La minaccia fantasma (1999), L'attacco dei cloni (2002) e La vendetta dei Sith (2005) sono i tre film che hanno diviso il fandom di Star Wars. Ma sono davvero brutti come molti dicono? Eddie e Jack ne discutono in questo primo episodio di Super Otto.
Nella puntata di oggi parliamo di Christopher Nolan, uno dei registi più influenti e di successo del suo tempo. Nolan è nato il 30 luglio 1970 a Londra, in Inghilterra. Ha trascorso la sua infanzia a Chicago, negli Stati Uniti, prima di tornare nel Regno Unito. Fin da giovane, ha dimostrato un interesse per il cinema e ha iniziato a girare film amatoriali con una cinepresa Super 8. La sua filmografia è caratterizzata da una narrazione complessa, una struttura innovativa e temi ricorrenti come l’identità, la realtà, il tempo e l'ossessione. Apprezzati sia dal pubblico che dalla critica, i film di Nolan sono parte fondamentale della cultura cinematografica contemporanea.
Nella puntata di oggi commentiamo le vostre opinioni impopolari a tema cinema e serie tv. Vi abbiamo chiesto di mandarci le vostre opinioni impopolari su film, attori, registi e serie tv. Ci sono arrivate centinaia di risposte e abbiamo dovuto fare una selezione, ma non vi preoccupate: è solo il primo episodio del format!
Spider-Man: No Way Home è un film del 2021 diretto da Jon Watts. È il terzo film sull'Uomo Ragno interpretato da Tom Holland e il ventisettesimo film del Marvel Cinematic Universe. Spider-Man: No Way Home ha sfruttato il concetto di multiverso per far tornare personaggi iconici appartenenti alle altre saghe cinematografiche dell’Uomo Ragno, dividendo il pubblico tra chi pensa sia un buon film e chi lo trova una semplice operazione di marketing. Eddie e Jack ne discutono in questo episodio di Super Otto.
Secondo appuntamento con il format in cui commentiamo le vostre opinioni impopolari su film, attori, registi e serie tv.
Joker è un film del 2019 diretto da Todd Philips. Il film presenta una rivisitazione realistica e drammatica dell'iconico personaggio dei fumetti DC Comics, ispirata al cinema della Nuova Hollywood. Joker è stato accolto con entusiasmo da gran parte del pubblico, soprattutto grazie alla performance di Joaquin Phoenix nel ruolo del protagonista (Oscar al Miglior Attore). Tuttavia, la fin troppo evidente ispirazione al cinema di Martin Scorsese, la scarsa attinenza con il personaggio DC e delle irrisolte questioni morali a livello narrativo hanno portato anche numerose critiche. Eddy e Jack ne discutono in questo episodio di Super Otto.
True Detective: Night Country è il nuovo capitolo dell'acclamata serie thriller, disponibile da oggi in esclusiva su Sky. Noi l'abbiamo vista in anteprima e ve ne parliamo senza spoiler. Nel ghiaccio dell'Alaska, sei uomini spariscono da una stazione di ricerca. La detective Liz Danvers (Jodie Foster) è chiamata a risolvere un caso che sembra inspiegabile. Evangeline Navarro (Kali Reis), una sua vecchia partner con cui aveva interrotto i rapporti da tempo, si interessa alla vicenda dal momento in cui emergono dei collegamenti con un vecchio caso irrisolto.
Marco D’Amore è il primo ospite del nostro podcast! Abbiamo parlato dei suoi inizi, del successo di Gomorra fino a Caracas (il suo nuovo film in uscita il 29 febbraio), senza farci scappare alcune opinioni impopolari. Nato a Caserta nel 1981, Marco D’Amore è un attore, regista e sceneggiatore italiano. Nel 2014 interpreta Ciro Di Marzio nella serie Gomorra, fenomeno dal successo internazionale grazie al quale si afferma tra il grande pubblico. Nel 2019 torna a interpretare Ciro ne L'immortale, film diretto da lui stesso e grazie al quale ha ottenuto il Nastro d'argento come miglior regista esordiente. Per finire, nelle prossime settimane arriverà in sala Caracas, il suo terzo film da regista e attore protagonista al fianco di Toni Servillo.
Elio Germano è il nuovo ospite del nostro podcast! Abbiamo parlato di segreti, di rap e di recitazione, senza farci scappare alcune opinioni impopolari. Nato a Roma nel 1980, Elio Germano è un attore e regista teatrale italiano. Nel corso della sua lunga carriera cinematografica, ha vinto quattro David di Donatello come miglior attore protagonista per “Mio fratello è figlio unico”, “La nostra vita”, “Il giovane favoloso” e “Volevo nascondermi”. Nel 2010 vince il Prix d'interprétation masculine al Festival di Cannes. “Confidenza”, il nuovo film di Daniele Luchetti di cui è protagonista, racconta di un uomo che un giorno confida un terribile segreto e vivrà tutta la vita nella paura di questa confessione. In arrivo al cinema dal 24 aprile.
Nella puntata di oggi classifichiamo 10 film di Woody Allen in una tier list insieme a Filippo Barbagallo, il regista di Troppo Azzurro. Ma non solo: parliamo anche di Dragon Ball, Pokémon, videogiochi e molto altro. Nato a Roma nel 1995, Filippo Barbagallo è un regista e attore italiano. Nel 2021 si è diplomato al Centro Sperimentale di Cinematografia nel corso di Sceneggiatura. “Troppo Azzurro”, il suo film di esordio, è una commedia dolceamara ambientata durante un’estate romana. Al cinema dal 9 maggio.
Nella puntata di oggi parliamo di House of the Dragon, in occasione dell’uscita dell'attesa nuova stagione. Dopo un breve recap degli eventi, ripercorriamo i momenti memorabili della prima stagione, i nostri personaggi preferiti e le aspettative per quella nuova. Chi vincerà fra i Verdi e i Neri? Da una parte Alicent e dall’altra Rhaenyra, due aspiranti al trono che schiereranno ogni possibile alleato in una guerra che si preannuncia spietata. La nuova stagione di House of the Dragon sarà disponibile in esclusiva su Sky il 17 giugno con il primo episodio. Gli episodi successivi usciranno con cadenza settimanale, fino al gran finale che arriverà il 5 agosto.
I Fratelli D'Innocenzo sono i nuovi ospiti di Super Otto! Ci hanno raccontato la loro storia, fatta di contrasti e ossessioni, ma abbiamo parlato anche di serie TV, di opinioni impopolari e del loro incontro con Kanye West. Nati a Roma nel 1988, Damiano e Fabio D'Innocenzo sono una coppia di registi e sceneggiatori. In pochi anni si sono fatti apprezzare nel panorama cinematografico internazionale con "La terra dell'abbastanza" (2018), "Favolacce" (2020) e "America Latina" (2021). Il loro ultimo lavoro, "Dostoevskij," è una serie crime dalle atmosfere oscure, che racconta la storia di un detective tormentato sulle tracce di uno spietato serial killer. "Dostoevskij" arriverà al cinema solo dall'11 al 17 luglio, divisa in due atti.
La nuova stagione del podcast comincia con un grande ospite: Edoardo Leo! Abbiamo parlato di fama, di maschilismo, di opinioni impopolari, di Gigi Proietti e Francesco Totti. Nato a Roma nel 1972, Edoardo Leo è un attore, regista e sceneggiatore italiano. Dopo gli studi universitari in Lettere, si è formato attore lavorando in teatro e in televisione. Nel corso della sua carriera ha recitato in film di successo come la trilogia di “Smetto quando voglio” (2014-2017) e “Perfetti sconosciuti” (2016). "Non sono quello che sono", il nuovo film diretto e interpretato da Edoardo Leo, parte da una domanda: e se l'Otello fosse ambientato nella criminalità romana dei giorni nostri? Al cinema dal 14 novembre!
Nella puntata di oggi parliamo di s*x work nel cinema, in occasione dell’uscita di Anora, il nuovo film di Sean Baker, vincitore della Palma d’Oro e ora nelle sale italiane. Approfondiamo la rappresentazione della sessualità sul grande schermo, un tema che, secondo vari studi, si è ridimensionato negli ultimi anni. Ne discutiamo con Stella Grillo, giornalista ed educatrice sessuale, e con Martina Barone, critica cinematografica. Anora è una romcom fuori dagli schemi: una s*x worker, interpretata da Mikey Madison, si innamora del giovane figlio di un oligarca deciso a sposarla. Ma quando la notizia arriva in Russia, la loro favola si scontra con la realtà. Ora al cinema!
Nuovo format in cui commentiamo i temi più caldi del momento: Spotify Wrapped, il successo di Oceania 2, la banana di Cattelan, il meme Chill Guy. Ne abbiamo parlato con Elena Mariani e Giulio Marchioni.
La puntata più natalizia di sempre: Christian De Sica, Lillo e Francesco Bruni sono venuti a Super Otto! Abbiamo parlato di cinepanettoni e di comicità, ma soprattutto ci hanno regalato un episodio pieno di risate. Gli attori sono i protagonisti di Cortina Express, il nuovo film di Natale che ci riporta a Cortina d’Ampezzo. In uscita al cinema dal 23 dicembre, il film vede nel cast anche Isabella Ferrari e Paolo Calabresi.