Durch ihren Hass auf Alwyn entwickelt Marian geheimnisvolle magische Kräfte, die sie einsetzt, als der Lord sie im Wald auflauert und ihr ihr Kreuz abgenommen hat. Sie verfolgt ihn bis zum Lager der ‚Ritter Der Schwarzen Rose‘, um es wiederzubekommen.
Molto preoccupati, ma anche spaventati, per quanto è appena accaduto a Marian, Robin e Will si recano da Tuck a chiedere una sua opinione; il buon frate spiega che l'equilibrio interiore della ragazza si è spezzato a causa dell'odio nei confronti del barone che ha preso il sopravvento nel cuore di lei: se l'armonia non verrà preso ristabilita rischia d'esser travolta dal male e perdersi definitivamente. Incappata nel barone Marian provoca un'ondata che mette fuori combattimento la sua scorta, le si stacca però la croce d'oro che portava gelosamente al collo la quale cade così nelle mani del barone.
L'uomo viene inseguito per tutto il bosco fino al suo accampamento, Mutch e Little John li vedono e corrono ad avvisare Robin: superato anche il posto di guardia la ragazza, che pare essere oramai posseduta da un'autentica forza demoniaca, affronta Alwine - che terrorizzato si getta a terra implorando pietà e restituendogli la croce - decisa ad eliminarlo. Neppure davanti a Robin arretra d'un passo, sembra invece non riconoscerlo affatto ed arriva a produrre una tromba d'aria che lo spazza via con violenza.
Con tutta l'energia rimastagli in corpo Robin rimette la croce al collo di Marian e la ragazza cade tra le sue braccia: la forza del suo amore l'ha salvata.