Nella prima puntata di Stati Generali, Neri Marcorè ci porta il messaggio di buon augurio del premier Conte e le ritrovate, secretatissime, Stories di Andreotti. Lucia Ocone è Guga, in collegamento dal Paleolitico. Cinzia Leone spiega la manovra economica coi toni apocalittici della sua mitica signorina Vaccaroni. I The Pills ci portano "Ai confini de tipo adesso", con storie paradossali da un presente distopico, mentre Natalino Balasso propone gli umori del NordEst. Le breaking news sono affidate al TG Lercio. Ospiti musicali i The Scissionisti, in cui alcuni potrebbero riconoscere Elio e le Storie Tese, mentre i maestri Legge e Bacchelli (Elio e Rocco Tanica) ci conducono in una surreale riscoperta della musica classica. Ospiti d'eccezione: Dario Argento in un monologo sulla paura e Marco Mengoni. Sul suo celebre divano, Serena Dandini intervista il neurobiologo di fama internazionale Stefano Mancuso e una vera e propria icona degli anni 60: Jane Birkin.
Tra gli ospiti di questa puntata di Stati Generali: Sabrina Impacciatore interpreta Elena di Troia per l'appuntamento "Donne nel Tempo", mentre il momento musicale è affidato a Levante. Lino Guanciale è protagonista di un monologo sui giovani d'oggi e la scrittrice Chiara Valerio interviene sull'importanza della lettura, dando l'occasione a Serena Dandini di intervistare Rosario Esposito La Rossa, fondatore della "Scugnizzeria", una piazza di "spaccio culturale" a Scampia. Francesca Reggiani "si è segnata a parlare" sull'età che avanza per gli uomini ma soprattutto per le donne. Martina Dell'Ombra, la "conduttrice sovranista", si dà al musical, mentre Neri Marcorè ripropone il premier Conte e uno strampalato Boris Johnson, premier inglese alle prese con la Brexit. Lucia Ocone è Winona la Rider, lavoratrice multitasking della new economy. Edoardo Ferrario è Massimo Stima, "astro nascente" del sondaggismo, e Alessandro Di Battista, "astro calante" del Movimento Cinque Stelle. Germana Pasquero è Franca Leosini alle prese con la "Storia Maledetta" di Matteo Salvini. Dal Raiphone i "Tuttorial" di Lillo e i files segreti di Andreotti.
E' il Presidente Putin, interpretato da Neri Marcorè, ad aprire questa puntata di Stati Generali. Grande ritorno per Sabina Guzzanti, che con la sua "Piripacchia del Pd" offre uno sguardo sui tormenti del PD. La musica è come sempre protagonista con Niccolò Fabi. Come reagire al devastante fenomeno degli Haters della rete? E' l'ex Presidente della Camera dei deputati Laura Boldrini, vittima in prima persona di attacchi di odio su internet, a condividere la sua esperienza e a proporre insieme alla scrittrice Michela Murgia le giuste contromisure. Lucia Ocone è Winona la Rider e l'annunciatrice anni '80 de "l'Almanacco del giorno dopo", mentre Cinzia Leone, nei panni della signorina Vaccaroni, va sempre più in fondo nel baratro economico. "Iscritti a parlare": Ascanio Celestini, Annagaia Marchioro e Francesco De Carlo. Germana Pasquero, nei panni di Franca Leosini, mette sotto torchio il Ministro degli Esteri Luigi Di Maio. Altro ospite d'eccezione il cantautore Vano Fossati, interpretato da Rocco Tanica. Dal Raiphone nuovi utilissimi "Tuttorial" di Lillo. La puntata di "Ai confini de tipo adesso" dei The Pills si rivolge al popolo delle Serie Tv, mentre le Sbratz esplorano gli oscuri poteri delle Mamme.