dovrete scoprire da soli.
L'ospite di questa puntata, registrata il 17-01-20, è Mauro Fratini. Mauro è un comico, autore, attore. Ha creato un corso di stand up comedy dove vanno numerosi aspiranti comici romani. Fa molto ridere. Daniele e Mauro hanno parlato de: - il percorso di Mauro - la comicità in Italia prima della stand up - insegnare la comicità - gli incendi in Australia - la legalizzazione e moltissime altre cose che dovrete scoprire da soli.
Tintoria è il podcast di Daniele Tinti. L'ospite di questa puntata, registrata il 15-02-20, è Valerio Lundini. Valerio è tornato in Tintoria perché volevo chiedergli dell'esperienza a Sanremo. Abbiamo anche parlato degli Oasis, di Tik Tok, dei Vazza Nikki, dello Stalk Show, c'è dentro anche una barzelletta.
Tintoria è il podcast di Daniele Tinti. Lo potete ascoltare su Spotify, Apple Podcast e tutte le altre piattaforme. In questa puntata, registrata il 24-02-19, gli ospiti sono Filippo e Carlo aka Pippo Sowlo, e Matteo Corradini aka Christian the Seeker. SI è parlato di coronavirus, di quanto Pippo Sowlo sia un progetto controverso e aperto a interpretazioni, di musica, di periferia, di futuro, di legalizzazione di un sacco di altre cose.
Tintoria è il podcast di Daniele Tinti. Potete ascoltare ogni puntata su Spreaker, Soptify e tutte le piattaforme audio del mondo. In questa puntata, registrata il 20-02-20, l'ospite è Filippo Spreafico. Filippo fa il comico a Berlino, e abbiamo parlato della scena che si è creata nella capitale tedesca. Si è parlato anche di Fringe Festival, di Battute?, dei suoi comici preferiti, di legalizzazione.
Tintoria è il podcast di Daniele Tinti. In tempo di quarantena ho deciso di iniziare a registrare live da solo, questa è la prima, la potete ascoltare su Spreaker, Spotify e tutte le piattaforme. Prima di ogni puntata farò delle domande su instagram e leggeremo insieme le vostre risposte. All'interno di questa puntata sollevo una domanda fondamentale, a cui vi invito a rispondere.
Tintoria è il podcast di Daniele Tinti. In tempo di quarantena ho deciso di iniziare a registrare live da solo, questa è la prima, la potete ascoltare su Spreaker, Spotify e tutte le piattaforme. Prima di ogni puntata farò delle domande su instagram e leggeremo insieme le vostre risposte. All'interno di questa puntata sollevo una domanda fondamentale, a cui vi invito a rispondere.
Seconda puntata di Tintoria LIVE, anche questa la potete ascoltare su tutte le piattaforme audio. In questa puntata avete risposto a tre domande direi fondamentali: - State approfittando di questa quarantena per fare cosa? - Cosa vi state mangiando? - Cosa vorreste fare/sentire dai balconi?
Terza puntata di Tintoria Live disponibile su tutte le piattaforme audio. Avevo chiesto ieri di raccontarmi come fate a tenervi in forma nonostante la quarantena, avete risposto in tantissimi. Nella seconda parte della puntata ho raccolto la testimonianza degli italiani che si trovano all'estero, e stanno vivendo tutta questa situazione lontani dall'Italia.
Terza puntata di Tintoria Live disponibile su tutte le piattaforme audio. Avevo chiesto ieri di raccontarmi come fate a tenervi in forma nonostante la quarantena, avete risposto in tantissimi. Nella seconda parte della puntata ho raccolto la testimonianza degli italiani che si trovano all'estero, e stanno vivendo tutta questa situazione lontani dall'Italia.
Per la quarta puntata di TINTORIA LIVE vi avevo chiesto come vi intrattenete durante la quarantena. Che giochi fate? Che attività ricreative praticate? Nella seconda parte ho raccolto le testimonianze di altri due italiani all'estero Mario e Bernadette (che in realtà è francese ma mezza italiana). Grazie a tutti per le risposte e per aver contribuito.
Per la quarta puntata di TINTORIA LIVE vi avevo chiesto come vi intrattenete durante la quarantena. Che giochi fate? Che attività ricreative praticate? Nella seconda parte ho raccolto le testimonianze di altri due italiani all'estero Mario e Bernadette (che in realtà è francese ma mezza italiana). Grazie a tutti per le risposte e per aver contribuito.
Quinta puntata di Tintoria Live, leggo le vostre esperienze in quarantena ogni giorno a mezzogiorno. La potete ascoltare gratuitamente su Spreaker, Spotify e tutte le piattaforme. La domanda di oggi era: cosa vi state cucinando di diverso dal solito in questo periodo? Nella seconda parte un bella testimonianza di Michele, italiano in Quebeq, e di Giulia, che lavora in rianimazione all'ospedale di Pavia.
Quinta puntata di Tintoria Live, leggo le vostre esperienze in quarantena ogni giorno a mezzogiorno. La potete ascoltare gratuitamente su Spreaker, Spotify e tutte le piattaforme. La domanda di oggi era: cosa vi state cucinando di diverso dal solito in questo periodo? Nella seconda parte un bella testimonianza di Michele, italiano in Quebeq, e di Giulia, che lavora in rianimazione all'ospedale di Pavia.
Sesta puntata di Tintoria live. I giorni passano e combattiamo la noia con la fantasia. Chi vorreste a farvi compagnia in questa quarantena? Leggo le vostre risposte dal vivo.
Nella settima puntata di Tintoria Live mi avete raccontato che cosa vi manca fare di più in questa quarantena. Nella seconda parte Olimpia ci racconta come si sta vivendo questa situazione da Taiwan.
In questa puntata di Tintoria Live mi avete detto come state affrontando questa quarantena dal punto di vista stilistico. Nella seconda parte abbiamo delle testimonianze dalla penisola iberica.
Il nuovo decreto chiude le tintorie, noi andiamo avanti per la nostra strada. Im questa puntata mi avete raccontato cosa fate per scandire il passare del tempo. Nella seconda parte un aggiornamento da Londra.
Decima puntata di Tintoria in cui mi raccontate che cosa vi guardate per passare il tempo. Nella seconda parte una testimonianza di Filippo da Berlino e di Luca, maturando di Vigevano.
Nella puntata di oggi mi avete detto a cosa non riuscite proprio a rinunciare quando uscite dalla quarantena per fare la spesa. Come sempre, nella seconda parte, testimonianze da tutto il mondo. Oggi ascoltiamo Emanuele, studente di Viterbo.
Sono giorni strani per tutti, e una delle cose più strane sono le persone che ci contattano inaspettatamente per parlare. Mi avete raccontato le vostre chiacchierate più strane, nella seconda parte sentiamo un aggiornamento da Chiara, da Parigi.
In questo strano periodo proliferano le fake news. Nella puntata di oggi mi avete raccontato le più "belle" che avete letto, sentito, scritto.
Stiamo tutti vivendo un momento di disagio, ma potrebbe andare molto peggio. Mi avete raccontato chi sarebbe, secondo voi, il peggior coinquilino possibile con cui affrontare questa quarantena. Nella seconda parte tutto il disagio degli avvocati.
In questa puntata mi avete raccontato quale obiettivo vi siete dati per questa quarantena. Nella seconda parte un aggiornamento da Bernadette, da Parigi.
Nella puntata di oggi mi avete raccontato quali scoperte avete fatto durante questa quarantena. Nella seconda parte una testimonianza di Viviana, da Copenaghen.
In questo episodio emotivo mi avete detto la vostra posizione sul delicatissimo tema delle corsette e delle passeggiate in tempo di quarantena. Si sono aperte le gabbie e sono usciti i matti.
In questa puntata vi avete raccontato cosa vi porterete dietro quando la quarantena sarà finita.
In questa puntata mi avete raccontato quale kit di sopravvivenza vi sareste portati in quarantena, col senno di poi. Nella seconda parte un aggiornamento di Mattia, da Londra.
In questa puntata mi avete raccontato i pesci d'aprile più belli e più strani che avete sentito in questo primo giorno del mese in quarantena. Nella seconda parte un aggiornamento di Filippo, da Berlino.
In questa puntata mi avete raccontato come passerete questa strana Pasqua in quarantena. Nella seconda parte un racconto di Giorgio, dal Giappone.
Mettiamoci comodi perché la quarantena durerà ancora un po'. In questa puntata mi avete raccontato che cos'è che proprio non vi manca della vita "fuori". Contiene ricerche di amori del passato e accuse a Propaganda Live.
Louis Ck, revenge porn e Pokemon. Poi questa domenica mi avete raccontato la cosa che più odiate di questa quarantena. Alla fine un aggiornamento di Chiara, da Parigi.
Oggi è una data particolare e la puntata è particolare. La prima parte è un pensiero sul 6 Aprile di 11 ani fa. Nella seconda parte ho chiesto alla mia amica Giulia, dottoressa a Pavia, un racconto su come si sta in un ospedale in Lombardia in questo periodo.
Una delle rosicate minori di questo periodo si verifica quando ci viene ricordato un evento a cui avremmo partecipato in questi giorni, magari uno per cui avevamo già preso il biglietto e e fatto piani con gli amici. Nella puntata di oggi mi raccontate quali eventi vi sono saltati o vi salteranno, e rosicheremo insieme. Nella seconda parte un contributo di Andrea, da New York.
Tintoria torna a pieno regime. Nella prima puntata dopo la quarantena, registrata il 22-05-2020, l'ospite è Pietro Sparacino. Pietro non si è arreso alla quarantena e ha creato un modo per fare spettacoli a distanza, utilizzando zoom. L'esperimento è andato molto bene, alle persone è piaciuto e anche a me, quindi ho voluto invitare Pietro per parlarne. Abbiamo parlato anche del futuro degli spettacoli dal vivo, di legalizzazione e di tantissime altre cose che dovrete scoprire da soli.
In questa puntata di Tintoria, registrata il 04-06-2020, l'ospite è Andrea Catenaro aka Laago! Andrea è un mio amico, abbiamo parlato del suo progetto musicale, di com'è fare musica adesso rispetto a dieci anni fa, di creatività e di Francesco Totti. Come sempre potete ascoltare la puntata su Spotify e tutte le piattaforme audio.
Tintoria è il podcast di Daniele Tinti. In questa puntata, registrata il 12-06-2020, l'ospite è Daniela Delle Foglie. Daniela è una scrittrice, autrice, sceneggiatrice e stand up comedian. Ha da poco pubblicato per Mondadori: "L'amore va nel'umido?" Daniele e Daniela hanno parlato de: - il nuovo libro di Daniela - il lavoro di sceneggiatrice e che percorso ha fatto Daniela - la mitica stand up comedy: come mai ci sono poche ragazze che provano a salire sul palco in Italia? - la marijuana e moltissime altre cose.
Tintoria è il podcast di Daniele Tinti. In questa puntata, registrata il 18-06-2020, è tornata Michela Giraud. Michela ha registrato due programmi per Comedy Central, che ha condotto magistralmente. Daniele e Michela hanno parlato de: - questa nuova esperienza televisiva - la quarantena - la ripresa del campionato - la mitica stand up comedy - lo spazio delle donne nella stand up - tik tok e moltissime altre cose che dovrete scoprire da soli.
In questa puntata, registrata il 02-07-2020, l'ospite è Daniele Manusia. Daniele Manusia è un giornalista sportivo, scrittore, direttore de l'Ultimo Uomo e appassionato di sport. Daniele ha da pochissimo pubblicato "Daniele De Rossi o dell'amore reciproco" con 66TH A2ND. Daniele e Daniele hanno parlato di Daniele, di come mai Manusia abbia scelto proprio De Rossi, di giocatori che diventano allenatori, di giornalismo sportivo, dell'Ultimo Uomo, di Fenomeno, di letteratura sportiva, di Roma e Lazio, di calciotto e di tantissime altre cose.
PUNTATA SPECIALE DI TINTORIA ON TOUR. Con Stefano Rapone e Luca Ravenna stiamo facendo un tour del sud Italia. Ci siamo presi un momento per fare il punto della situazione e parlare delle date che abbiamo fatto. Puntata registrata con mezzi di fortuna, speriamo vi piaccia. Seguiteci per venirci a vedere dal vivo nelle prossime date del tour. Qui i biglietti per le date rimanenti:
Tintoria è il podcast di Daniele Tinti. In questa puntata Valerio Lundini e Matteo Tiberia sono venuti a parlare de "Una pezza di Lundini", nuovo programma della seconda serata di Rai2. Si è parlato anche dei vecchi progetti di Matteo e Valerio, dei social e di come cambiano nel tempo, idee per il futuro e di tantissime altre cose che dovrete scoprire da soli.
Nella trentacinquesima puntata di Tintoria l'ospite è Francesco Lancia. Coconduce la puntata Stefano Rapone. Francesco è un autore, improvvisatore, comico, informatico, e moltissime altre cose. Abbiamo parlato del suo percorso nel mondo della comicità, dell'improvvisazione in Italia, della sua passione per i giochi, di Tutti a Casa e di un sacco di altre cose che dovrete scoprire. Il podcast è disponibile su tutte le piattaforme.
Tintoria è il podcast di Daniele Tinti, in questa puntata Stefano Rapone è il co conduttore. L'ospite è Emanuela Fanelli, che fa l'attrice e l'autrice. Come Emanuela abbiamo parlato del suo percorso come attrice, di Una pezza di Lundini, di personaggi comici, di Corrado Guzzanti, di superpoteri, di Mario Magnotta e di moltissimo altro.
Tintoria è il podcast di Daniele Tinti. Nella nuova puntata l'ospite è Martina Catuzzi: attrice e stand up comedian. Martina interviene con regolarità su Radio 2 Social Club dove fa dei monologhi settimanali sull'attualità. Abbiamo parlato di questo e poi Martina a raccontato a Daniele e Stefano Rapone, confermato come co-conduttore, il suo percorso di attrice prima e di comica poi, che è passato per i laboratori di Zelig, mondo incredibile che ormai non esiste più. Potete come sempre guardare la puntata su youtube.
Tintoria è il podcast di Daniele Tinti, lo potete ascoltare su Spotify e tutte le piattaforme audio. In questa puntata è tornato Edoardo Ferrario. Abbiamo parlato di Paese Reale, il programma di Edoardo che potete guardare su RaiPlay, di Siete Persone cattive, il libro di Edoardo edito da Mondadori che potete trovare in libreria, dei suoi special di stand up comedy su RaiPlay e su Netflix e di un sacco di altre cose. Ascolto consigliatissimo.
Tintoria è il podcast di Daniele Tinti. Potete ascoltare tutte le puntate su Spreaker, Spotify e tutte le piattaforme audio disponibili. In questa puntata l'ospite è Velia Lalli ed è tornato Stefano Rapone a cocondurre. Velia è la prima stand up comedian donna in Italia, abbiamo parlato di come le è toccato questo onere e onore, di come è fare le dirette televisive a Napoli, di mense Rai e di tantissime altre cose che dovrete scoprire da soli. Anche su questa puntata si è abbattuta la pesante lama della censura.
Tintoria è il podcast di Daniele Tinti. Potete ascoltarlo su Spreaker, Spotify, Apple Podcast e tutte le piattaforme. In questa puntata ci sono per la prima volta quattro ospiti: Daniela Delle Foglie, Serena Tateo, Laura Grimaldi e Michela Giraud, che sono venute a parlare di Tea, il libro che hanno scritto insieme, edito da Harper Collins e disponibile ovunque. Abbiamo parlato anche di patriarcato, di fede, di followers e di uova.
Tintoria è il podcast di Daniele Tinti. In questa puntata Stefano Rapone siede finalmente nella sedia degli ospiti. Abbiamo parlato principalmente di Dragon Ball e di videogiochi e alla fine abbiamo risposto a un sacco di domande dal pubblico. Ogni tanto, d fuori area, è intervenuto Filippo Spreafico.
Tintoria è il podcast di Daniele Tinti, cocondotto da Stefano Rapone. Lo potete ascoltare su Spreaker, Spotify e tutte le piattaforme. In questa puntata l'ospite mascherata è Liliana Fiorelli, attrice, autrice, imitatrice, cantante. Puntata speciale, registrata rispettando tutte le norme di sicurezza. Simao comunque riusciti a parlare de I Predatori, film di Pietro Castellitto in cui Liliana ha recitato e che sarebbe stato adesso in tutte le sale. Ma anche di musica, di imitazioni, di albe e di tramonti e di tantissime altre cose.
Tintoria è il podcast di Daniele Tinti. In questa puntata l'ospite è Nicolò Falcone, comico e campione del mondo di Monopoli. Alla consolle c'è anche Stefano Rapone. Si è parlato di stand up, di monopoli, di Venezia, di fare il comico e lavorare in una pubblica amministrazione e di moltissime altre cose. Come sempre potete ascoltare la puntata su Spreaker, Spotify, Apple Podcasts e tutte le altre piattaforme.
Tintoria è il podcast di Daniele Tinti. In questa puntata l'ospite è Luca Cupani, comico che vive e lavora nella mitica Londra. Abbiamo parlato di come sia stato cominciare a fare stand up in Inghilterra, della fede cattolica di Luca e di come coesista con la comicità, del Fringe Festival e di molte altre cose. C'è anche Stefano Rapone.
Tintoria è il podcast di Daniele Tinti. L'ospite di questa puntata è Davide Calgaro: comico, attore, giovane. Abbiamo parlato di come sia iniziare a fare stand up da giovanissimi, come si cambia sul palco quando si cresce, della carriera di attore di Davide, di come sia stato lavorare con dei mostri sacri come Aldo Giovanni e Giacomo e, tantissimo, di marijuana e creatività.
Tintoria arriva clamorosamente alla puntata numero 50. Per l'occasione le parti si ribaltano: conduce Stefano Rapone mentre Daniele Tinti veste i panni dell'ospite. Grazie a tutti quelli che hanno seguito il podcast fino ad adesso, è solo l'inizio. Come sempre potete ascoltare la puntata su Spreaker, Spotify, Apple Podcast e ovunque.
Tintoria è il podcast di Daniele Tinti, co-condotto da Stefano Rapone. In questa puntata l'ospite è Dutch Nazari, rapper, cantautore, personaggio positivo. Abbiamo parlato della scena rap della fine degli anni 00, di creatività durante il lockdown, della clonazione dell'homo erectus, e di tantissime altre cose.
Tintoria è il podcast di Daniele Tinti, co-condotto da Stefano Rapone. L'ospite di questa puntata è Federica Cacciola, aka Martina Dell'Ombra: attrice, conduttrice e scrittrice. Abbiamo parlato di Fake, il libro scritto da Martina Dell'Ombra, poi di fama sul web, di personaggi, di filosofia, di veganesimo , di Dragon Ball, di marijuana e di tantissime altre cose.
Tintoria è il podcast di Daniele Tinti, co-condotto da Stefano Rapone. In questa puntata torna a trovarci, Saverio Raimondo, che in questo strano periodo conduce "Pigiama Rave" Su Rai4. Abbiamo parlato anche di Bruno Vespa, de I Soliti Ignoti, della sua esperienza da positivo asintomatico al Cavid-19 e di tantissime altre cose.
Tintoria è il podcast di Daniele Tinti co-condotto da Stefano Rapone. L'ospite di questa puntata è Francesco De Carlo, che conduce "The Roast of Italy", in onda ogni martedì su Comedy Central e Now Tv. Come sempre con Francesco abbiamo parlato di tantissime cose, godetevi la puntata.
Tintoria è il podcast di Daniele Tinti, co-condotto da Stefano Rapone. L'ospite è Roberto D'ambrosio, autore comico che ha scritto, insieme a suo fratello, "Il libro delle giornate di merda", che potete trovare su Amazon. Abbiamo parlato del mestiere dell'autore, di comici, di marijuana e di cartoni animati contro la droga.
Tintoria è il podcast di Daniele Tinti, co-condotto da Stefano Rapone. L'ospite di questa puntata è Roberto Lipari: comico, attore, autore e presentatore. Abbiamo parlato di Eccezionale Veramente, di Tuttapposto (il film scritto e interpretato da Roberto, che trovate su Sky), di Striscia la Notizia, di mafia, di Dragon Ball e di tantissime altre cose.
Tintoria è il podcast di Daniele Tinti, co-condotto da Stefano Rapone. In questa puntata l'ospite è Luca Cattini, country manager di Asmodee Italia, dungeon master di lungo corso e un sacco di altre cose. Abbiamo parlato DnD, di trading di macchinari agroalimentari, di football americano, di filosofie di vita, di giochi di ruolo, di giochi da tavolo, di videogiochi e di tantissime altre cose.
Tintoria è il podcast di Daniele Tinti, co-condotto da Stefano Rapone. L'ospite di questa puntata è Guia Scognamiglio, attrice e presentatrice. Abbiamo parlato di recitazione, del Commissario Fanciullacci, di gabbiani, di marijuana, di Dragon Ball e di moltissime altre cose.
Tintoria è il podcast di Daniele Tinti, co-condotto da Stefano Rapone. L'ospite di questa giornata è Filippo Giardina. Abbiamo parlato di Formiche, il nuovo spettacolo di Filippo che potete acquistare su TheComedyClub.it, ma anche di satira, di televisione, di comicità, di marijuana e di tantissime altre cose.
Tintoria è il podcast di Daniele Tinti, co-condotto da Stefano Rapone. In questa puntata l'ospite è Matteo Corradini. Abbiamo parlato tutto il tempo di manga, con sprazzi di cultura pop giapponese e occidentali mischiate.
Tintoria è il podcast di Daniele Tinti, co-condotto da Stefano Rapone. L'ospite di questa puntata è Francesco Mileto, stand up comedian. Abbiamo parlato di Battute?, di Comedy Central, di Calabria, di gelati, di Mussolini e di tantissime altre cose.
Tintoria è il podcast di Daniele Tinti, co-condotto da Stefano Rapone. L'ospite di questa puntata è Daniele Fabbri. Abbiamo parlato di Punto truccate, di forum e chat, di Whatsapp che ruba i dati, di shitstorm e di tantissime altre cose.
Tintoria è il podcast di Daniele Tinti, co-condotto da Stefano Rapone. L'ospite di questa puntata è Tommaso Faoro. Abbiamo parlato di università, di televisione italiana, di comici newyorkesi, di Nicolò Falcone, di marijuana, di Dragon Ball e di tantissime altre cose.
Tintoria è il podcast di Daniele Tinti, co-condotto da Stefano Rapone. L'ospite di questa puntata è Eleazaro Rossi. Abbiamo parlato di Forlì, del Signore degli Anelli, di infanzie senza la televisione, di infanzie nei testimoni di Geova, di marijuana, di Dragon Ball e di tantissime altre cose.
Tintoria è il podcast di Daniele Tinti, co-condotto da Stefano Rapone. L'ospite di questa puntata è Luigi Di Capua. Abbiamo parlato di mullet, di FishNChips, di cacca e di cacare in discoteca, di marijuana, di Dragon Ball e di moltissime altre cose.
Tintoria è il podcast di Daniele Tinti, co-condotto da Stefano Rapone. L'ospite di questa puntata è Francesco Malcom, che fa l'attore porno. Abbiamo parlato di come Francesco è entrato nel mondo della pornografia, di come sia cambiato tutto rispetto a quando ha iniziato lui, di scene di sesso su una gondola e di moltissime altre cose.
Tintoria è il podcast di Daniele TInti, co-condotto da Stefano Rapone. L'ospite di questa puntata è Laila Al Habash. Abbiamo parlato di Moquette, l'ep di Laila in uscita il 26 Febbraio, di creatività durante le pandemie, di Simpson, e Laila ha fatto il piano astrale a Daniele e Stefano.
Tintoria è il podcast di Daniele Tinti, co-condotto da Stefano Rapone. In questa puntata l'ospite è Gabriele Antinori. Abbiamo parlato dell'esordio di Gabriele nel cinema e nel porno, di Guizza, di occulto, di marijuana, di Dragon Ball, di Prophilax e San Culamo e di tantissime altre cose.
Tintoria è il podcast di Daniele Tinti, co-condotto da Stefano Rapone. L'ospite di questa puntata è Giada Messetti, autrice del libro "Nella testa del Dragone". Abbiamo parlato di quanto sia difficile il cinese, delle differenze culturali tra Italiani e cinesi, di risposte al Covid 19 e a sorpresa anche oggi abbiamo parlato di legalizzazione.
Tintoria è il podcast di Daniele Tinti, co-condotto da Stefano Rapone. Abbiamo parlato di Street Fighter, di Mortal Kombat, di lavoro, di pupazzi misteriosi e di moltissime altre cose.
Tintoria è il podcast di Daniele Tinti, co-condotto da Stefano Rapone. In questa puntata l'ospite è Yoko Yamada. Abbiamo parlato dei suoi comici preferiti, della lingua giapponese, di un semestre a Tokyo, di Dragon Ball e di moltissime altre cose.
Tintoria è il podcast di Daniele Tinti, co-condotto da Stefano Rapone. Gli ospiti di questa puntata sono Chiara Galeazzi e Filippo Ferrari. Puntata speciale di Sanremo. Abbiamo parlato del Festival di quest'anno, dei festival del passato, di ospiti internazionali, di conduttrici e persino di legalizzazione.
Tintoria è il podcast di Daniele Tinti, co-condotto da Stefano Rapone. L'ospite di questa puntata è Edoardo Confuorto. Abbiamo conosciuto Habibi, la gatta di Edoardo, abbiamo parlato della mitica stand up comedy, del Ghe Pensi Mi, di Doug Stanhope, di marijuana, di Dragon Ball, e Edoardo ha anche fatto una domanda a Stefano. Come sempre potete ascoltare la puntata su Spotify.
Tintoria è il podcast di Daniele Tinti, co-condotto da Stefano Rapone. Abbiamo parlato di quando Stefano ha vissuto a Dublino, di proposte di matrimonio, di videogiochi, e abbiamo di nuovo tirato fuori un'idea pazzesca per fare i soldi e l'arte allo stesso tempo.
Tintoria è il podcast di Daniele Tinti, co-condotto da Stefano Rapone. In questa puntata l'ospite è Elio Biffi. Abbiamo parlato di LARP ossia di giochi di ruolo dal vivo, di terrari e di insetti, di vecchi videogiochi, di marijuana, di Dragon Ball e abbiamo anche superato un devastante problema tecnico.
Tintoria è il podcast di Daniele Tinti, co-condotto da Stefano Rapone. L'ospite di questa puntata è Giorgio Magri. Abbiamo parlato di insult comedy, di roast, di navi da crociera, di Fantozzi, di marijuana, di Lupin e di moltissime altre cose.
Tintoria è il podcast di Daniele Tinti, co-condotto da Stefano Rapone. L'ospite di questa puntata è Adriano Venditti. Abbiamo parlato di Comedy Bay, dello stato della comicità nel mondo, dell'assenza di sistemi da sovvertire, di televisione italiana e di molte altre cose.
Tintoria è il podcast di Daniele Tinti, co-condotto da Stefano Rapone. L'ospite di questa puntata è Gianluca aka Ghemon. Abbiamo parlato di Lupin III, di stand up comedy vista e fatta, di scarpe, di marijuana, di Dragon Ball e di moltissime altre cose.
Tintoria è il podcast di Daniele Tinti, co-condotto da Stefano Rapone. L'ospite di questa puntata è Momoka Banana. Abbiamo parlato delle donne che gestiscono i soldi nei ristoranti cinesi, di Youtube, di Pokemon, di marijuana, di Dragon Ball e di moltissime altre cose.
Tintoria è il podcast di Daniele Tinti, co-condotto da Stefano Rapone. L'ospite di questa puntata è Francesco Mandelli. Abbiamo parlato di Mtv, di Pescara, dei Soliti Idioti, di come è cambiato l'intrattenimento, di marijuana, di cartoni animati e di moltissime altre cose.
Tintoria è il podcast di Daniele Tinti, co-condotto da Stefano Rapone. L'ospite di questa puntata è Emiliano Colasanti, con cui abbiamo parlato di 42 Records, di come è cambiata la scena, di Sanremo, di successi inaspettati, di marijuana e di moltissime altre cose. Daniele si scusa personalmente per il misterioso fruscio.
Tintoria è il podcast di Daniele Tinti. L'ospite di questa puntata è Daniele Tinti, con cui abbiamo parlato di quanto l'Italia sia in ritardo sui podcast, di cosa avrebbe cambiate nella sua carriera, di calvizia, di marijuana e di moltissime altre cose. Grazie a tutti gli spettatori che hanno partecipato alla diretta e hanno reso questa strana puntata possibile.
Tintoria è il podcast di Daniele Tinti, co-condotto da Stefano Rapone. Gli ospiti di questa puntata sono Serena Tateo e Luca Vecchi. Abbiamo parlato di riviste porno giapponesi, di SWAT, di versioni alternative di LOL, di marijuana, di Dragon Ball, di chi interpreterebbe chi in una live action di Yattaman e di moltissime altre cose.
Tintoria è il podcast di Daniele Tinti, co-condotto da Stefano Rapone. L'ospite di questa puntata è Stefano Gorno, con cui abbiamo parlato di seminario, di stand up comedy, del militare, di marijuana, di sinistra, di destra, di parà e di moltissime altre cose.
Tintoria è il podcast di Daniele Tinti, co-condotto da Stefano Rapone. L'ospite di questa puntata è Alessandro Mannucci. Abbiamo parlato di vecchi videogiochi, di viaggi in posti sconosciuti, di LOL, di Dragon Ball, di marijuana, di cocaina e di moltissime altre cose.
Tintoria è il podcast di Daniele Tinti. In questa puntata l'ospite è Francesco Pacifico. Abbiamo parlato di Class, il romanzo di Francesco, di Roma fino al 2016, di vagare di bar in bar senza una meta, della stessa playlist che suonava in tutti i locali, di NBA, di terapia, di marijuana e di moltissime altre cose.
Tintoria è il podcast di Daniele Tinti, co-condotto da Stefano Rapone. In questa puntata speciale numero 90 abbiamo parlato di Roma imperiale, Roma medievale, Roma contemporanea e la sua mobilità, di Atene e Sparta, di Asterix, di personaggi trascurati di Super Mario, della passione di Stefano per i dolci, di dittatori esteri del ventesimo secolo e di moltissime altre cose.
Tintoria è il podcast di Daniele Tinti, co-condotto da Stefano Rapone. L'ospite di questa puntata è Laura Formenti, con cui abbiamo parlato di Italia's Got Talent, di viralità, di storie d'amore ai tempi della guerra, di Ken il Guerriero e di moltissime altre cose.
Tintoria è il podcast di Daniele Tinti, co-condotto da Stefano Rapone. L'ospite di questa puntata è Irene Graziosi, con cui abbiamo parlato di professionalità, di dittature, di Apu, di sentimenti, di scrivere un libro, di internet, di legalizzare tutte le droghe e di moltissime altre cose.
Tintoria è il podcast di Daniele Tinti, co-condotto da Stefano Rapone. L'ospite di questa puntata è Nic Cester, con cui abbiamo parlato di Padre Pio, di come sia crescere mezzi italiani in Australia, di diventare una delle band più popolari del mondo a 24 anni, di depressione e successo, di marijuana, di alcool, di animali australiani pericolosi e di moltissime altre cose.
Tintoria è il podcast di Daniele Tinti. In questa puntata gli ospiti sono i Selton, con cui abbiamo parlato di come hanno iniziato nelle strade di Barcellona, del successo in Italia prima ancora di parlare la lingua, delle regole del biliardino, di internet in Brasile, di taekwondo, di suonare fatti e/o ubriachi e di tantissime altre cose.
Tintoria è il podcast di Daniele Tinti, co-condotto da Stefano Rapone. Per la prima volta abbiamo registrato davanti a un pubblico, alla Libreria Zalib di Roma. L'ospite di questa puntata è Luca Ravenna. Abbiamo parlato di Inter, di Mourinho alla Roma, di squirt, di LOL, di molestie, di tour, di marijuana e di moltissime altre cose.
Tintoria è il podcast di Daniele Tinti, co-condotto da Stefano Rapone. L'ospite di questa puntata è Michela Giraud, con cui abbiamo parlato di equitazione, di recitazione, di LOL, di tweet controversi, dei due programmi di Michela su Comedy Central, di cocaina e di moltissime altre cose.
Tintoria è il podcast di Daniele Tinti, co-condotto da Stefano Rapone. L'ospite di questa puntata è Sonia Ceriola, presentatrice e protagonista assoluta di Super3, un canale televisivo regionale, dal 1993 al 2013. Abbiamo parlato di come ha iniziata la sua esperienza in televisione, di come sia essere esclusivamente nel Lazio, di Birillo (il suo amico robot), del suo rapporto con i bambini, del suo ruolo all'interno della rete e di moltissime altre cose. Alla fine della puntata c'è stata una sorpresa per tutti.
Tintoria è il podcast di Daniele Tinti, co-condotto da Stefano Rapone. L'ospite di questa puntata è Simone Cicalone, con cui abbiamo parlato di quartieri criminali, di astrofisica, di personaggi unici e della loro visibilità, di legalizzazione, di videogiochi e di moltissime altre cose.
Tintoria è il podcast di Daniele Tinti, co-condotto da Stefano Rapone. L'ospite di questa puntata è Fabio Pinci, in arte Ceppaflex. Abbiamo parlato di Prophilax, di San Culamo, di Puttanic, di Biuticul, di Beverli Holes, di legalizzazione, di Mario Magnotta, di Germano Mosconi, di dittatori esteri e di moltissime altre cose. Con la partecipazione straordinaria di Francesco Malcom, Valerio Lundini e Matteo Corradini. Si ringraziano Gabriele Antinori per le riprese e Zalib per la location.
Tintoria è il podcast di Daniele Tinti, co-condotto da Stefano Rapone. PUNTATA 100!! Per l'occasione con Stefano Rapone abbiamo parlato di Sonic, di Space Jam 1 e 2, di soldi, di dimensioni del pene, di Dj Francesco vs McGregor e di moltissime altre cose. Con la partecipazione straordinaria di Cicalone Simone.
Tintoria è il podcast di Daniele Tinti. L'ospite di questa puntata è Alessandro Cino Zolfanelli, co-fondatore della pagina Ridateci Il Winner Taco e regista di film stop-motion. Abbiamo raccontato la nostra versione di come è stato riportato in commercio il Winner Taco, questa volta senza omettere nulla. Abbiamo anche parlato del corto a cui Alessandro sta lavorando.
Tintoria è il podcast di Daniele Tinti. In questa puntata gli ospiti sono Luca Vecchi e Valerio Desirò. Abbiamo parlato di Luca Dirisio, di slapstick, di legalizzazione, di incidenti stradali, di dittatori esteri, di imparare a suonare il pianoforte e abbiamo censurato un sacco di cose.
Tintoria è il podcast di Daniele Tinti. In questa puntata gli ospiti sono Davide Marini, Sandro Canori e Andrea di Castro, con cui abbiamo parlato di sesso interspecie, di spettacoli pomeridiani, di dottori che fanno la spia, di dittatori esteri, di legalizzazione e di moltissime altre cose. CONTRO TUTTI I PROBLEMI TECNICI.
Tintoria è il podcast di Daniele Tinti, co-condotto da Stefano Rapone. In questa puntata abbiamo invitato Edoardo Ferrario e Luca Ravenna, i malvagi conduttori di Cachemire Podcast. Abbiamo parlato di Danimarca, di Ita, di altri podcast, di beni immobili, di Sergio Mattarella e si sono fatti un paio di riferimenti al fascismo.
Tintoria è il podcast di Daniele Tinti. In questa puntata l'ospite è Francesco De Carlo, con cui abbiamo parlato di Data Comedy Showe, il nuovo programma condotto da Francesco che potete guardare tutti i martedì in seconda serata su Rai 2, ma anche di droghe e di sensibilizzazione, di shamani di Avellino, del processo allo Sgargabonzi, di Hitler, di satira e di moltissime altre cose.
Tintoria è il podcast di Daniele Tinti. In questa puntata gli ospiti sono Guia Scognamiglio e Tommaso Faoro, con cui abbiamo parlato di mezzi di trasporto, di bullismo a scuola, di cibo regionale, di Data Comedy Show, di momenti di libertà in discoteca, di dittatori esteri e di moltissime altre cose.
Cosa succede se metti insieme un trasloco, il municipio di Roma che agisce scriteriatamente (free Zalib), un mixer che smette di funzionare e nessuna connessione internet? Per fortuna succede che arriva Eleazaro Rossi e registra una puntata della madonna, contro tutto e contro tutti.
Il 2021 è stato un anno magico per lo sport italiano. Abbiamo ripercorso tutti i momenti migliori in una lunghissima serata al Monk e abbiamo deciso di pubblicarne alcune parti. CONTIENE: - Berrettini e Sinner che ci fanno sognare - le Olimpiadi italiane più incredibili di sempre - il doppio oro Tamberi + Jacobs - la 4x100 maschile - le paralimpiadi - campioni d'Europa di pallavolo sia femminile che maschile - Italia campione d'Europa a Wembley e moltissime altre cose.
Tintoria è il podcast di Daniele Tinti, co-condotto da Stefano Rapone. L'ospite di questa puntata è Raffaello Corti, che è un mago comico. Abbiamo parlato di scuola di magia, di maghi italiani grandi e piccoli, di fare magie in televisione, di Dragon Ball, di marijuana, di Simpson e di moltissime altre cose. ATTENZIONE !!! sono stati fatti dei giochi di magia !!!
Tintoria è il podcast di Daniele Tinti, co-condotto da Stefano Rapone. Gli ospiti di questa puntata sono Pietro Sparacino e Mauro Fratini, con cui abbiamo parlato di figli, di insegnare la comicità, di serie tv scrause, di Chris Rock, di agenzie, di censura, di dittatori esteri, di cacare in discoteca e di moltissime altre cose.
Tintoria è il podcast di Daniele Tinti, co-condotto da Stefano Rapone. In questa puntata si è parlato del Comedy Store di Los Angeles, di Mattarella, di bagni alla turca, di yeti, di Dio, di magia e abbiamo risposto a molte domande dal pubblico.
Tintoria è il podcast di Daniele Tinti, co-condotto da Stefano Rapone. Daniele Fabbri è tornato a Tintoria, abbiamo parlato di Sanremo e di Checco Zalone, di LOL, di pomodori, di dittatori esteri, e di moltissime altre cose.
Tintoria è il podcast di Daniele Tinti, co-condotto da Stefano Rapone. In questa puntata è tornato Eleazaro Rossi con cui abbiamo parlato delle Iene, di fast food, di rubare, di sponsor, di viaggi nel tempo, di peni, di piedi e di moltissime altre cose.
Tintoria è il podcast di Daniele Tinti, co-condotto da Stefano Rapone. L'ospite di questa puntata è Riccardo Cotumaccio, con cui abbiamo parlato del suo libro "W gli haters" ma anche di ATAC, di ambiente romano, di Kurdistan, di meme sulla Roma, di cacare in discoteca, di dittatori esteri e di moltissime altre cose.
Tintoria è il podcast di Daniele Tinti, co-condotto da Stefano Rapone. L'ospite di questa puntata è Danilo da Fiumicino, con cui abbiamo parlato di LOL 2, di guerra, di ban su TikTok, di Putin, di busti per la postura, di Dragon Ball, di pedalò, di aeroporti e di moltissime altre cose.
Tintoria è il podcast di Daniele Tinti, co-condotto da Stefano Rapone. L'ospite di questa puntata è Martina Catuzzi, con cui abbiamo parlato di fiction Rai, di vivere in Basilicata per un po', di imparare a guidare, di gnocchi e torte fritte, di discoteche, di dittatori e di moltissime altre cose.
Tintoria è il podcast di Daniele Tinti. Dal momento che sono positivo al coronavirus, non ci sono ospiti in questa puntata, ma ho comunque parlato di zoccoli di mucca, di animali che provano affetto, di cereali e di tecnologia.
Tintoria è il podcast di Daniele Tinti e Stefano Rapone. In questa puntata l'ospite è Velia Lalli, con cui abbiamo parlato del suo nuovo spettacolo, che potete vedere a Roma il 9 Aprile, ma anche di tumori, di televisione, di radio, di preti e di moltissime altre cose.
Tintoria è il podcast di Daniele Tinti e Stefano Rapone. L'ospite di questa puntata è Sergio Viglianese, con cui abbiamo parlato del cabaret romano all'inizio degli anni 90, di villaggi turistici invernali e estivi, degli inizi e della fine di Zelig, di relazioni aperte e di molte altre cose.
Tintoria è il podcast di Daniele Tinti e Stefano Rapone. L'ospite di questa puntata è Giacomo Bevilacqua, con cui abbiamo parlato del mestiere del fumettista, di A Panda Piace, di settimana enigmistica, di Berserk, di sonnambulismo, di platani, di Dragon Ball, di Sonic, di sabbie mobili e di moltissime altre cose.
Tintoria è il podcast di Daniele Tinti e Stefano Rapone. E' tornata Michela Giraud a parlarci del suo nuovo special su Netflix, ma anche di forze dell'ordine, di Roma, di inglese e di moltissime altre cose.
Tintoria è il podcast di Daniele Tinti. In questa puntata l'ospite è Davide Marini, che potete vedere dal vivo il 6 il 7 e l'8 Maggio al Teatro de Servi a Roma. Abbiamo parlato di giostre, di parchi divertimento, di trucchi, di lunghe file, di tour e di moltissime altre cose.
Tintoria è il podcast di Daniele Tinti e Stefano Rapone. E' uscito il nuovo libro di Giada Messetti: "La Cina è già qui", che potete trovare online e in tutte le librerie. Abbiamo parlato di Shanghai, di copie, di elezioni, di cibo, di cartoni animati e di moltissime altre cose.
Tintoria è il podcast di Daniele Tinti e Stefano Rapone. Gli ospiti di questa puntata sono Carmelo Pappalardo e Mauro Leonardi, in arte Karma B. Abbiamo parlato di drag queen, di come sono diventati le Karma B, di spettacoli dal vivo, dei loro interventi a Ciao Maschio e a Propaganda Live e di moltissime altre cose.
Tintoria è il podcast di Daniele Tinti e Stefano Rapone. Con Carmelo Avanzato e Tahir Hussain abbiamo parlato di gioielli, di cene pazze, di musica, di futuro, di TikTok e di moltissime altre cose.
Tintoria è il podcast di Daniele Tinti, co-condotto da Stefano Rapone. Oggi gli ospiti sono Dan Bensadoun, Luigi Caggiano e Marcello Newman, che insieme a Daniele hanno creato Il Grande Caldo, un film che potete vedere: ROMA - 27 MAGGIO- MONK TORINO - 1 GIUGNO -CINEMA MAFFEI MILANO - 9 GIUGNO - CIRCOLO IAM LONDRA - 14 GIUGNO - RIDLEY ROAD MARKET BAR FIRENZE - 17 GIUGNO - CASA DEL POPOLO DI SETTIGNANO ma abbiamo parlato anche di film indipendenti, di Parigi, di piattaforme di streaming, di bestemmie, di marijuana e di moltissime altre cose.
Tintoria è il podcast di Daniele Tinti e Stefano Rapone. L'ospite di questa con puntata è Margherita Carducci, in arte Ditonellapiaga, con cui abbiamo parlato di variazioni del suo nome, di Sanremo, di Pokemon, di Twitter, di marijuana e di moltissime altre cose.
Tintoria è il podcast di Daniele Tinti e Stefano Rapone. In questa puntata speciale, registrata LIVE a Recanati il 13/05/22, abbiamo parlato di Roma, di Leopardi, di lavatrici, di oriundi, di camogli, di calvizie, di Sgarbi vs Mughini, di rugby, di Berlusconi e di moltissime altre cose.
Tintoria è il podcast di Daniele Tinti e Stefano Rapone. E' tornato Giorgio Quarzo Guarascio, in arte Tutti Fenomeni, con cui abbiamo parlato di herpes, di menischi rotti, di Totò, di basilico, di accenti italiani e di moltissime altre cose.
Tintoria è il podcast di Daniele Tinti e Stefano Rapone. L'ospite di questa puntata è Cecilia Sala, con cui abbiamo parlato di Ucraina, delle difficoltà personali durante la guerra, di sincerità, di stand up comedy, di Afghanistan, di dittature, di marijuana e di moltissime altre cose. Ci scusiamo per i piccoli problemi tecnici, grazie a Carmelo Avanzato e a The Comedy Club che ci hanno aiutati a risolverli.
Tintoria è il podcast di Daniele Tinti e Stefano Rapone. In questa puntata l'ospite è Dado, con cui abbiamo parlato di musica, della sua carriera, di Zelig, del teatro canzone, di safari, e di moltissime altre cose. Dado ha anche suonato dei pezzi inediti.
Tintoria è il podcast di Daniele Tinti e Stefano Rapone. In questa puntata siamo andati in trasferta a Prato e per l'occasione abbiamo parlato di Santa Lucia, di papi, di miracoli, di cambiamento climatico, di Terraforma, di Toscana, di limbo, di santi, di Dragon Ball e di moltissime altre cose.
Tintoria è il podcast di Daniele Tinti e Stefano Rapone. Nell'ultima puntata prima della pausa estiva sono venuti a trovarci Martin e Luis Sal, con cui abbiamo parlato di astrologia, di LOL, di Roma, di aerei, di Youtube, di Bologna, di TikTok, di complotti, di mercato immobiliare, di essere grossi, di legalizzazione, di dittatori esteri e di moltissime altre cose.
Tintoria è il podcast di Daniele Tinti e Stefano Rapone. Questa puntata è stata registrata il 17 Settembre 2022 live dal Comedy Village. Non c'è un ospite ma a un certo punto Pietro Sparacino prende il controllo della situazione e ci sono molte domande dal pubblico.
Tintoria è il podcast di Daniele Tinti e Stefano Rapone. In questa puntata l'ospite è Giovanni Benincasa, autore televisivo. Abbiamo parlato di Una Pezza di Lundini, di come è cambiato il lavoro dell'autore negli anni, di messaggi vocali misteriosi, di predizioni impossibili e di moltissime altre cose.
In questa puntata Gero Arnone e Eliana Albertini parlano del loro nuovo fumetto, "La vita della mia ex, per come la immagino io", ma anche di Bologna, di personaggi storici scomodi, del merch di Rapone, di canapa, di nuoto e di moltissime altre cose.
Con Gianni Pacinotti, in arte GIPI, abbiamo parlato di Barbarone, il suo nuovo fumetto, ma anche di Temptation Island, della Zanzara, di carcere, di shitstorm, di interviste speciali e di moltissime altre cose.
In questa puntata l'ospite è Marcello Macchia, in arte Maccio Capatonda, con cui abbiamo parlato di nomi d'arte, di pugliesi, di calvizie, di forze dell'ordine, del suo libro "Libro 2" e di moltissime altre cose.
L'ospite di questa puntata è Margherita Vicario, con cui abbiamo parlato dei suoi esordi musicali, di recitazione, writer's block, mammi, indie, seghe (gli strumenti musicali), Woody Allen e molto altro.
L'ospite di questa puntata è Paolo Calabresi, aka Nicolas Cage, che ci ha raccontato le sue avventure sotto mentite spoglie: non solo star hollywoodiane, ma anche cardinali sudamericani e cerimonieri monegaschi. Abbiamo inoltre parlato di Boris 4.
Ospiti di questa puntata i comici Corrado Nuzzo e Maria di Biase, che ci hanno raccontato gioie e dolori dell'essere un duo comico, dei loro esordi a Mai Dire..., di LOL, di avventure al pronto soccorso e di pizze con gusti strani.
Ospite di questa puntata la comica e attrice Aurora Leone dei The Jackal che ci ha parlato delle sue avventure televisive, dei suoi esordi su YouTube e di come è passata dal fare l'albero nelle recite scolastiche al portare in giro per teatri il proprio monologo.
Ospite di questa puntata Zerocalcare, con cui abbiamo parlato di disciplina ed etica lavorativa, del suo ultimo libro 'No sleep till Shengal', di 'Strappare lungo i bordi', Dragon Ball, Star Wars, dinosauri, mammut e dell'unico vero Papa.
Ospite di questa puntata Riccardo Rossi, attore, comico e conduttore televisivo, con le sue storie di showbiz: incontri a casa Fiorello, provini a Non è la Rai, faide con Uma Thurman e molto altro. Abbiamo anche parlato di Battute?, programma tv fondamentale nella origin story di molti comici.
Ospite di questa puntata Barbascura X, youtuber e divulgatore scientifico, reduce da un capodanno in una città vietnamita dal nome sospetto. Abbiamo parlato del suo percorso di ricercatore e stand up comedian, di terrapiattismo, criptozoologia, complotti, letame, zibetti, caffè, pangolini e di perchè i panda dovrebbero estinguersi. Chiaramente, abbiamo anche discusso di Mario Kart.
Ospite di questa puntata Frank Matano, comico e conduttore televisivo, tra i pioneri di YouTube Italia con il suo canale di scherzi telefonici (e non solo) Lamentecontorta. Abbiamo parlato della sua infanzia campana, della sua adolescenza negli States, e delle sue esperienze in questi ultimi anni: il suo primo film 'Tonno Spiaggiato', l'intervista a Steven Spielberg, Italia's Got Talent, LoL e molto altro. Inoltre, nella puntata non sono mancati interessanti retroscena sull'infanzia di Stefano Rapone e aneddoti sull'internet degli albori (Rotten, Two Girls One Cup, eMule) mentre Daniele Tinti ha testato Frank su un tema a lui caro: i Griffin.
Ospiti di questa puntata Luca Vecchi, Matteo Corradini e Luigi Di Capua, ovvero i @THEPILLSeries, pioneri della sketch comedy di YouTube Italia, tornati con un nuovo podcast: BRODO. Abbiamo parlato dei traumi da reunion, depressione agli schiuma party e di una malattia diffusissima tra i trentenni che ha colpito anche loro: il podcasting. Non sono poi mancate discussioni con @StefanoRapone e @sandanieletinti su latitanti con la passione per i giochi arcade, versioni violente di Masterchef, varianti germaniche di SOS Tata e Maneskin sulla Striscia di Gaza.
Ospite speciale di questa puntata Cristian Bugatti, aka Bugo. Ha parlato di quando voleva fare il cantante delle canzoni inglesi, ovvero dei suoi inizi, e poi di Sanremo, dell'affaire Morgan, della sua nuova vita a Bruxelles, di ozio, gavetta, talent, droghe, nonnismi, vendette scatologiche e, infine, del messaggio della Bibbia. In ascolto, @StefanoRapone e @sandanieletinti.
Ospite di questa 151esima puntata Pasquale Petrolo, aka Lillo, che ci ha raccontato dei inizi come fumettista, del debutto musicale con i Latte & i Suoi Derivati, del successivo sodalizio artistico con Greg e infine della sua ultima serie 'Sono Lillo' su Amazon Prime. Abbiamo inoltre parlato del suo amore per Antonio Rezza, il miniaturismo fantasy e Susanna Tutta Panna.
Ospite della 152esima puntata di Tintoria Andrea Delogu, conduttrice radiofonica e televisiva dai mille talenti: dj, vocalist, cantante, scrittrice, attrice. Ci ha raccontato il suo passato da dj e vocalist, da letteronza a Mai Dire e comparsa in un kolossal di Jerry Calà, fino ai suoi Sanremo vissuti da protagonista. Abbiamo anche parlato della docu-serie Netflix SanPa sulla comunità di San Patrignano, dove lei è cresciuta, ma anche di cinepanettoni made in Filippine, dove lei è una star.
Ospiti della puntata 153 @LoStatoSocialeVEVO, con un tour e un nuovo album in arrivo. Con Alberto "Albi" Cazzola, Lodovico "Lodo" Guenzi, Alberto "Bebo" Guidetti ed Enrico "Carota" Roberto abbiamo parlato di come si fa, nell'era di X-Factor, a essere e soprattutto rimanere una band tra cistiti, invidie, furgoni in fiamme, date estenuanti, arresti Oltremanica e risse (con morsi) in Irlanda. Non sono poi mancate imitazioni malefiche di Roberto Benigni, riferimenti a iconici cartoni degli anni '90 e anche degli affettuosi saluti all'assente Francesco "Checco" Draicchio.
Ospite della prima puntata milanese di Tintoria LIVE Alessandro Cattelan, con cui abbiamo parlato della sua parabola televisiva: da sgangherate TV locali alla consacrazione su MTV (TRL) passando per Mediaset con l'indimenticabile drago Ziggie e la sua famiglia interspecie fino ai late night su Sky (EPCC) e in Rai (Stasera C'è Cattelan, con tanto di salse piccanti alla Hot Ones) e alla presentazione dell'Eurovision, di cui ci ha svelato il dietro le quinte. Abbiamo parlato anche di Friends, Street Fighter, del senso di colpa del videogiocatore, e spulciato insieme il suo Tik Tok costellato di brufoli e punti neri: siete stati avvertiti.
Ospite della puntata 155 di Tintoria Marco Marzocca (@marcomarzoccacuni6569), attore, conduttore radiofonico, comico e storico collaboratore di Corrado Guzzanti. Abbiamo parlato dei suoi tragicomici inizi da farmacista, dei primi provini, del debutto a 'Tunnel' (1994) di Serena Dandini, e degli anni di 'Distretto di Polizia' e di Zelig. Ci ha poi raccontato della sua amicizia con Gigi Proietti, con cui ha recitato in 'Una Pallottola nel Cuore', e della sua seconda vita americana. E ha risposto all'annosa domanda: ma ai filippini piace Ariel?
Ospite della puntata 156 di Tintoria il maestro Rocco Tanica: abbiamo parlato anzitutto di intramontabili inni di partiti italiani tramontatissimi, per poi passare ai ricordi della scena milanese del primo Zelig (Paolo Rossi, Aldo e Giovanni, Maurizio Milani...) e le prime avventure con gli Elio e le Storie Tese, fino ad arrivare alla sua grande passione per i Beatles e la loro Londra, dove si rifugia appena può. Dopo una struggente confessione all'amico Claudio Bisio, abbiamo discusso di intelligenza artificiale e ChatGPT, strumento con cui ha scritto il suo ultimo libro a quattro mani 'Non siamo mai stati sulla Terra', per poi chiudere in bellezza con una barzelletta sporca di Paul McCartney.
Ospite della puntata 157 di Tintoria Guglielmo Bruno aka Willie Peyote (@WilliepeyoteOfficial), rapper e cantautore. Abbiamo parlato dei suoi inizi tra turni alienanti in un call center ("la fabbrica dei primi anni 2000") e i primi concerti, della sua passione per il Toro, di come sfuggire a ultras inferociti, giornalisti triggerati (un saluto a Belpietro) e shitstorm televisive e infine del surreale Sanremo 2021, dove ha presentato 'Mai Dire Mai (La Locura)', brano piaciuto molto a Barbara d'Urso. Abbiamo anche parlato di microdosing, legalizzazione, Testimoni di Geova, Beatles, De Andrè e, soprattutto, di Dragon Ball.
Ospite della puntata 158 di Tintoria Gianluca Fru, attore e presentatore televisivo, membro ormai storico dei @_the_jackal e insospettabile bassista. Abbiamo parlato dei retroscena del primo traumatico (per lui) LoL, dell'essere comunque cortesi con gli anziani a 'Guess My Age', e della sua infanzia calabrese, raccontata anche nei piatti presentati a 'Alessandro Borghese - Celebrity Chef'. Ci ha anche rivelato la cosa che gli fa più schifo e paura: [No Spoiler]. Abbiamo anche affrontato di sfuggita l’argomento “bandiere del mondo”.
Ospite della puntata 159 il giornalista e vicedirettore de Il Post Francesco Costa (@francescocosta21), che ci ha raccontato tutti i suoi mestieri: arbitro di calcio giovanile sotto scorta, animatore per feste di bambini precario, blogger indefesso, podcaster della prima ora e infine inviato in America. Abbiamo parlato di fascismo puccioso, Trump, Obama, Dragon Ball, Friends, vivere a Roma, guidare (sopravvivendo) a Catania, e dei suoi segreti per produrre 'Morning', il podcast più mattiniero d'Italia. All'interno della puntata anche un interessante dibattito sui dogmi e le sacralizzazioni culinarie del Bel paese: dopotutto, che male c'è a fare la carbonara con la pancet--
Ospite della puntata 160 di Tintoria il giovane cantautore Fulminacci, al secolo Filippo Uttinacci. Abbiamo parlato del suo percorso artistico, dai primi brani registrati in cameretta fino al Concertone del Primo Maggio, e della vità in tournèe, tra città piemontesi irraggiungibili, privazione del sonno e i consigli del buon Niccolò Fabi (che salutiamo). Abbiamo inoltre parlato di reflusso, religione e fobie (soprattutto quella di @StefanoRapone) e la classica rubrica di Tintoria ha visto la (forse) nascita di due rubriche sorelle: 'C*c*re in autogrill' e 'C*c*re in treno'.
Ospite della puntata 161 di Tintoria l'ex sindaco di Predappio Giorgio Frassineti, che ci ha raccontato cosa vuol dire essere il primo cittadino del paese natale di Benito Mussolini, tra raduni di nostalgici, ammiratori e detrattori di ogni colore politico, e negozi di souvenir di dubbio gusto. Abbiamo poi parlato di fantasmi di ex dittatori, simpatiche cartoline d'insulti da Taiwan e di come 'Ratatouille' possa cambiarci la vita. Frassineti ha inoltre raccontato la sua battaglia per istituire un Museo sul Fascismo sul modello del Centro di Documentazione sul Nazismo di Monaco. Perchè per evitare che la Storia si ripeta, "l'arma più forte" è la cultura. Sulla vicenda di questo tentativo è stato realizzato un documentario, The Mayor - Me, Mussolini and the Museum, di Piergiorgio Curzi e Sabika Shah Povia, il cui trailer è in coda alla puntata.
Ospite della puntata 162 di Tintoria il comico Massimo Bagnato con la sua energia travolgente. Tra infinite gag, giochi con il pubblico, canzoni tradotte male e barzellette chilometriche, siamo comunque riusciti a parlare della sua infanzia, della sua grande spiritualità e soprattutto del suo percorso artistico: dai primi spettacoli al Piper, passando per Telemontecarlo, tv private finanziate da barrette di cioccolato, e infine approdando su Canale 5 al Maurizio Costanzo Show, dove fu "scoperto". Massimo ha poi intonato solo per noi 'Gente di Foligno', ne ha raccontato la genesi e ci ha infine lasciato con una certezza: "Dio c'è."
Ospite della puntata 163 di Tintoria, Piero Pelù, reduce dal Concertone del Primo Maggio. Abbiamo parlato innanzitutto di quanto sia rock Mattarella, dell'ultima collaborazione con Alborosie ('MUSICA LIBERA'), e del mito dei suoi capelli, lavati rigorosamente una volta l'anno. Piero ci ha anche raccontato gli inizi dei Litfiba, partendo dal fermento culturale della Firenze degli anni ‘80 e passando per Francia, Messico e anche per l'inquietante Villa Wanda del "Maestro Venerabile" della loggia massonica P2: Licio Gelli.
Ospite della puntata 164 di Tintoria l'attrice Pilar Fogliati, debuttata recentemente come regista con il film a episodi 'Romantiche', dove interpreta quattro diverse ragazze accomunate dalla stessa psicologa. Pilar ci ha parlato della genesi dei suoi personaggi, ispirati a persone e maschere reali, e anche delle sue di origini, non chiarissime. Durante la puntata non sono poi mancati dissing a un noto marchio di supermercati, elogi a salse dai colori improbabili, accese discussioni sull'argomento 'doppiaggio' e impeccabili imitazioni di accenti italiani. Pilar ci ha poi spiegato come diventare Cavaliere della Repubblica e come morire correttamente in una fiction Rai.
Ospite della puntata speciale di Tintoria al Wired Next Fest (@wireditalia) di Rovereto Alessandro Masala aka Shy (@breakingitaly), youtuber e fondatore di Breaking Italy. Abbiamo parlato di giornalismo ai tempi di YouTube, del successo del suo canale, ora con tanto di redazione, e dello stigma dello YouTuber, un mestiere spesso non considerato tale e, almeno secondo i media tradizionali, eternamente da "giovani". Abbiamo poi disquisito su Mario Kart, World of Warcraft e la fissa del momento di Shy: il geo-RPG Orna. Abbiamo anche parlato di Craxi, Berlusconi, Renzi, c*c*te nei parcheggi e formaggio coi vermi.
Ospite di questa puntata di @tintoriapodcast il mattatore Maurizio Battista (@mauriziobattistaofficial). Abbiamo parlato delle difficoltà negli anni di gavetta, dai primi spietati palchi e i programmi nelle tv private (ricordiamo il Seven Show) fino alla soddisfazione di aver portato il popolo all’aristocratico Teatro Sistina. Abbiamo quindi discusso del suo rapporto con gli spettatori, sua fortuna e seconda famiglia, e parlato, non con poca scaramanzia, dell'imminente show dei record al Circo Massimo a luglio. Inoltre, dopo racconti di equivoci al centro massaggi, scimmie cleptomani, tragici GF VIP ed estenuanti Ballando con le stelle, Maurizio ha dispensato consigli coniugali e ci ha dimostrato le sue doti di veggente matrimoniale.
Ospite della 167esima puntata di @tintoriapodcast Marco Cappato (@marcocappato), attivista politico dell'Associazione Luca Coscioni. Abbiamo parlato della sua infanzia in collegio, dei suoi primi passi in politica, degli arresti in giro per il mondo (inaugurata la nuova rubrica 'C*c*re in detenzione'!) e soprattutto dei suoi gesti di disobbedienza civile. In particolare, abbiamo discusso di fine vita, eutanasia e testamento biologico e dei simboli della lotta per il diritto all'autodeterminazione: Piergiorgio Welby e dj Fabo. Per la soddisfazione di @sandanieletinti abbiamo anche affrontato il tema legalizzazione e anti-proibizionismo "per una cultura dell’uso consapevole e di qualità delle droghe". Infine, dopo un excursus su microdosing e bad trip, non è mancata una menzione d'onore ai bassotti di casa Cappato: Luigi e Margherita.
Ospite di questa puntata di @tintoriapodcast Alberto Grandi, professore di “Storia dell’alimentazione” e preside del corso di laurea in “Economia e management” all’Università di Parma, conduttore di 'DOI Podcast - Denonimazione di Origine Inventata' insieme allo scrittore Daniele Soffiati. Abbiamo ripercorso insieme la storia di molte specialità e ricette "tradizionali" della cucina italiana sfatando molti miti, instillando altrettanti dubbi e dissando il 90% delle regioni italiane. Parmigiano (o Parmesan?), pizza, bresaola, vitello tonnato e perfino il cappuccino: nulla è più al sicuro.
Ospite della puntata 169 di @tintoriapodcast la cantautrice e rapper Madame (@sonolamadame_) e il bassotto Patti. Abbiamo innanzitutto parlato del vero Veneto: la vita nella profonda provincia dai primissimi video fino al successo esplosivo (e di come gestirlo), i vini tra i migliori d'Italia, i video virali con fantasiose bestemmie, e le migliori lezioni di vita in dialetto. Madame ci ha anche raccontato le sue grandi passioni: l'ebraismo, il programma Rai 'Battute?', le teorie sulla Bibbia, la pallavolo ma soprattutto i canti neocatecumenali, che ci ha pure intonato. Non sono poi mancati interessanti scambi a tema Twitter, haters, Dragon Ball, tatuaggi impulsivi, sfinteri e ascelle.
Ospite di questa puntata di @tintoriapodcast l'attrice Carolina Crescentini, la Corinna (e "c*gn* maledetta") di 'Boris' e la direttrice Paola Vinci in 'Mare Fuori'. Abbiamo parlato della sua carriera artistica, tra studi al CSC, lavoro al Circolo degli Artisti e provini ovunque fino all'exploit con Boris e altri film e fiction. Abbiamo anche parlato della sua società di biglie con Francesco De Carlo, di 'Me contro Te' e, chiaramente, di slime. P.S.: Non è mancata una menzione d'onore alla 'Trilogia della m*rda' di Pietro Sermonti.
Ospite di questa puntata di @tintoriapodcast il cantautore Giovanni Truppi, in uscita con il nuovo album 'Infinite possibilità per esseri finiti'. Abbiamo parlato dei suoi inizi, dai primi concerti in chiesa alla Messa delle 10:30 fino al debutto sanremese del 2022. Abbiamo inoltre discusso di colazioni, spuntini e della definizione di "ciociò". Non poteva poi mancare la speciale rubrica tricologica di Tintoria dedicata agli ospiti calvi (o quasi): 'Quando hai capito che era finita?'.
Ospite di questa puntata di @tintoriapodcast, Walter Fontana, autore comico di programmi storici come 'Mai Dire Gol!' e collaboratore di Claudio Bisio, Mago Forest, Paola Cortellesi, Fabio De Luigi, Ubaldo Pantani, Angela Finocchiaro, Paolo Hendel e molti altri. Abbiamo parlato delle sue esperienze da copywriter durante il boom delle agenzie pubblicitarie negli anni '80/’90 (raccontate anche nel suo ‘L'uomo di marketing e la variante limone’, da poco riedito), i primi spettacoli in uno Zelig agli albori (ex Derby Club) e infine il suo approdo in televisione con la creazione di personaggi come Carcarlo Pravettoni, magica Trippy e Ingegner Cane per i programmi della Gialappa's. Abbiamo anche parlato dell'evoluzione della comicità televisiva ai tempi del web, di preziosissimi gastroprotettori e di battute rubate da Woody Allen e da Berlusconi.
Ospite di questa puntata di @tintoriapodcast Tommaso Zanello aka Piotta (@troppoavanti), rapper, produttore discografico e supercafone. Abbiamo parlato dello sponsor ideale (Chinotto Neri, mentre Rapone sogna Domino's), del Festivalbar, della sua passione per i dipinti d'autore e del suo percorso artistico agli albori del rap italiano, tra beat "rubati" e primi tour molto caserecci. Tommaso ci ha poi raccontato la genesi delle sue greatest hits, tra cui '7 Vizi Capitale', sigla di 'Suburra' ma inizialmente pensata per 'Roma Nuda', il film mai uscito di Tomas Milian. Abbiamo anche dissato Topolino, "amico delle guardie" e "finto umile", e parlato di sosia buoni (Sandro Canori) e cattivi (il suo doppelgänger misterioso a Miss Italia).
Ospiti della puntata 174 di @tintoriapodcast le Eterobasiche, ovvero Maria Chiara Cicolani e Valeria De Angelis, con cui abbiamo chiuso la stagione estiva a Snodo Mandrione. Abbiamo parlato di cose da maschi tipo Peaky Blinders, ca*arsi addosso, calcioscommesse e ippica ma anche della loro lazialità: l'infanzia allo stadio, la vita a Roma "in minoranza" e trasferte molto pacifiche. Abbiamo anche parlato del loro essere colleghe e amiche e delle prospettive future del duo nato sui social, approdato fino a 'Belve' su Rai 2 e ora alle prese con la regia di un format live: un talk show condotto da due bori, 'Mi casa no es tu casa'.
Ospite di questa puntata speciale al Castello Sforzesco di Milano e prima tappa del tour estivo di @tintoriapodcast, Paolo Rossi (@paolorossiofficial5275) attore, autore, regista teatrale e leggenda del cabaret. Paolo ci ha raccontato le sue prime rischiose esibizioni allo storico Derby Club, della clamorosa retata che ne segnò la fine (e fece nascere lo Zelig), ma anche del successo di 'Comedians', spettacolo teatrale diretto da Gabriele Salvatores (divenuto anche un film nel 1987, 'Kamikazen'), tra amicizie, invidie e scherzi scatologici a Claudio Bisio. Abbiamo poi discusso delle sue scomode omonimie, di pazze tournèe con Emir Kusturica, di incontri illuminanti con Ignazio La Russa e di gol rubati da Pino Insegno, senza dimenticare il suo rapporto con il Cavaliere, musa e rivale, tra dispetti al Maurizio Costanzo Show (insieme a Enzo Jannacci), censure in tv ma tanti sold out a teatro.
Ospite di questa puntata speciale al Sequoie Music Park di Bologna e seconda tappa del tour estivo di @tintoriapodcast, Giovanni Cacioppo, attore e comico siciliano (ex comico toscano). Ci ha raccontato i suoi esordi esplosivi, dal primo spettacolo in un bar di Gela al palco del Maurizio Costanzo Show in poche settimane (da cui fu cacciato dopo tre puntate) fino al suo debutto a Zelig durante gli anni d'oro del programma. Abbiamo poi parlato della sua precedente vita da geometra giustiziere, dei film girati con Ceccherini (con tanto di ceffoni), Salemme e Aldo Giovanni e Giacomo, e della genesi di personaggi come Graziello e Mago Universus. Abbiamo infine discusso della reincarnazione di Berlusconi, del ponte sullo Stretto, e di come fabbricarsi un Kazoo.
Ospite di questa puntata speciale di @tintoriapodcast all'Anfiteatro del Venda a Galzignano Terme (PD) la leggenda del trasformismo Arturo Brachetti (@arturobrachetti), anche regista di tutti gli spettacoli di Aldo, Giovanni e Giacomo. Abbiamo parlato dei suoi mille travestimenti, sul palco e nella vita vera (attenti a un certo Don Lorenzo), e dei suoi primi passi nell'arte della magia e del quick-change come allievo di un misterioso prete mago. Arturo ci ha raccontato i suoi incredibili anni parigini al famoso cabaret Paradis Latin tra i alligatori, lillipuziani e donne ignifughe, della sua consacrazione internazionale ma anche della forte disillusione seguita al successo. Abbiamo poi parlato della sua casa "speciale" con passaggi segreti, bagni "gotici" e cabinet of curiosities con tanto di parrucche inguinali e pesci diavolo. Infine, abbiamo anche allungato la vita al buon Dado, che salutiamo.
Ospite di questa puntata speciale di @tintoriapodcast al Comedy Village 2023 a Riccione, Maurizio Martufello, all’anagrafe Fabrizio Maturani, comico e attore storico del Bagaglino. Ci ha raccontato il suo tortuoso percorso, dagli esordi al ristorante ‘Da Fofò’ di Latina fino alla consacrazione con il Bagaglino tra le intuizioni registiche di Pier Francesco Pingitore e il talento di colleghi come Pippo Franco, Bombolo, Oreste Lionello, Leo Gullotta e tanti altri. Maurizio ha anche dispensato consigli a giovani comiche/i, elogiato in versi mamme e donne e dissato i colleghi attori monologhisti allergici alle barzellette, sua specialità di cui ci ha regalato qualche assaggio. Infine, dopo una breve parentesi di body shaming a Tinti, abbiamo anche parlato del sempre ubiquo Berlusconi, di macchinoni e di come godersi la vita in pieno stile Martufello.
Ospite di questa puntata (con sorpresa!) di @tintoriapodcast il comico e attore Gabriele Cirilli. Abbiamo finalmente scoperto chi è Tatiana, ma anche parlato dei suoi anni da allievo di Gigi Proietti, insieme ai compagni Flavio Insinna ed Enrico Brignano, e della scuola che oggi dirige lui, 'La Factory'. Gabriele, con un passato da calciatore professionista e campione provinciale di ping pong, ci ha anche raccontato la sua gavetta: dai traumatici “lancio party” all’Al Fellini, passando per il bizzarro Erotika Tour, fino al debutto a Zelig tra mille tormentoni e all’Ariston tra le censure di mamma Rai. Non è poi mancato un omaggio di Stefano Rapone alla famosa creatura di Cirilli, che ci ha infine lasciato con un atroce dubbio: ma imitare i coatti è appropriazione culturale?
Ospite della 180esima puntata di @tintoriapodcast Gigi Datome, ex-cestista professionista in NBA e in Europa, co-conduttore del podcast ‘Afternoon’ insieme a Nicolò Melli e controfigura vocale di Enrico Mentana. Gigi ci ha raccontato della sua esperienza americana tra atleti fuoriclasse, montagne di popcorn, partite-show e pizze col paracadute, ma anche dei suoi anni in Turchia in balia di tifosi un po’ “vivaci”. Dopo un breve confronto tra i due Space Jam (e tra Michael Jordan e LeBron James), abbiamo anche discusso di come e se fare l’amore pre-partita (Mike Tyson insegna) e denunciato il sistema pensionistico riservato agli atleti professionisti in Italia. Abbiamo poi parlato dei suoi ultimi mesi passati in Nazionale e delle gioie e dolori del ritirarsi dalle scene, ma sopratutto delle gioie: per esempio, potersi bere una birra a Tintoria.
Ospite di questa puntata di @tintoriapodcast l’attrice e comica Paola Minaccioni, prossimamente in sala con ‘La guerra del Tiburtino III’, diretto da Luna Gualano. Abbiamo parlato dei miracoli del Gyrotonic, un misterioso macchinario fitness, di partite a pallavolo con Andrea Delogu e di come coniugare al meglio sport e recitazione. Paola ci ha poi raccontato del suo recente debutto oltreoceano a New York, della sua collaborazione con la compagnia teatrale Carrozzeria Orfeo, ma anche dei suoi esordi in TV con colleghi del calibro di Antonio Rezza, Lillo e Greg, Neri Marcorè, Serena Dandini e pure con Pippo Franco. Abbiamo infine discusso di come e perché imitare IL presidente Meloni, della sacra istituzione del matrimonio e dei lasciti testamentari di Tinti e Rapone.
Ospite di questa puntata speciale di @tintoriapodcast all’Auditorium San Francesco al Prato a Perugia, Jacopo Fo, scrittore, attore e fondatore della Libera Università di Alcatraz. Abbiamo parlato del peso ma anche dell’opportunità di avere come genitori Dario Fo e Franca Rame, grandi intellettuali perseguitati politicamente con pedinamenti, intercettazioni e minacce all’ordine del giorno. Jacopo ci ha poi raccontato la sua carriera come autore satirico, dalla fondazione della rivista L’Arcibraccio (un Charlie Hebdo italiano) fino al lavoro ne IL MALE tra storici falsi giornalistici (ANNULLATI I MONDIALI), grandi artisti come Andrea Pazienza, ‘Festival della miseria’ con Cicciolina, blitz antiterroristici in redazione e infine il declino tra eroina, risse e torte in faccia. Abbiamo poi parlato di impotenza, pavimento pelvico, tragicomiche esperienze sessuali e consigli per scamparle, molti di questi racchiusi nel suo libro ‘Lo Zen e l’arte di scopare’.
Ospite di questa puntata di @tintoriapodcast Linus, al secolo Pasquale Di Molfetta, conduttore radiofonico, maratoneta e direttore artistico di Radio Deejay. Abbiamo parlato delle sue passioni, dalle mille maratone in giro per il mondo fino alle biciclettate lombarde inconsapevolmente dopato, ma anche di come rubare il mestiere del dj e dei suoi esordi in radio, un medium sopravvissuto a 100 anni di rivoluzioni tecnologiche e oggi assediato dalle piattaforme di streaming. Non sono mancati aneddoti a tema Celentano, racconti di cene in smoking ad Arcore con i giovani Fiorello, Amadeus e Pieraccioni e di fuorionda da caso internazionale. Abbiamo poi anche parlato del suo longevo sodalizio con Nicola Savino a ‘Deejay chiama Italia’ e di come mantenere viva l’intesa in ogni duo di artisti/comici/podcaster che si rispetti.
Ospite di questa puntata di @tintoriapodcast Alex Britti (@alexbrittiofficial) cantautore, chitarrista e bluesman. Abbiamo parlato dei suoi esordi da giovanissimo nelle più importanti formazioni blues italiane, con maestri come Roberto Ciotti, del suo periodo olandese/nord-europeo sempre con il passaporto in mano, del botto tra il ’98 e il 2000 con gli album ‘It.Pop’ e ‘La Vasca’ e delle sue collaborazioni con artisti del calibro di Pino Daniele, Rosa King e Corrado Guzzanti. Alex ci ha raccontato la sua passione per il mangiar bene sempre e dovunque, svelato i retroscena della sua partecipazione a Celebrity MasterChef e ha anche scambiato con Rapone improvvisate ricette gourmet da italiano all’estero. Abbiamo poi parlato del suo ultimo singolo ‘Supereroi’ e Alex ha improvvisato un piccolo concerto solo per Tintoria.
Ospite della 185esima puntata di @tintoriapodcast Giobbe Covatta, comico, attore, scrittore e attivista. Abbiamo parlato del suo passato da uomo di mare come skipper in giro per l’Europa e delle sue mille anime: vignettista, falegname, aviatore, documentarista e non solo. Giobbe ci ha raccontato divertenti aneddoti attorno al leggendario club milanese Derby, fucina di intere generazioni di comici, dove debuttò negli anni ’80 insieme a Enzo Iacchetti, Paolo Rossi, Lucia Vasini, Aldo e Giovanni, Alessandro Bergonzoni e tanti altri. Abbiamo anche ripercorso la storia del successo del suo primo libro ‘Parola di Giobbe’, seguito alla consacrazione al Maurizio Costanzo Show, dove rimase come ospite fisso per oltre 200 puntate. Giobbe ci ha poi parlato di Africa e della sua normalità al di là delle fin troppo note crisi, della sua battaglia per la legalizzazione della cannabis insieme a Marco Cappato, del senso della vita e di kamasutra per anziani.
Ospiti di questa puntata di @tintoriapodcast Antonio Rezza e Flavia Mastrella: artisti, registi, autori e Leoni d’Oro alla carriera. Abbiamo parlato di Immacolata Concezione, di ansie mattutine e delle loro inaspettate passioni. Antonio e Flavia ci hanno anche raccontato i retroscena dei loro spettacoli, provati e riprovati fino a raggiungere la perfezione, ma anche il loro incontro e la loro prima crisi di coppia. Ci hanno poi narrato le loro peripezie nel piccolo e grande schermo, dalle ospitate al ‘Maurizio Costanzo Show’ e ‘Domenica In’ fino al debutto al cinema con ‘Escoriandoli’ e poi in Rai con le “interviste galoppanti” di ‘Troppolitani’ e il teatro a domicilio de ‘La tegola e il caso’. Abbiamo infine discusso di nudità sul palco, censura e spettacoli tagliati in Italia e all’estero, per esempio in Russia e Cina, ma anche di blasfemia, gridata ad alta voce o anche solo fischiata.
Ospite di questa puntata di @tintoriapodcast Vinicio Marchioni, attore e appassionato giocatore di calciobalilla. Abbiamo parlato di cosa voglia dire essere il ‘Freddo’ di ‘Romanzo Criminale’ e, nonostante questo, del suo timore verso Stefano Rapone. Vinicio ci ha poi raccontato del suo lavoro con artisti come Woody Allen e Roberto Benigni e dell’ultimo film di Paola Cortellesi, ‘C’è ancora domani’ che ha riportato molti italiani in sala. Abbiamo inoltre fantasticato su una reunion stile Marvel di tutti i protagonisti delle principali serie italiane (da ‘Romanzo Criminale’ e ‘Gomorra’ fino a ‘Don Matteo’ e ‘Fantaghirò’), difeso i diritti dei lavoratori dello spettacolo alle prese con piattaforme streaming poco trasparenti e dissato la carrozza silenzio dei treni Frecciarossa.
Ospite di questa puntata diabolicamente sabotata di @tintoriapodcast Caterina Guzzanti. Tra un fischio e l’altro, abbiamo parlato di aspirapolveri “de Cristo”, ratti newyorkesi e traumi dentistici passati e presenti. Caterina ci ha anche raccontato del suo lavoro con spalle comiche quali la Gialappa’s e Serena Dandini e della genesi di Vicky di Casapound, personaggio fragile nato anche da una riflessione su certe dinamiche di coppia. Abbiamo poi imparato sia come ridere per cortesia in occasioni mondane, sia come non ridere, per esempio a ‘LoL’ e sul matto set di ‘Boris’. Infine, Caterina ci ha parlato delle sue avventure equestri, del film natalizio ‘Elf Me’, con lei e Lillo folletti doppiati pure in giapponese, e di simpatici incontri con Craxi.
Ospiti di questa puntata natalizia di @tintoriapodcast Furio Corsetti, Gabriele Corsi e Giorgio Daviddi ovvero il Trio Medusa. Abbiamo parlato delle loro origini, tra scorribande balneari, sabotaggi golfistici, stazioni radio abusive e interferenze con Radio Maria. Furio, Gabriele e Giorgio ci hanno poi raccontato come furono scoperti da Linus, i loro primi anni a ‘Le Iene’ (ospitati a casa Gialappa’s) e come conobbero e reclutarono Stefano Rapone per ‘Takeshi’s Castle’. Abbiamo inoltre parlato di reality registrati ma mai trasmessi con protagonista il loro eterno nemico-amico Vittorio Sgarbi, surreali interviste ad astutissimi parlamentari, Berlusconi che parla da solo e aneddoti a tema Gianni Morandi. Questa puntata ha anche visto scontrarsi le rubriche scatologiche di Tintoria e ‘Chiamate Roma Triuno Triuno’, il programma radiofonico del Trio. Chi vincerà?
Ospite di questa prima puntata del 2024 di @tintoriapodcast Alessandro Aleotti, aka J-AX, rapper e cantautore dal cuore nerd. Abbiamo parlato delle sue tante avventure musicali, televisive e radiofoniche tra grandi successi, flop e rinascite: dai primi Festivalbar con gli Articolo 31 dopo anni di ostruzionismo anti-rap da parte delle etichette, fino a ‘The Voice’ (con tanto di Suor Cristina) e il successo di ‘Non Aprite Quella Podcast’, show su cronaca nera, esoterismo e soprannaturale condotto insieme al rapper Pedar e al giornalista e autore Matteo Lenardon. Infine, Ax, dopo averci raccontato di pericolose frittate di peyote e del suo conflittuale rapporto con una certa Maria, è entrato nella storia di Tintoria con il suo ‘Signore degli Anelli’ degli aneddoti intestinali.
Ospite della 191esima puntata di @tintoriapodcast l’attore, autore e regista Pietro Castellitto. Abbiamo parlato del percorso che l’ha portato a lavorare sia davanti che dietro la telecamera e del suo secondo film, ‘Enea’, da lui diretto e interpretato: nel cast, oltre al padre Sergio Castellitto, anche Giorgio Montanini e il già pluriospite e amico di Tintoria Giorgio Guarascio aka Tutti Fenomeni. Abbiamo poi chiaramente parlato di Totti, che Pietro ha interpretato in ‘Speravo de morì prima’: uno dei ruoli per lui più significativi insieme a Secco ne ‘La profezia dell’armadillo’. Infine, dopo velati dissing a Ridley Scott, a PES e altre blasfemie, abbiamo discusso di paranoie adolescenziali, l’ingrediente perfetto per uno dei più matti aneddoti scatologici finora raccontati a Tintoria.
Ospite di questa puntata di @tintoriapodcast Daniela Collu aka Stazzitta, autrice e conduttrice radiofonica e televisiva. Abbiamo parlato della storia del suo famoso blog e del percorso che l’ha portata dopo 9 anni di lavoro in un museo a condurre programmi come X Factor e il suo spin-off Strafactor. Daniela ci ha anche raccontato il dietro le quinte del Grande Fratello “originale”, dove lei era autrice, e di perché sarà sempre meglio del GF VIP. Tra le altre cose, abbiamo disquisito di Temptation Island, complotti massonici, dittatori acquarellisti e anche del modo più glorioso per chiudere la propria carriera: farsi ospitare da Fazio e…
Ospite di questa puntata di @tintoriapodcast Claudio Gregori, aka Greg, che ci ha raccontato i suoi esordi da fumettista e musicista e delle avventure con la band Latte e i Suoi Derivati, arrivata anche a Sanremo Giovani, Bagaglino e Domenica In. Greg, tra i fondatori del primo gruppo di inviati del programma tv Le Iene, ci ha anche descritto i tanti scherzi a scapito di Lillo, bizzarri incontri con Chuck Berry e Valerio Staffelli e ha parlato pubblicamente per la prima volta della sindrome di Tourette, con cui convive da anni. Abbiamo infine discusso di animali parlanti e suonato con i denti.
Ospite di questa puntata di @tintoriapodcast Cochi Ponzoni, comico, attore, cantante e leggenda del cabaret. Cochi ci ha raccontato le tante serate e avventure passate assieme a Renato Pozzetto e al loro mentore e “fratello maggiore” Enzo Jannacci: dalla Milano delle osterie e del mitico Derby Club fino al debutto in tv e al cinema. Abbiamo poi parlato di complicati e crudeli scherzi ai danni di ignari cantanti, di come andare a caccia di scienziati nazisti nelle foreste del Paraguay e anche di un certo Licio Gelli preso a sonore borsettate. Ma soprattutto abbiamo ascoltato aneddoti e retroscena su un’intera generazione di autori, attori e artisti: Fabrizio De Andrè, Paolo Villaggio, Lino Toffolo, Bruno Lauzi, Lucio Fontana, Piero Manzoni, Dino Buzzati, Dario Fo, Giorgio Gaber, Umberto Eco, Moira Orfei, Teo Teocoli, Massimo Boldi, Felice Andreasi e tanti altri.
Ospite di questa puntata speciale di @tintoriapodcast al Teatro della Tosse di Genova, Gino Paoli. Abbiamo parlato della stupidità dell’uomo e di animali intelligenti: pappagalli dai modi burberi, cani che prendono il tram e Ciacola, la gatta della famosa canzone, che gli salvò anche la vita. Gino ci ha raccontato del suo rapporto con colleghi e amici come Luigi Tenco, con cui organizzava “scherzi sanguinosi”, di Fabrizio De André e del suo rapimento, delle bizzarrie di Lucio Dalla e Tullio De Piscopo, di Gianni Morandi in fuga da malavitosi italoamericani ma anche di Franco Califano, Walter Chiari, Adriano Celentano, Maurizio Costanzo e Berlusconi. Tra le altre cose, non sono ovviamente mancate digressioni a tema Sanremo: le origini, gli scandali e come il Festival sia oggi profondamente cambiato. Infine, Gino ci ha parlato di ciò che lo portò a piantarsi una pallottola nel cuore e, da buon genovese, ha condiviso la ricetta del suo pesto.
Ospite di questa 196esimapuntata di @tintoriapodcast Dario Brunori, cantautore e viticoltore, detto anche “l’Al Bano dell’indie”. Abbiamo parlato dei requisiti minimi per essere ammessi nell’Associazione Italiana Cantautori, dei vantaggi dell’usare i bambini nelle canzoni, soprattutto a Sanremo, e delle insidie del Festival. Dario ci ha anche raccontato i suoi primi passi nel mondo della musica e di come finì per scrivere la colonna sonora di ’Gino il pollo’, serie animata creata da Andrea Zingoni dei Giovanotti Mondani Meccanici. Abbiamo poi parlato della sua Calabria, baluardo anticapitalistico inconsapevole e futuro traino del paese, del Palio di Siena come sfogo sociale, di canzoni dedicate a Brandon di Beverly Hills, ma anche di reflusso e gioia di vivere.
Ospite di questa puntata di @tintoriapodcast Brenda Lodigiani, comica, presentatrice, attrice e autrice. Brenda ci ha raccontato la sua carriera iniziata in overacting su Disney Channel, continuata in terza serata su Rai 2 con Scorie e in una MTV in crisi, e infine approdata a LoL e al GialappaShow. Abbiamo poi parlato del suo romanzo ‘Accendi il mio fuoco’, molto autobiografico, e della sua protagonista: una donna cresciuta in bilico tra due mondi opposti, tra sinti e ‘gagi’. Abbiamo anche discusso di improbabili finalisti di Masterchef, limonate con Jim Morrison e deliri febbrili a tema puffi, e ci siamo assicurati i diritti d’autore per un format innovativo: LoL alcolico - Chi vomita è fuori.
Ospite della 198esima puntata di @tintoriapodcast Marco D’Amore, attore, sceneggiatore e regista. Abbiamo parlato del suo ultimo film ‘Caracas’, da lui diretto e interpretato, seconda fatica registica dopo un lungo percorso attoriale: i primi spettacoli con la compagnia teatrale del suo maestro Toni Servillo, gli studi a Milano mantenendosi anche con la clownerie di strada, e l’inaspettata consacrazione di ‘Gomorra’ tra polemiche, bagni di folla e ripercussioni pubbliche e private. Marco ci ha poi raccontato le sue mille scaramanzie, così come le conseguenze di essere un’icona pelata italiana, tra (presunti) sosia molesti e somiglianze con Saviano, suo compagno di viaggio durante blindatissimi tour promozionali. C’è stato infine spazio per un grottesco crossover tra il suo ‘Cacare in discoteca’ e quello di Pietro Castellitto.
Ospiti della 199esima puntata di @tintoriapodcast Andrea Ceccon e Enrique Balbontin, aka i ragazzi Cin Cin del GialappaShow. Dopo aver giustamente iniziato con un bel brindisi, abbiamo parlato di accoglienza ligure, torte di riso sempre finite, canapa indiana, induratio penis plastica e simpatici incontri con Berlusconi. Enrique ci ha narrato il suo passato da avvocato penalista con relativi aneddoti sul sottobosco criminale genovese, mentre Andrea ci ha parlato dei suoi trascorsi da musicista (Mau Mau, Le Voci Atroci) e delle collaborazioni con Mina e Giorgio Gaber. I due ci hanno poi raccontato il loro primo incontro, avvenuto tra le fila del collettivo comico genovese Cavalli Marci, e l’inizio della loro carriera comica dal vivo e in tv, da Colorado a Bulldozer fino ai programmi della Gialappa. Infine, con tanto di ukulele, i ragazzi ci hanno salutato con un inno all’ozio: ‘Lavorare meno, lavorare tu’.
Ospite della 201esima puntata di @tintoriapodcast Marcello Cesena, comico, attore, autore, regista e voce di un famoso uccellino paladino della diuresi. Abbiamo parlato del suo percorso artistico, dagli inizi con la compagnia del Teatro Stabile di Genova fino all’esordio cinematografico, diretto da Pupi Avati, e televisivo, prima ad ‘Avanzi’ con i Broncoviz (insieme a Maurizio Crozza, Ugo Dighero, Mauro Pirovano e Carla Signoris) e poi con la Gialappa’s Band a ‘Mai dire domenica’. Marcello ci ha infatti raccontato le origini di ‘Sensualità a corte’ e del suo personaggio più famoso, Jean Claude. Infine, abbiamo anche parlato di Parigi sotto MDMA, pubblicitari milanesi e altre stranezze.
Ospite della 202esima puntata di @tintoriapodcast Stefano Nazzi, giornalista, scrittore e collega podcaster. Abbiamo ovviamente parlato del suo ‘Indagini’, podcast di spicco nel panorama true crime italiano, dell’oggettività che lo contraddistingue e della sua nascita, dopo anni come giornalista tra magazine al femminile, testate dichiaratamente classiste e settimanali di gossip. Dopo aver parlato di efferatissimi casi, come l’attentato a Berlusconi per mano del Tartaglia, abbiamo anche chiesto a Stefano se esista un delitto perfetto, discusso dell’utilità di un tappeto in caso di omicidio, e preso appunti.
Ospite della 203esima puntata di @tintoriapodcast Giancarlo Magalli, conduttore, autore e attore. Abbiamo parlato della sua infanzia sulle ginocchia di Humphrey Bogart, della gavetta sui set di Aldo Fabrizi e Totò, della carriera di imitatore negli spettacoli scolastici e dei suoi compagni di classe eccellenti, da Christian De Sica a Carlo Verdone passando per Mario Draghi, dell’esperienza pionieristica con l’animazione nei primi villaggi vacanze, degli inizi in radio insieme a Gianni Boncompagni e l’arrivo in televisione, in veste di autore prima per passare davanti alla telecamera poi, e degli incontri improbabili con Maria Teresa di Calcutta e Giovanni Paolo II insieme a Raffaella Carrà. Non sono mancate rivelazioni sulla vita sentimentale del Cavaliere e lezioni apprese intervistando Ivana Trump e Latoya Jackson.
Per la 204esima puntata di @tintoriapodcast è tornata a trovarci Michela Giraud, stand up comedian, attrice, conduttrice e da poco anche regista della sua opera prima “Flaminia”, nelle sale dall’11 Aprile 2024. Abbiamo parlato delle difficoltà nello scrivere e dirigere un film con importanti elementi autobiografici, lavorare con Antonello Fassari e Andrea Purgatori, i cameo di Tinti e Rapone e le scene tagliate, vacanze al Circeo, i traumi infantili di Rapone, il possibile ruolo della cremazione in un’invasione zombie, elettrodomestici regalati dopo bestemmie in tv, rituali scaramantici sul lavoro, esperienze psichedeliche in Danimarca, per finire con un contributo alla più famosa rubrica del podcast ambientato negli studi Mediaset di Cologno Monzese.
Ospite della 205esima puntata di @tintoriapodcast Lucia Ocone, attrice, imitatrice e comica. Abbiamo parlato del piacere di passare l’aspirapolvere e fare la lavatrice con perizia, del suo amore per i cani, degli inizi con Non è la Rai e Macao, dell’esperienza con Gialappa’s, delle telefonate di Mina, di regalare misuratori della pressione e completini intimi, del trauma di partecipare a “Lol - Chi ride è fuori” e del suo lavoro di attrice per il cinema. Non è mancata l’occasione di ripercorrere con Daniele i fantasiosi abbinamenti gastronomici ispirati dalla fame chimica dei momenti più trasgressivi della gioventù.
Ospite della 206esima puntata di @tintoriapodcast l’attore Elio Germano, al cinema dal 24 Aprile con il film di Daniele Luchetti “Confidenza”. Abbiamo ripercorso la sua carriera dai traumi infantili legati alla partecipazione a spot tv e alla conseguente identificazione da parte dei suoi coetanei nei prodotti pubblicizzati, del suo primo film, il cult di Stefano “Ci hai rotto papà!”, per passare alla formazione teatrale e all’esordio in età adulta con i fratelli
Ospite della 207esima puntata Stefano Belisari, in arte Elio, frontman degli Elio e Le Storie Tese, cantante, musicista e attore. Con lui abbiamo parlato delle origini e della storia del gruppo, della figura di Mangoni, della nascita dei nomi dei membri e dei titoli degli album, di montagne russe e soundcheck in Giappone, della partecipazione al controverso Festival di Sanremo del 1996 con “La Terra dei Cachi”. Non è mancata una parentesi sulla vita parallela di Elio e Faso, appassionati giocatori di baseball.
Ospiti della 208esima puntata i Neri per Caso, la più famosa band italiana di musica a cappella. In sette persone sul palco tra intervistatori e intervistati, si è parlato delle esperienze del gruppo nei tour in giro per il mondo, dalla Venezuela di Chavez all’Indonesia, passando per la dogana svizzera (con la convinzione di aver trasportato merce illecita), gli esordi e le diverse formazioni, i barbieri che li scambiano per i Negramaro, l’esperienza sul jet privato di Silvio Berlusconi, la partecipazione al Festival di Sanremo e gli incredibili aneddoti di Lucio Dalla. Non è mancata l’occasione per parlare di comicità, dalla famosissima parodia dei Fichi d’India alla collaborazione con la Gialappa’s Band. Non avendo bisogno di strumenti, i Neri per Caso hanno anche avuto modo di mettere in piedi una mini esibizione personalizzata per Tintoria.
Ospite della 209esima puntata il comico e prestigiatore Raul Cremona. Con lui abbiamo parlato del suo albero genealogico, che mischia la discendenza di Napoleone III a una stirpe di clown e imbonitori di strada, la nascita della sua passione per la magia e gli esordi da prestigiatore, il cambio di rotta verso la comicità nato dalla contaminazione con l’ambiente del mitico Derby di Milano, gli esordi televisivi e Mai Dire Gol, il rapporto con il Mago Silvan, in parte mentore in parte vittima di imitazione. Non sono mancati racconti dalla storia della magia di cui Raul è esperto: i primi esempi di commistione tra illusionismo e comicità, la magia nera e la fascinazione del Terzo Reich per l’occultismo.
Ospite della nuova puntata @francescofanucchi stand up comedian autore dello special STANDARD disponibile su YouTube. Con lui abbiamo parlato degli esordi a un mese dallo scoppio di una pandemia, dell'ansia dei primi spettacoli e in particolare di un’apertura traumatica a uno show di Rapone, della sensazione che si prova a essere intervistati su Libero, delle sue poliedriche esperienze lavorative al servizio del male, degli abissi dell’algoritmo di TikTok e dell'inesauribile passione per i Pokèmon. Dopo una parentesi culturale sul Simposio di Platone, non potevano mancare le rubriche più famose di Tintoria e un confronto sulla stand-up comedy italiana e internazionale.
Ospite di questa nuova puntata, registrata al Comicon Napoli 2024, lo streamer Dario Moccia. Con Dario abbiamo parlato della sua passione per il collezionismo di carte e pupazzi, del futuro della piattaforma viola e del rapporto con i suoi spettatori, dei grandi nomi della storia dei manga, da Akira Toriyama a Monkey Punch, di Dragon Ball, One Piece, Lupin, Pokémon, ma anche di Un Posto al Sole e Mare Fuori, dei suoi progetti personali di carte collezionabili e dell’amicizia con il fumettista Tuono Pettinato. Dario ha ricordato con affetto gli anni della sua adolescenza, confessandoci con dovizia di particolari le folli goliardate del suo gruppo di amici toscani.
Ospite di questa nuova puntata Gioele Dix: comico, attore, regista e scrittore. Con lui abbiamo parlato degli inizi come attore teatrale e l’esordio nel mondo della comicità con le prime esibizioni al Derby di Milano, del successo del suo “automobilista incazzato”, citato anche da Umberto Eco, della sua partecipazione agli storici programmi televisivi “Maurizio Costanzo Show”, “Zelig”, “Mai Dire Gol”... E dello sciatore Alberto Tomba, diventato amico dopo essere stato imitato nello show della Gialappa’s. Gioele ci ha anche raccontato pro e contro di dirigere colleghi comici a teatro svelandoci i dietro le quinte dello spettacolo "Matti da Slegare" in cui ha diretto Covatta e Iacchetti e ci ha regalato nuovi aneddoti sui due nostri amati B.
Ospite di questa nuova puntata Luca Bizzarri: comico, attore, conduttore televisivo, podcaster e scrittore, nonché metà del duo comico Luca e Paolo. Abbiamo parlato del suo podcast “Non hanno un amico” appena diventato un libro, della sua passione per i battibecchi sui social con personaggi politici, dell’avventura MTV Trip e dei retroscena di Camera Cafè, di un’edizione di Scherzi a Parte con vittime ormai defunte, dei suoi inizi tra Teatro Stabile di Genova e Cavalli Marci, fino alla strana esperienza di doppiare Zelensky nella sitcom di cui il presidente ucraino è stato protagonista. Luca ci ha raccontato anche due aneddoti speciali sui Berlusconi (padre e figlio) e di quella volta in cui Paolo gli ha dato un calcio per provare a zittirlo.
Ospite di questa nuova puntata la giornalista, conduttrice e scrittrice Daria Bignardi. Con l’autrice del libro “Ogni prigione è un’isola” abbiamo parlato della condizione dei detenuti e del dilemma dell’utilità delle carceri. Abbiamo anche ripercorso la carriera di Daria, parlando del suo primo programma Tempi Moderni, della prima edizione del Grande Fratello con i suoi personaggi e le sue polemiche, delle interviste del programma Le Invasioni Barbariche e dei suoi ospiti più antipatici, del suo romanzo incompleto scritto all’età di sette anni e della sua improbabile partecipazione come corista al Festival di Sanremo.
Ospite di questa nuova puntata lo chef e conduttore televisivo Alessandro Borghese. Abbiamo parlato dei suoi inizi come cuoco sulle navi da crociera e dell’incredibile esperienza di naufragio a bordo dell’Achille Lauro, di come sopravvivere a scuola quando tua madre è una sex symbol internazionale, della sua passione per il mestiere del cuoco nonostante le difficoltà che comporta e di come il fenomeno della cucina in tv abbia cambiato l’approccio degli aspiranti cuochi. Non sono mancati divertenti retroscena del suo programma di successo 4 Ristoranti.
Ospite di questa nuova puntata il giornalista Filippo Ceccarelli che, in occasione dell’uscita del suo libro “B. Una Vita Troppo”, ci è venuto a trovare per una puntata a tema Silvio Berlusconi. Abbiamo parlato del terremoto causato dall’arrivo di Berlusconi nella scena politica italiana, dei suoi lati istrionici, delle sue manie, di come abbia saputo intercettare, formare e degradare il pensiero dell’italiano medio, delle Olgettine, di Apicella, di Dudù, di Putin e dello stalliere Mangano, della “Corte dei Miracoli” di personaggi pittoreschi che lo inseguivano ovunque, delle umiliazioni fantozziane a cui erano costretti i suoi sottoposti, di una vita vissuta con il sogno di sconfiggere la morte e delle sue barzellette.
Ospite di questa nuova puntata Francesco Bianconi, cantante, autore e frontman dei Baustelle. Con lui abbiamo parlato di come è cambiata Milano negli anni e del suo mercato sotterraneo di biciclette, dell’infanzia e l’adolescenza tra bar e circoli della provincia Toscana, della differenza stilistica tra le bestemmie toscane e quelle venete, del suo passato di redattore per una rivista di botanica, del suo lavoro di autore di canzoni per altri cantanti e dell’inaspettata cover di “Playa” di Baby K. Bianconi ci ha anche portato un punto di vista inedito su come l’intelligenza artificiale potrebbe cambiare in meglio il settore musicale.
Ospite di questa nuova puntata la Gialappa’s Band: Marco Santin e Giorgio Gherarducci. Con i due autori e capocomici, abbiamo ripercorso la carriera delle voci fuoricampo più famose della televisione italiana: dagli inizi in radio e in tv per programmi come Drive In, alla scoperta della formula vincente dei commenti graffianti alle scene di calcio più ridicole, per arrivare al successo dei vari Mai Dire… show fucina di talenti comici come Teo Teocoli, Daniele Luttazzi, Maurizio Crozza, Paola Cortellesi e Mago Forest. Non sono mancati aneddoti personali e aggiornamenti sul Signor Carlo, ex terzo membro del gruppo, felicemente in pensione.
Ospite di questa nuova puntata il comico Teo Teocoli, storico volto delle prime edizioni di Mai Dire Gol. Con Teo abbiamo "straparlato" ripercorrendo la sua lunga carriera piena di aneddoti: gli esordi come cantante, le esibizioni al Derby, l'amicizia con Adriano Celentano, la convivenza con Franco Califano, gli incontri con Salvador Dalí e Lucio Battisti, l’incontro-scontro con Berlusconi e la genesi del suo iconico personaggio Felice Caccamo a Mai Dire Gol con la Gialappa’s Band.
Ospite di questa nuova puntata il rapper e cantautore Dargen D’Amico. Dopo aver rimuginato sul mancato invito di Tinti e Rapone all’incontro internazionale con i comici organizzato da Papa Francesco, con Dargen abbiamo parlato della scena Hip Hop milanese ai tempi del suo esordio nel Rap, avvenuto dopo l’incontro tra i banchi di scuola con Guè e la formazione del gruppo Sacre Scuole con Jake La Furia, poi diventati i Club Dogo. Dopo una pausa dalla musica, nasceva così il progetto solista di Dargen che ci ha parlato del perché indossi sempre gli occhiali, ma anche del funzionamento delle piattaforme musicali, dell’esperienza come giudice a X Factor e della sua passione per il Giappone dove torna spesso e volentieri nonostante lì abbia vissuto un'indimenticabile disavventura culinaria.
Ospite di questa nuova puntata @sandro.cappai stand up comedian autore dello special NON SI MUORE COSÌ FACILMENTE disponibile su YouTube. Con lui abbiamo ripercorso le sue numerose vite precedenti: pilota di moto Enduro, portiere di calcio incontinente, membro della prima ora di Lercio, aspirante rapper e viaggiatore in Ucraina in veste di studioso di scienze politiche. Tra sparatorie e bolidi, abbiamo parlato anche dei suoi esordi come comico, prima come autore e poi sul palco, dei suoi podcast e del suo amore incondizionato per Kanye West con la difficoltà di dividere l’uomo dall’artista.
Ospite di questa nuova puntata l’attore, comico e presentatore Max Giusti. Elettrizzato dall’atmosfera del palco di Tintoria a Villa Ada, Max si è aperto con Stefano e Stefano. Ha raccontato aneddoti sulla sua gioventù nella periferia romana, gli esordi nei locali di cabaret, i retroscena di Affari Tuoi, il suo rapporto con le imitazioni e con i personaggi imitati, l’amicizia con Teo Mammucari, la passione per il tennis e quella volta che Jannik Sinner si è addormentato sul suo divano.
Ospite di questa nuova puntata l’attore, regista e cantautore Rocco Papaleo. Con lui abbiamo ripercorso la sua carriera tra teatro, TV e cinema, dove ha trovato la sua fortuna grazie alla maschera da “diversamente meridionale”. Abbiamo parlato del suo nuovo libro "Perdere tempo mi viene facile", del suo passaggio dall’altra parte della cinepresa per diventare regista, dell’angusto backstage del Festival di Sanremo e del suo rapporto con i premi. Durante la puntata è emerso più volte il tema dell’inaspettato potere della sua canzone "Torna a casa foca", capace di sedurre Cavalieri di Arcore e folle di giapponesi, per cui è stato naturale chiedergli di cantarla per (e con) il pubblico di Tintoria.
Ospite di questa nuova puntata Diego Bianchi, in arte Zoro. Ideatore e protagonista del suo personalissimo format tra il reportage e il videoblog, ne ha ripercorso insieme a noi le sue diverse incarnazioni da Tolleranza Zoro, a Gazebo fino all’attuale Propaganda. Abbiamo parlato del suo rapporto con Internet, i social network e la televisione, dei suoi viaggi spesso frettolosi in giro per il mondo, della partecipazione a un festival cinematografico coreano alla ricerca di uno scomparso Kim Jong Un, degli scambi surreali avuti con i suoi avversari politici, dell’esperienza di reportage nelle zone d’Italia colpite dai terremoti. Ci ha persino rivelato il suo oscuro e insospettabile passato da opinionista del GF.
Ospite di questa nuova e attesissima puntata lo stand-up comedian e attore Giorgio Montanini. Abbiamo parlato dei suoi inizi nel cabaret, dell’esperienza con Satiriasi, delle difficoltà incontrate nei progetti tv e degli attriti con diversi colleghi, Tinti e Rapone inclusi, ai quali Montanini ha chiesto scusa per poi con loro lasciarsi completamente andare. Reduce da un coma che gli ha cambiato la vita, Giorgio ci ha raccontato gli aspetti più intimi e "stupefacenti" del suo rapporto con le droghe pesanti. L'accorato e divisivo dibattito sull'uso delle parole ha completato lo spettro di emozioni di questa puntata clamorosa, destinata a essere tra le più discusse di Tintoria.
Ospite di questa nuova puntata il regista Premio Oscar Paolo Sorrentino. Arrivato ben vestito a Snodo Mandrione, ci ha parlato delle sottovalutate conseguenze della sua famosa lettera a Massimo Troisi, degli inizi tra i microcosmi cinematografici di Roma e Napoli, del lavoro di sceneggiatore per la fiction La Squadra, del segreto per scrivere una puntata perfetta di Un posto al Sole, della sua passione per MasterChef, del primo approccio con il suo sodale Toni Servillo e degli incontri con le sue "muse" Andreotti e Berlusconi. Ci ha anche rivelato i dietro le quinte degli Oscar, come funziona il percorso verso la vittoria e raccontato della curiosa premonizione avuta la mattina della cerimonia.
Ospite di questa nuova puntata lo scrittore, regista e sceneggiatore Donato Carrisi. Nella straordinaria location di Palazzo Reale, a Napoli, Donato ci ha parlato della sua particolare mania di rifare i letti degli hotel, di quando si è svegliato accanto a un cadavere su un tavolo autoptico, del sosia che ha firmato i suoi libri e dei libri non suoi che si è trovato a firmare, della sua carriera divisa tra cinema, teatro e letteratura, di come dirigere mostri sacri come Gerard Depardieu e Dustin Hoffman, della fascinazione per l’occulto e degli scherzi crudeli del suo gruppo di amici. Avendo riflettuto per anni sull’animo umano per deviazione professionale, Donato ha anche avuto modo di condividere il suo pensiero sulla rimozione del male nella nostra società.
Ospite di questa nuova puntata è l'attrice Matilda De Angelis. Con lei abbiamo parlato dei tour con la sua band in furgone in giro per l'Europa, del suo debutto al cinema con Veloce come il vento e dell'esperienza sul set della serie The Undoing, tra baci con Nicole Kidman e incomprensioni con Hugh Grant. Abbiamo discusso dell'imbarazzo generato dalle intimacy coordinator, dei suoi giochi preferiti per PlayStation, dell'origine del suo nome e di come sia finita a lavorare con chi l'ha ispirato, dei premi belli e brutti e delle città dove è semplice o difficile girare. Matilda ha risposto anche alle domande più scomode, tipo: l'11 settembre 2001 ha festeggiato?
Ospite di questa nuova puntata è lo speaker radiofonico, youtuber e collega podcaster Gianluca Gazzoli. Gianluca ci ha raccontato di come abbia raggiunto con fatica e determinazione l’obiettivo di fare il lavoro dei propri sogni, approdando all’ambitissima Radio Deejay e parallelamente portando avanti il suo personale progetto di podcast Passa dal BSMT. Il suo percorso è stato in salita e poco lineare, tra villaggi vacanze, agenzie di viaggio, vlog su YouTube, web radio e Rai. Ispirato però dai propri modelli nel mondo dello spettacolo e dello sport, non si è mai lasciato scoraggiare, trasformando l’underdog in una vera e propria filosofia di vita, riassunta nel suo ultimo libro Anche quando nessuno ci crede.
Ospite di questa nuova puntata è il simpatico umorista Claudio Bisio. Un’ospitata attesissima, in seguito agli aneddoti dei tanti colleghi che lo hanno visto protagonista. Al Teatro Lirico Giorgio Gaber di Milano, Claudio ha ripercorso con noi la sua carriera, dagli studi di Agraria, per perseguire l’obiettivo di diventare Ministro dell’Agricoltura, alla formazione divisa tra la Scuola di Teatro del Piccolo Milano e il Derby Club, l’importante ruolo svolto nella normalizzazione dell’essere pelato, la distruzione di un hotel con un estintore per scherzo, i record del singolo Rapput, i festeggiamenti per l’Oscar di Mediterraneo, la dimenticata arte delle barzellette, fino all’esperienza teatrale con la Buona Novella di De André e alla recente pubblicazione del romanzo Il talento degli scomparsi. Protagonista un certo Marco: anche lui attore, anche lui milanese, anche lui vincitore in passato di un Oscar. Ma Bisio giura che si tratta solo di finzione.