Rick Keesler, Star einer beliebten Soap Opera, sieht rot als er das Sorgerecht für seine beiden Söhne Henry und Tyler verliert. Er ist so verzweifelt und außer sich, dass er die beiden Jungen als Geiseln nimmt. Sofort wird das Team für Krisenintervention, eine Spezialeinheit des FBI, eingeschaltet. Die Situation ist heikel, da Keesler sich mit seinen Söhnen im Auto mitten auf einer vielbefahrenen Straße befindet und mittlerweile auch die Medien Sturm laufen.
The pilot introduces Matt and Emily, a man and a woman who deal with their personal relationship while focusing on their jobs as hostage negotiators. In this episode, the CNU deals with two separate crises: one regarding an estranged father about to lose custody of his sons and another revolving a young man who takes control of a coffee shop.
Pour amadouer un adolescent désespéré et sauver les clients d’une cafétéria que ce dernier a pris en otage, l’agent Matt Flannery de l’unité de négociation de crise du FBI, dévoile au grand jour sa liaison avec sa coéquipière Émily. Une relation qui devait pourtant rester secrète.
Matt (Ron Livingstone) è al telefono con un uomo particolarmente nervoso e agitato con due bambini in macchina. L'uomo si trova al centro di un incrocio stradale e tutt'intorno è circondato dalle forze speciali pronti ad entrare in azione..
Il tipo in auto notando i tiratori in posizione minaccia di uccidere se stesso e i suoi bambini, allora Matt cerca di riportarlo alla realtà e alla fine gli confessa che anche la sua vita è continuamente in bilico visto che è innamorato della sua collega e ogni giorno vive in ansia per la sua vita a causa del lavoro pericoloso che fanno.
Risolto brillantemente il caso, Matt ed Emily si scontrano su quello che lui ha dichiarato apertamente a tutti e del rischio professionale che corrono...
Intanto un ragazzo si lega al petto un busto esplosivo, poi entra in un bar e minaccia di farsi esplodere prendendo i clienti in ostaggio. Matt ed Emily intervengono e dalle prime indagini risulta che il ragazzo è figlio di un senatore in campagna elettorale. Emily allora dice al ragazzo di prendere lei in ostaggio lasciando liberi gli altri, il ragazzo accetta e Matt è preoccupato di questa decisione ma non resta che accettare. dopo un quarto d'ora Emily e il ragazzo( tenendo Emily per il collo)escono e il ragazzo si fa arrestare...